Rendicontazione e gestione dei progetti europei Bruxelles
Pubblicato da CAMERA DI COMMERCIO BELGO - ITALIANA

Bruxelles (EE)
dal 18/11/2021 al 20/11/2021
In aula
17 ore
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

Il corso ha l’obiettivo di approfondire e migliorare l’implementazione, la rendicontazione, il monitoraggio e la valutazione dei progetti europei.

Descrizione

Il Corso di europrogettazione avanzato "Rendicontazione e gestione dei progetti europei", analizza le tecniche utili alla redazione di un progetto europeo di qualità. Una volta ottenuta l'approvazione di un progetto da parte della Commissione europea, è infatti necessario essere in grado di gestire correttamente diverse attività, coordinare i partner e redigere i diversi report richiesti.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti utili per affrontare le difficoltà pratiche tipiche della fase di realizzazione, gestione e coordinamento del progetto europeo, alternando  esercitazioni pratiche. a lezioni frontali

Il corso in Rendicontazione e gestione di progetti europei ha l'obiettivo di approfondire e migliorare l'implementazione, la rendicontazione, il monitoraggio e la valutazione dei progetti europei.

Durante il corso sono analizzati diversi aspetti concernenti la fase di implementazione di un progetto: dalla gestione finanziaria al monitoraggio della performance, dalla gestione del partenariato alla preparazione dei report da presentare alla Commissione.

Avere una buona idea non basta: bisogna imparare la tecnica giusta, con una metodologia didattica di tipo interattivo e basata sullo scambio di best practices e su alcune esercitazioni pratiche, per trasmettere ai partecipanti i diversi aspetti della gestione del progetto.

L'esperienza non si esaurisce nei 3 giorni di formazione: al termine del corso, infatti, i partecipanti restano in stretto contatto con le attività dell'Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana ricevendo aggiornamenti sulle opportunità di finanziamento europeo.

Referente Andrea Collavini

Scopri tutti i dettagli sul Rendicontazione e gestione dei progetti europei Bruxelles


PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti utili per affrontare le difficoltà pratiche tipiche della fase di realizzazione, gestione e coordinamento del progetto europeo, alternando a lezioni frontali esercitazioni pratiche. Il programma didattico è suddiviso in tre moduli:

Modulo 1 -Gli elementi di qualità nella stesura del progetto europeo

  • Partenariato europeo
  • Analisi della qualità del quadro di lavoro
  • Piano di comunicazione e definizione dei gruppi target

Modulo 2 -Budget e rendicontazione del progetto europeo

  • Ciclo finanziario e gestione finanziaria
  • Report finanziario

Modulo 3 -Implementazione del progetto europeo

  • Strumenti per l'implementazione
  • Coordinamento esterno e comunicazione interna
  • Monitoraggio e rendicontazione delle attività

SEDI DI SVOLGIMENTO

Bruxelles
Rue de la loi 26 Bruxelles (EEBelgio)

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


GIUSEPPE - Corso di introduzione agli appalti europei



era ora! ottimo.
Corso di introduzione agli appalti europei

così le amministrazioni pubbliche e i vari enti e privati non cercheranno più calunnie. Bravi, ciao

Alessio Testi - Corso in Europrogettazione - Mediterraneo e Balcani



Un corso interessante!
Corso in Europrogettazione - Mediterraneo e Balcani

Tra i tanti corsi di europrogettazione che ho trovato su internet, nessuno aveva una specializzazione particolare, erano tutti molto generici. Ma questo faceva proprio al caso mio. Con i compagni del corso abbiamo lavorato su una bando di EuropeAid che poi si è rivelato utile per il mio lavoro. Ottimi i docenti che hanno risposto a tutte le nostre domande!

Andrea - Corso Europrogettazione 2.0 - Agente di progetto



Ottimo corso!
Corso Europrogettazione 2.0 - Agente di progetto

Ideale per chi ha già delle conoscenze di europrogettazione e vuole approfondire questa nuova professione! Staff preparatissimo e molto disponbile e presente anche una volta finito il corso

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Project management

Pubblicato da: CAMERA DI COMMERCIO BELGO - ITALIANA

Corso per approcciarsi all'europrogettazione e conoscere le opportunità di pianificazione finanziaria messa a disposizione dall'UE nel periodo 2021-27.

Master Project management

Pubblicato da: CAMERA DI COMMERCIO BELGO - ITALIANA

Vuoi diventare esperto in progetti e bandi UE? Ecco un Master intensivo di 3 mesi con sede a Bruxelles in politiche dell'UE, programmi di finanziamento dell'UE, progettazione di progetti.

Corsi Project management

Pubblicato da: CAMERA DI COMMERCIO BELGO - ITALIANA

Il webinar fornirà gli strumenti per superare gli ostacoli che si incontrano nelle fasi di redazione, implementazione e rendicontazione dei progetti europei.

Master Project management

Pubblicato da: CAMERA DI COMMERCIO BELGO - ITALIANA

Vuoi diventare un esperto in progetti e bandi europei? Ecco un Master intensivo online di 3 mesi in politiche dell'UE, programmi di finanziamento dell'UE, progettazione di progetti.

Master Project management

Pubblicato da: CAMERA DI COMMERCIO BELGO - ITALIANA

Want to become expert in EU projects and tenders? Here is a Brussels-based, 3-month, intensive Master in EU policies, EU funding, project design.

Master Project management

Pubblicato da: EA Formazione

Il valore dei nostri Master sta nei risultati: oltre l’80 per cento dei corsisti è immediatamente assunto nelle realtà ove ha svolto lo stage.

Richiedi informazioni