Master in Cooperazione e diritto internazionale Roma
Pubblicato da Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo - FOCSIV

ROMA (RM)
dal 16/10/2023 al 20/06/2024
In aula
1500 ore
Borse di studio
Previsto stage
Previsto rilascio crediti
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Avanzato

Il Master in Cooperazione e Diritto internazionale tratta di: Sviluppo, Progettazione, sostenibilità e Innovazione Sociale

Descrizione

Master in 'Cooperazione e diritto internazionale', organizzato da FOCSIV in collaborazione con l'Università Lateranense, ha l'obiettivo di formare professionisti nell'ambito della cooperazione allo sviluppo, la collaborazione tra profit e non profit, l'innovazione sociale e la sostenibilità, fondendo l'approccio teorico con la pratica laboratoriale e l'esperienza sul campo.

Referente Federico Buttinelli

Scopri tutti i dettagli sul Master in Cooperazione e diritto internazionale Roma


Tematiche del Master

PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

Tutte le lezioni si terranno tra gennaio e giugno 2024 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, con orario 15:00 - 19:00. Si svolgeranno con la formula Blended Learning in larga parte on line e in parte tramite attività in presenza

L'offerta formativa si concentra sulla Cooperazione allo Sviluppo a 360°, con un modulo specifico sull'innovazione sociale e la sostenibilità, con l'obiettivo di apprendere dal dibattito internazionale le nuove linee guida su diritti umani e imprese, le strategie e le certificazioni per le imprese sociali e le imprese for profit che vogliono operare secondo una internazionalizzazione responsabile delle loro attività nelle catene globali del valore.

i Moduli didattici sono 5:

  1. COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
  2. DIRITTO Internazionale e Diritti Umani
  3. ECONOMIA della cooperazione internazionale
  4. PROGETTAZIONE [RBM] Results-Based Management
  5. PROFIT e NON PROFIT: Sostenibilità e Innovazione sociale

SEDI DI SVOLGIMENTO

Pontificia Università Lateranense
Piazza S. Giovanni in Laterano 4 ROMA (RM)

PREVISTO STAGE

Completato il percorso formativo in aula, sulla base del profilo di ciascun corsista e della regolare frequenza alle lezioni, ai partecipanti sarà proposto di svolgere uno stage in Italia o all'estero presso Associazioni, Enti, ONG e anche presso Aziende ed Imprese for profit che stanno investendo in un'internazionalizzazione responsabile delle loro attività nelle catene di valore globale.

La durata minima richiesta è di tre mesi (500 ore), è garantita la copertura assicurativa e nella maggior parte delle esperienze all'estero l'alloggio.

COSTI

è garantita la copertura assicurativa (infortuni / sanitaria / RC) e per le esperienze all'estero l'alloggio.Il resto dei costi (viaggio, vitto, etc) sono a carico dello stagista.

Le convenzioni predisposte con Associazioni, Enti ed ONG per gli stage in Italia o all'estero variano di anno in anno.

Tra i partner che hanno ospitato i nostri studenti in Italia e all'estero: Archivio Disarmo, Caritas Italiana, CeSPI, INTERSOS, COPE-Tanzania, Techo-Perú, FOCSIV-Kurdistan, IILA-Istituto Italo-latinoamericano, Ministero dello Sviluppo Economico, NeXt-nuova economia X tutti, ACRA, Human Foundation, COPE-Madagascar, Instituto Chaikuni - Perú, FAIRTRADE Italia, Save the Children.

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Diritto e giurisprudenza

Pubblicato da: Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo - FOCSIV

La SPICeS è la Scuola di perfezionamento post-laurea che FOCSIV promuove dal 1991 sulla politica internazionale e la cooperazione allo sviluppo

Corsi Diritto e giurisprudenza

Pubblicato da: Loris Dal Poz

Futuro avvocato: prepara l'esame scritto - videocorso di 42h + dispense + atti e pareri con correzione

Richiedi informazioni