| Tipo di corso | Corsi |
| Metodo | In aula |
| Categoria | Disegno industriale |
| Costo | € 10800,00 |
| Referente | Germana Dell'Arte |
Il progetto che l’arredatore realizza e’ il risultato di molte ore di studio e lavoro. Egli deve trovare il giusto equilibrio tra qualita’, prezzo, gusto estetico e finalita’ d’ uso di oggetti e mobili che possono anche appartenere a stili e ad epoche diverse. La figura dell’arredatore e’ sempre meno “artistica” e improvvisata e sempre piu’ tecnica: non si possono ignorare le nuove tecnologie applicative dei materiali e le conoscenze tecniche relative all’organizzazione di spazi abitativi privati. Il corso risponde a queste esigenze di formazione proponendo lo studio teorico, pratico, particolareggiato e approfondito dei vari ambienti, materiali e relative tecniche di messa in opera. La riprova della validita’ dell’insegnamento impartito si riscontra nella semplicita’ e rapidita’ di apprendimento da parte dei partecipanti che, alla fine del corso, traducono nei loro progetti i gusti e le aspettative dei committenti.Si lavora in gruppi di 10-12 persone seguite da una e’quipe di professionisti (architetti - arredatori).
Il corso e’ aperto a tutti ed e’ indirizzato prevalentemente a:- coloro che lavorano nel settore sia in aziende di produzione (mobilifici, falegnamerie, ecc.) che commerciali (negozi, studi di progettazione, ecc.); - coloro che desiderano imparare “la professione”pur non avendo conoscenze tecniche di disegno;- i diplomati delle scuole medie superiori per conseguire un diploma di specializzazione.
La prova d’esame consiste nel sottoporre ad una commissione interna il proprio progetto finale con tutti i disegni in pianta e le prospettive dei singoli ambienti, illustrandone i contenuti tecnici e formali. Sempre in sede d’esame lo studente dovra’ sostenere eventuali obiezioni da parte dei commissari, dando prova della propria maturita’ professionale.Concluso con esito positivo l’esame, verra’ rilasciato il Diploma di arredatore d’interni.
Gli argomenti trattati sono:Il disegno e le tecniche di rappresentazione graficaTeoria delle formeL’arredamento stanza per stanzaI materialiProgettazioneAutoCAD 2D e 3D (facoltativo)Il coloreIluminazioneGli impianti tecnologiciCenni sulla legislazione fondamentale in materia ediliziaProgettazioneTerrazze e giardiniLo spazio abitativo residenziale
TIPOLOGIACorso di formazione professionale autorizzato dalla Regione Sicilia ai sensi della L.R. 19/87.
REQUISITI D’ACCESSODiploma scuola media superiore.
DATA INIZIO CORSIOttobre 2009.
ESAMIAgli allievi che avranno superato le prove finali verra’ rilasciato l’attestato valido ai sensi dell’art. 14 della Legge 845/78 convalidato dal Settore Formazione Professionale, ai sensi dell’ art. 7 della L.R. 19 del 28 marzo 1987.
CERTIFICAZIONISistema di qualita’ certificato ISO 9001:2000.