Corso di laurea di diploma accademico di primo livello in design della mobilita' sostenibile e dei mezzi di trasporto Torino
pubblicato da Istituto d'Arte Applicata e Design

L’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD) di Torino e l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Firenze presentano il primo corso in Italia in Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto.


Il nuovo corso - equipollente alla laurea di 1° livello e quindi di durata triennale - sarà attivo dall’anno accademico 2010-2011 e andrà ad arricchire l’offerta formativa del dipartimento di Transportation Design dello IAAD di Torino.Al centro del nuovo corso lo studio dei sistemi e delle soluzioni per migliorare la mobilità nellasocietà contemporanea, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

L’obiettivo è quello di formare professionisti capaci sia di proporre soluzioni innovative sia di interpretarecon consapevolezza gli aspetti socio-culturali ed economici del mercato di riferimento.Il sistema della mobilità, dei mezzi di trasporto e della relativa sostenibilità ambientale hannoassunto col tempo un ruolo di primaria importanza nello sviluppo dell’economia e della culturanel nostro Paese.

Per mantenere e accrescere il prestigio internazionale della società e delleaziende italiane che operano in questo settore e per aumentare la loro capacità competitiva inun mercato caratterizzato da processi di globalizzazione sempre più pressanti èindispensabile istituire corsi formativi di eccellenza capaci di configurarsi come centri perla ricerca e l’innovazione.Il corso in Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto sarà articolato inattività formative il cui scopo è quello di garantire lo sviluppo di un modello didatticoaggiornato e dinamico, capace di proporsi come “centro per l’innovazione”. Alla base delnuovo corso ci sarà la sperimentazione quale strumento metodologico. In tutte le discipline,la programmazione didattica prevede continue fasi di interazione tra aspetti teorici e pratici.Il design per migliorare la mobilità nella società contemporanea, con particolare attenzionealla sostenibilità ambientale: automobili, scooter, navi, aerei, treni, ecc. I sistemi contemporanei condizionano la qualità della vita e l’economia del paese, il design puòcontribuire a proporre soluzioni e scenari alternativi per la mobilità del futuro in relazione alparticolare impianto produttivo dei paesi avanzati e alla conformazione urbanistico architettonica delle città. Al corso sarà ammesso un numero limitato e programmato di studenti, al fine dipermettere di orientare il percorso formativo verso concrete esperienze di progettazione erealizzazione e quindi garantire una formazione di elevato contenuto specialistico. Le numerose forme di collaborazione con le aziende e i centri di ricerca garantiranno poi unaggiornamento e una specializzazione dei contenuti formativi e favoriranno l’inserimento deidiplomati nel mondo del lavoro.Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondariao di altro titolo di studio equivalente e idoneo conseguito all’estero. Per l’iscrizione al corso ènecessario sostenere una prova di ammissione. Al termine del corso di studi, dopo averconseguito 180 crediti accademici (CFA) e dopo aver discusso la tesi, allo studente saràrilasciato il Diploma Accademico di 1° livello di Design della mobilità sostenibile e deimezzi di trasporto.

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta FAI LA TUA RECENSIONE



Richiedi informazioni