SEF Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale

Via del Parco Comola Ricci 41 NAPOLI (NA)

La Psicologia Funzionale si è sviluppata da una strada differente rispetto a quella del primo Funzionalismo della Scuola di Chicago poiché affonda le sue radici nella pratica clinica, nella diagnostica, nelle ricerche di tipo psicofisiologico, nell’analisi dei processi terapeutici, nello studio del bambino in età evolutiva. 

Il Funzionalismo moderno nasce da studi, ricerche e teorizzazioni che abbracciano il paradigma della complessità e mantengono l’idea di un olismo di fondo, di una identità funzionale mente-corpo, sviluppandola in una cornice teorica e metodologica complessa e operativamente concreta che inquadra in modo scientificamente nuovo i risultati di tutte queste ricerche.

Si tratta di una teoria complessiva del Sé, un primo tentativo di superare le limitazioni dei vari approcci clinici verso la costruzione di una teoria integrata ed unitaria.

L'apertura al confronto scientifico ed i collegamenti con le strutture europee e internazionali della Psicoterapia caratterizzano fin dal suo avvio l'attività formativa, che si perfeziona nel 1983 con l'apertura dei Corsi Quadriennali della Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale, riconosciuta dal MURST nel 2000.

Nel 2010 la Scuola inaugura il suo 27° Corso.

Recensioni sulla scuola


Fai la tua recensione

Corsi pubblicati