A281 - La contabilità integrata armonizzata negli enti pubblici non economici Roma
Pubblicato da CEIDA S.r.l.

ROMA (RM)
dal 14/11/2018 al 15/11/2018
In aula
12 ore

Il seminario propone un'accurata analisi degli aspetti applicativi del regolamento 97/03 alla luce del suo schema di riforma e dei principi introdotti dalla legge 196/09 e dal d.l.vo 91/11.

Referente Cristian MACCHIA

Aggiungi ai preferiti

Scopri tutti i dettagli sul A281 - La contabilità integrata armonizzata negli enti pubblici non economici Roma

Professionisti - Aziende
Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Esigenze di formazione e aggiornamento di professionisti, dei dirigenti e funzionari preposti e del personale addetto e di chiunque intenda conseguire una formazione specialistica in materia.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

DATE

14-15 novembre 2018

 

ORARIO

1° giorno: 9-13/14-16,30

2° giorno: 9-14,30

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

 

RELATORI

Prof. Fabio Giulio GRANDIS Associato di economia delle Amministrazioni Pubbliche, Università degli Studi di Roma Tre ? Revisore contabile - Componente del Gruppo di lavoro della Ragioneria generale dello Stato sull'armonizzazione contabile ex d.l.vo 91/11

Dott.ssa Agnese STORTI Assegnista di ricerca presso l'Università degli studi di Roma Tre - Dottore commercialista, revisore legale

PROGRAMMA

L'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio alla luce della l. 196/09 e del d.l.vo 91/11; i prevedibili impatti sulla contabilità degli enti pubblici istituzionali. L’ambito di applicazione del d.l.vo 91/11. La distinzione fra Amministrazioni in contabilità finanziaria/integrata e Amministrazioni in contabilità civilistica. I principi generali di contabilità previsti dal d.l.vo 91/11.

La disciplina delle Amministrazioni pubbliche in contabilità finanziaria/integrata: pianificazione, programmazione e budget. L’articolazione del bilancio di previsione. La disciplina delle variazioni di bilancio e dei fondi. Il preventivo economico. Centri di responsabilità di 1° e 2° livello. Le fasi di gestione dell’entrata e delle spese. La disciplina del risultato di amministrazione: parte vincolata e parte disponibile. La competenza finanziaria “a scadenza” e il raccordo con la competenza economica. Il rendiconto generale. Il conto del bilancio. Il conto economico. Lo stato patrimoniale. La nota integrativa. Funzioni e compiti del Collegio dei revisori dei conti. Il bilancio in forma abbreviata: enti legittimati ad adottarli; articolazione. La disciplina delle scritture contabili ed i sistemi integrati adottati: derivato, congiunto, separato.

Casi pratici e riflessioni sulle esperienze attuative del d.P.R. 97/03. Il d.m. 1/10/13 sulla sperimentazione negli Enti pubblici nazionali in contabilità finanziaria ai sensi dell’art. 25 del d.l.vo 91/11. I risultati emersi dalla sperimentazione e le prospettive sui principi applicati da emanare. Le proposte di modifica del d.P.R. 97/03. Il bilancio degli enti articolato per missioni e programmi. Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12/12/12 e la circolare n. 23 del Ministero Economia e finanze del 13/5/13. Gli schemi di bilancio per missioni e programmi. L’introduzione del piano dei conti integrato di cui al d.P.R. 132/13, e le relative circolari RGS.

La disciplina delle Amministrazioni pubbliche in contabilità civilistica: sull’applicabilità dei principi civilistici e la significatività del risultato economico d’esercizio nelle Amministrazioni pubbliche. Il Decreto del Ministero dell’Economia e Finanze del 27/3/13. Gli adempimenti contabili in fase previsionale: il budget economico, annuale e pluriennale; il budget di spesa per missioni e programmi; gli altri allegati al budget economico. Il processo di rendicontazione ed il bilancio d’esercizio: il rendiconto finanziario; il conto consuntivo di cassa e la “tassonomia”; gli altri allegati al bilancio d’esercizio.

SEDI DI SVOLGIMENTO

CEIDA
VIA PALESTRO ROMA (RM)

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni