corso regionale operatore dei servizi all'infanzia Cagliari
Pubblicato da New Training school S.r.l.

CAGLIARI (CA)
dal 20/10/2023 al 30/06/2024
In aula
600 ore
Previsto stage
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

CORSO REGIONALE: OPERATORE DEI SERVIZI ALL'INFANZIA: profilo di qualificazione regionale (Regione Autonoma della Sardegna) - livello Eqf4 Requisito d'accesso: Diploma scuola superiore (qualsiasi indirizzo)

Descrizione

Il corso OPERATORE DEI SERVIZI ALL'INFANZIA ha una durata complessiva di 600 ore suddivise in  400 ore di teoria ed esercitazioni pratiche e 200 ore di stage "periodo di formazione "on the job" presso un'azienda" in ottemperanza al D.M. 25 marzo 1998 n° 142 in riferimento ad ambiti e modalità applicative della legge 196 del 24 giugno 1997 art.18 (Treu).

Qual è il requisito d'accesso?

Diploma scuola superiore

Quali competenze saranno acquisite?

Nello specifico le competenze acquisite permetteranno al discente di identificare i bisogni educativi dei soggetti destinatari degli interventi di animazione nei diversi contesti (ludoteche, laboratori, soggiorni estivi, centri infanzia - adolescenza - famiglia, ecc.), definire obiettivi, contenuti e metodi degli interventi di animazione socio educativa rivolti ad individui o gruppi, in coerenza con i bisogni espressi e compatibili con le condizioni ed i vincoli di realizzazione, mettere in atto le iniziative di animazione socio educativa coinvolgendo attivamente gli individui e integrandosi nell'equipe degli operatori coinvolti, valutare il raggiungimento degli obiettivi confrontandosi con gli altri operatori dell'equipe ed intervenendo con azioni correttive in caso di scostamenti fra gli obiettivi previsti e i risultati ottenuti.

Referente Emanuela Casula

Scopri tutti i dettagli sul corso regionale operatore dei servizi all'infanzia Cagliari


PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

Compatibilmente alle esigenze dei corsisti e alla frequenza delle lezioni, il corso si svolgerà nell?arco di circa sette mesi complessivi. Il calendario delle lezioni viene fornito all?inizio del corso in seguito alla disponibilità dei docenti incaricati e alle esigenze dei partecipanti. La frequenza minima per accedere all?esame finale in Commissione Regionale è dell' 80 PER CENTO delle lezioni di ogni modulo.

Turni dal lunedì al venerdì: mattutino 9-13

Il corso OPERATORE PER L'INFANZIA si rivolge a tutti coloro che desiderano ottenere le 4 certificazioni di competenza di Analisi dei bisogni educativi dell'individuo/gruppo cui è rivolto l'intervento di animazione, Progettazione degli interventi di animazione, Realizzazione delle attività di animazione sociale, educativa e ludica, Verifica periodica dei risultati, italiani e stranieri in possesso di diploma. Il percorso didattico permette, previo superamento degli esami finali, di conseguire delle certificazioni di competenza emesse dalla Regione Sardegna e riconosciute a livello Europeo secondo un livello di EqF4.

CORSO REGIONALE OPERATORE PER L'INFANZIA - Eqf4

 - Analisi dei bisogni educativi dell'individuo/gruppo cui è rivolto l'intervento di animazione;

- Progettazione degli interventi di animazione;

- Realizzazione delle attività di animazione sociale, educativa e ludica;

-  Verifica periodica dei risultati;

-  automonitoraggio;

L'AZIONE FORMATIVA E' SUDDIVISA IN 11 MODULI:

1) FONDAMENTI DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA GENERALE- 50 ore

2) PRINCIPI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: LE COMPETENZE DEL BAMBINO- 50 ore

3) TECNICHE E MODELLI DI OSSERVAZIONE DEL BAMBINO ANCHE IN CONTESTI MULTICULTURALI - 20 ore 

4) ORGANIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DI PERCORSI IDONEI PER LO SVILUPPO CREATIVO E RELAZIONALE DEI BAMBINI- 80 ore 

5) ATTIVITÀ LUDICO-RICREATIVE E DI ANIMAZIONE- 80 ore 

6) ELEMENTI E TECNICHE DI ACCOGLIENZA E DI COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE - 28 ore 

7) LA RELAZIONE CON IL BAMBINO E LA GESTIONE AFFETTIVA IN ÉQUIPE - 32 ore  

8) TECNICHE DI ACCUDIMENTO ED ELEMENTI DI PUERICULTURA - 30 ore 

9) PROCEDURE DI PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DEI PASTI - 20 ORE 

10) ELEMENTI DI SICUREZZA E DI PRIMO SOCCORSO - 30 ORE 

11) IGIENE E BENESSERE DEL BAMBINO- 20 ore 

12) STAGE AZIENDALE -200ore

SEDI DI SVOLGIMENTO

New Training school
Via Peretti 1 - Scala C - Piano primo CAGLIARI (CA)

PREVISTO STAGE

Lo stage si svolgerà all'interno di strutture private e/o pubbliche locate nella residenza degli allievi. Potrà essere svolto full time o part time successivamente alle lezioni in aula per un periodo di 200 ore. Gli esami finali si svolgeranno dopo lo stage aziendale per ottenere le certificazioni di competenza.

RECENSIONI


cristian



consigliato

Il corso mi ha permesso di comprendere la posizione dell'assistente all'infanzia all'interno di un asilo nido, sia a livello teorico che a livello pratico grazie a tutti i laboratori pratici (con materiale didattico fornito dalla scuola) e le ore di stage al'interno di un asilo previste dal corso. Grazie alla mia formazione ho potuto intraprendere un percorso (tirocinio professionale di 12 mesi) all'interno della stessa struttura in cui ho svolto lo stage.

Silvia



Ottimo!

Ho frequentato questo corso l'anno scorso e mi è stato utilissimo! Le insegnanti super preparate, i laboratori fatti in aula davvero interessanti e divertenti! Ho imparato tante cose che mi sono servite durante lo stage che ho svolto in un asilo nido in cui ho potuto applicare tutte le tecniche di animazione e di gioco imparate durante la teoria, ho visto e svolto le attività di puericultura. Grazie a questo corso dopo la qualifica ho trovato lavoro in un asilo nido! Sono molto soddisfatta :)

La tua opinione conta Fai la tua recensione


manuela - Tecnico contabile



ottimo corso
Tecnico contabile

Il corso di carattere teorico pratico, mi ha dato le possibilità di ampliare le mie conoscenze e capacità nel settore contabile e presentarmi nel mondo del lavoro con un'esperienza di stage formativo alle spalle forte e competitiva nel mercato del lavoro. Premetto che, non sono diplomata ragioneria e quindi ho imparato tutto da zero, impegnandomi sono successivamente riuscita dopo l'esame di qualifica professionale ad ottenere una posizione lavorativa in questo settore. Investimento utile e fruttevole!

Giulia - Tecnico contabile



Lo consiglio
Tecnico contabile

Consiglio a tutte le persone che vorrebbero lavorare nel settore della contabilità di frequentare questo corso. Ho un diploma come ragioniera e, personalmente, le lezioni in aula mi hanno permesso di sviluppare le mie conoscenze in materia e soprattutto di saper utilizzare il software gestionale. Durante il periodo di stage svolto presso uno studio commercialista sono riuscita a mettere in campo le conoscenze apprese e a lavorare in maniera autonoma. La mia esperienza è positiva e inoltre dopo aver conseguito la qualifica professionale ho trovato occupazione in questo settore

Filippo - Tecnico contabile



Consigliato
Tecnico contabile

Buon corso, buon livello teorico/pratico, buono stage.

Erika - Tecnico contabile



Ottimo corso, straconsigliato
Tecnico contabile

Sono diplomata in ragioneria. Nessuno mi dava l'opportunità di mettermi in gioco e fare il lavoro che da sempre avrei voluto fare. In uno giorno noioso come un altro, su internet, ho notato questo corso. Mi sono iscritta subito e giuro che è stata la decisione migliore che avessi mai potuto prendere. Lezioni ben programmate e spiegate, tanto materiale da studiare, test di ogni genere, conoscenza di un software gestionale, incontri diretti con un Dottore commercialista che ha permesso di avere informazioni più dettagliate in relazione alle dispense forniteci. Per non parlare dello stage che ho avuto la fortuna di svolgere presso un importante studio commercialista. Quell'attestato, dopo soli 3 mesi (visto la disoccupazione di questi tempi), mi ha aperto quella tanto agognata porta e ora lavoro da poco più di 2 anni come contabile presso uno studio professionale. Mi domandate se consiglio questo corso? senza alcuna ombra di dubbio!

Alessia - Paghe e contributi



consigliatissimo
Paghe e contributi

Ho seguito questo corso due anni fa, sono diplomata ragioneria ho voluto migliorare le mie competenze in un settore nuovo nonostante non posso effettuare la pratica per l'abilitazione come Consulente del Lavoro, mi sono applicata ho studiato tanto, imparato a gestire le problematiche relative alla gestione del personale dal cedolino paga agli adempimenti previdenziali e i rapporti con l'erario sino alla compilazione del 770 e 730. Ho svolto lo stage presso uno studio professionale che mi ha permesso di toccare con mano la realtà operativa e svolgere successivamente un tirocinio regionale presso la sua stessa sede.

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Operatore infanzia

Pubblicato da: IGEACPS SRL

L’Assistente di Infanzia è un operatore socio-educativo impegnato nell’animazione, alimentazione, assistenza e vigilanza della prima e seconda infanzia.

Corsi Operatore infanzia

Pubblicato da: ACADEMY

Il nostro centro di formazione con esperienza pluriennale nel settore dell'istruzione, proprone il Corso per diventare assistente all'infanzia !

Corsi Operatore infanzia

Pubblicato da: ALMA SCHOOL

Alma School, è una scuola di formazione che progetta ed eroga percorsi esclusivamente online, così da garantire ad ogni studente uno standard altissimo.

Corsi Operatore infanzia

Pubblicato da: Formamente

Preparati per il tuo futuro con il corso Assistente all'infanzia: la specializzazione nella crescita dei bambini

Master Operatore infanzia

Pubblicato da: ASSOCIAZIONE MAMME CON-TATTO®

l’Educatrice Perinatale è una figura di sostegno e supportodel periodo perinatale ovvero dal pre concepimento fino ai 3 anni del bambino

Corsi Operatore infanzia

Pubblicato da: ASSOCIAZIONE MAMME CON-TATTO®

Corso base e avanzato basato sui modelli formativi OMS/UNICEF e sulle ultime ricerche per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento

Richiedi informazioni