Corso di formazione Corso IL MOBILITY MANAGER AZIENDALE PER UNA MOBILITA' SOSTENIBILE - corso per Energia sostenibile


La Scuola
CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali stimola lo sviluppo del tessuto imprenditoriale tramite attività formative con corsi e master e condivide iniziative di formazione di eccellenza con Università e Istituzioni.

Corsi simili

Corso Base ENERGY MANAGER


Pubblicato da: CSAD - Centro Studi Ambientali e Direzionali
Categoria: Energia sostenibile
Tipo: Corsi
Luogo: BARI (BA)

La Certificazione Energetica degli Edifici - Milano, Aprile 2010


Pubblicato da: Ambrosiana Management srl
Categoria: Energia sostenibile
Tipo: Corsi
Luogo: MILANO (MI)

Certificazione Energetica Edifici - Firenze - 06 Marzo 2010


Pubblicato da: I.P.A. Ingegneria per Ambiente
Categoria: Energia sostenibile
Tipo: Corsi
Luogo: FIRENZE (FI)
Ricerca per parola chiave
corsi per Sviluppo sostenibile

Corso IL MOBILITY MANAGER AZIENDALE PER UNA MOBILITA' SOSTENIBILE

Tipo di corso Corsi
Metodo In aula
Categoria Energia sostenibile
Sede del corso CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali - Via delle Murge 65/a - BARI (BA)
Costo € 250,00 + IVA
Referente Giusj Gangemi
descrizione
Iscrizioni chiuse

INTRODUZIONEIl Decreto ministeriale Mobilità Sostenibile nelle Aree Urbane del 27/03/1998, ha introdotto la figura professionale del Mobility Manager.Gli Enti Pubblici con più di 300 dipendenti per unità locale e le imprese con complessivamente oltre 800 dipendenti, devono individuare un responsabile della mobilità del personale e delle merci. Il Mobility Manager ha l’incarico di ottimizzare gli spostamenti sistematici dei dipendenti e ha l’obiettivo di ridurre l’uso dell’ auto privata adottando il piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL).Con tale piano si tende a favorire soluzioni di trasporto alternativo a ridotto impatto ambientale (car pooling, car sharing, trasporto pubblico a chiamata, navette, ecc.).Gli obiettivi sono concernenti la generale riduzione del traffico veicolare privato e delle sue nocive conseguenze.

OBIETTIVIFornire ai partecipanti conoscenze utili all’introduzione di strategie e strumenti di mobilità sostenibile volti ad indirizzare la richiesta di mobilità aziendali verso modalità di trasporto piu’ sostenibili. Fornire conoscenze e competenze utili per l’implementazione di sistema di gestione della mobilità aziendale.Il corso è rivolto anche alle aziende con Sistema di Gestione Ambientale conforme allo standard ISO 14001:2004 e al Regolamento EMAS che sono chiamate a gestire sia l’aspetto ambientale “diretto” denominato: “Trasporti di merci, servizi e dipendenti”, che quello “indiretto” denominato: “Scelta e composizione dei servizi di trasporto”.

DESTINATARIIl corso è destinato a quanti intendono acquisire le metodiche di progettazione dei sistemi di Mobility management aziendali. E’ particolarmente indicato per formare la figura del Mobility Manager Aziendale che in Italia è stata introdotta con il Decreto Interministeriale del 27.03.1998 “Mobilità sostenibile nelle aree urbane”.

ATTESTATISarà rilasciato a tutti i partecipanti un Attestato di frequenza. Per le informazioni contrattuali consulta il sito www.csad.it oppure la Segreteria organizzativa di CSAD.

Iscrizioni chiuse