ISTITUTO ANALISI IMMAGINATIVA

via dante 209 CREMONA (CR)

L'Istituto propone ai suoi allievi una formazione pluridisciplinare, che integri l'orientamento psicoanalitico con il paradigma cognitivo. Fondata nel 1979 la Scuola di Psicoterapia si è proposta di fornire agli allievi una formazione in psicoterapia, considerata come attività specifica e distinta dall'intervento medico, psichiatrico e psicologico, o dalla psicodiagnosi.

Nel corso dei quattro anni sono affrontati temi relativi alla psicologia generale e clinica, alla psicodiagnostica, alla psicopatologia, alla clinica psichiatrica, alla psicofarmacologia, nonché ai principali modelli psicoterapeutici.

L'obiettivo è quello di fornire all'allievo conoscenze cliniche approfondite e un repertorio di tecniche intorno a cui elaborare la comprensione, la critica e la verifica dello strumento psicoterapeutico rapportandolo ai relativi modelli di riferimento. In questo senso è richiesto all'allievo di assumere un ruolo decisamente partecipe e attivo, concretizzato, ad esempio, nei gruppi di studio e nei seminari.

Recensioni sulla scuola


Fai la tua recensione

Corsi pubblicati