Scuola di Formazione in Psicoterapia Cremona
Pubblicato da ISTITUTO ANALISI IMMAGINATIVA

CREMONA (CR)
dal 11/01/2019 al 14/12/2019
In aula
500 ore
Borse di studio
Previsto rilascio crediti
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Avanzato

Corso di formazione in psicoterapia psicoanalitica e relazionale, con attenzione alle tecniche cognitive

Descrizione

Nel corso di formazione in Psicoterapia vengono affrontati temi relativi alla psicologia generale e clinica, alla psicodiagnostica, alla psicopatologia, alla clinica psichiatrica, alla psicofarmacologia, nonché ai principali modelli psicoterapeutici (psicodinamico-psicoanalitico, cognitivista-comportamentale, umanistico-esperienziale, sistemico).

Rispondendo a quelle che sono le richieste sociali, si propone una formazione che integri diversi orientamenti teorici. Infatti sempre più è aumentata la richiesta della Società di interventi terapeutici brevi e sintomatologici e sempre più spesso ci si trova a dover rispondere alle esigenze di pazienti che in un preciso momento di vita non si sentono in grado di affrontare terapie psicologiche introspettive e di lunga durata.

L'importanza e l'efficacia della terapia prettamente analitica, assumendola come nucleo centrale della pratica clinica, e parallelamente fornisce agli specializzandi una formazione che integri la conoscenza della psicoanalisi con tecniche più prettamente cognitive.

Questa apertura nella formazione garantisce al futuro professionista la possibilità di offrire un intervento terapeutico mirato a seconda del tipo di paziente che incontra e al tipo di necessità che lo stesso esprime. Tale integrazione pluridisciplinare permette di costruire una psicoterapia su misura efficace ed efficiente per rispondere eticamente alla complessità dell'utenza.

Gli allievi alla fine del loro percorso dovranno essere in grado di riconoscere e prendersi responsabilità clinica relativamente a contesti terapeutici tra loro differenti, come l'incontro con la singola persona, la coppia, la famiglia, il gruppo, e di individuare quale approccio tecnico meglio risponda alle esigenze del paziente. Dovranno inoltre acquisire sensibilità circa la valutazione-verifica del processo terapeutico.

La Scuola consiglia un'esperienza analitica personale, cui ciascun allievo potrà pervenire nei tempi e nei modi che sentirà più consoni al proprio progetto formativo.

Ciascun anno di corso prevede più di 500 ore di formazione divise fra: insegnamenti teorici, attività pratiche prevalentemente di carattere tecnico-applicativo, training di gruppo (esperienziale), tirocinio.

Al primo anno sono previste 50 ore (tra teoria e pratica) di Training Autogeno che forniscono all'allievo una tecnica immediatamente spendibile nell'ambito clinico.

L'allievo svolge il Training di Gruppo e le supervisioni di casi clinici incluse nel monte ore complessivo (senza costi aggiuntivi alla retta annuale).

Referente mirco carotti

Scopri tutti i dettagli sul Scuola di Formazione in Psicoterapia Cremona


Tematiche del Master

PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

Struttura ed articolazione del corso: Il corso di studi della Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia ha la durata di quattro anni.

L'attività di formazione si svolge al sabato e alla domenica per l'intera giornata (9,30- 18,30 con pausa pranzo) a week-end alterni. Sono previste giornate integrative di approfondimento teorico-clinico secondo un calendario annuale.

Modalità di iscrizione: sono ammessi massimo 20 allievi per ogni anno, i criteri di ammissione sono stabiliti sulla base del curriculum studi e di un colloquio.

Comitato Scientifico: Mirco CAROTTI, Clorinda SALARDI ;

Docenti::

Dr.ssa Caterina Bianchini

Dr.ssa Luciana Boccelli

Dr.ssa Simona Boglioni

Dr.ssa Marisa Callegari

Dr. Mirco Carotti

Dr.ssa Marina Cazzaniga

Dr. Tommaso Caravelli

Dr.ssa Anna Chiozzini

Prof. Vittorio Cigoli

Dr.ssa Micaela Crisma

Dr.ssa Margaret Flores D'Arcais

Dr. Pietro Domiano

Dr.ssa Rossella Gadaleta

Dr.ssa Micaela Gianico

Dr.ssa Nicoletta Gnocchi

Dr. Lionello Gualeni

Dr.ssa Flavia Maffezzoni

Dr.ssa Luisa Maggio

Dr. Paolo Melegari

Dr. Silvano Orioli

Dr. Giacomo Poli

Dr.ssa Giulia Remorino

Dr.ssa Mariarosaria Rispoli

Dr. Alberto Rusconi Coretti

Dr.ssa Clorinda Salardi

Dr. Massimo Soldati

Dr.ssa Daniela Zucchelli

SEDI DI SVOLGIMENTO

IAI
VIA DANTE 209 CREMONA (CR)

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Master Psicoterapia e Neuropsicologia

Pubblicato da: Studio RiPsi

Master test e psicodiagnosi: età adulta ed evolutiva permette ai partecipanti di conoscere e utilizzare i maggiori test psicologici utilizzati sia in ambito clinico che forense, in età adulta e in età evolutiva.

Master Psicoterapia e Neuropsicologia

Pubblicato da: Studio RiPsi

Il Master mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare a livello clinico-diagnostico e terapeutico-riabilitativo.

Master Psicoterapia e Neuropsicologia

Pubblicato da: IGEACPS SRL

Il Master avrà come oggetto un’area molto ampia della psicologia e sempre in continuo sviluppo, la neuropsicologia clinica in età adulta.

Corsi Psicoterapia e Neuropsicologia

Pubblicato da: Centro C.F.S.

I corsi si propongono di insegnare le tecniche di interpretazione del disegno infantile relativamente al test della casa: uno dei principali disegni dei bambini

Corsi Psicoterapia e Neuropsicologia

Pubblicato da: Centro C.F.S.

Il corso insegna praticamente come effettuare il colloquio di consultazione e diagnosi in pazienti con disturbi di personalità

Corsi Psicoterapia e Neuropsicologia

Pubblicato da: Centro C.F.S.

Un corso pratico-applicativo che le permette di apprendere il test DMRS (la scala di valutazione delle difese di Perry), nella sua versione italiana messa a punto da Lingiardi (1990)

Richiedi informazioni