Sono in molti coloro che vorrebbero diventare un tecnico specializzato per la riparazione di smartphone, tuttavia, trovano difficoltà su come e dove imparare questa abilità. È molto importante cercare l’istituzione adatta, i giusti metodi e il percorso valido per apprendere queste abilità e tecniche in modo corretto e diventare un tecnico di successo in grado di diagnosticare e riparare facilmente vari difetti dei telefoni cellulari e dei tablet.

La riparazione dei telefoni cellulari è molto semplice per coloro che hanno una passione per i gli smartphone e un interesse nel conoscerli. Hai solo bisogno di imparare come smontare i telefoni, sostituire le parti e saldare i componenti! Varie altre tecniche di riparazione hardware e software fanno parte dell’esperienza di apprendimento. Quindi, per imparare i metodi di riparazione degli smartphone in modo corretto, è necessario imparare prima tutte queste abilità e tecniche di riparazione. Ma, soprattutto, è importante conoscere i principali passaggi per la risoluzione dei problemi. Una volta acquisite queste competenze, sarà molto facile per te riparare ogni tipo di rottura in qualsiasi smartphone.

Di seguito sono riportati 6 passaggi per imparare sistematicamente la riparazione degli smartphone

1. Completa i tuoi studi 

L’educazione è molto importante e ci aiuta a distinguerci facendoci diventare un professionista, possa essere in una carriera tecnica o non tecnica. Pertanto, è molto importante completare gli studi per una carriera professionale. Lo sviluppo delle abilità viene dopo e la maggior parte delle volte è solo un’estensione degli studi. Nella maggior parte dei casi, qualsiasi professionista con un buon background accademico può ottenere più degli altri. Il sempre crescente settore della tecnologia offre molte opportunità a questa giovane generazione. Si può, dunque, optare per diventare un tecnico per la riparazione di smartphone ed entrare in questa industria da 4 miliardi di dollari dopo aver completato la formazione.

2. Familiarizzare con l’utilizzo di tutti i tipi di smartphone:

È necessario avere familiarità con le diverse funzioni e impostazioni di tutti i tipi di telefoni cellulari e tablet per essere in grado di diagnosticare e comprendere i vari problemi in un modo migliore. Per diventare un bravo tecnico che si occupa della riparazione di smartphone, dovresti essere esperto con i 3 sistemi operativi più comunemente usati negli smartphone: iOS, Android e Windows.

iPhone e telefoni Android occupano gran parte dell’attuale mercato della telefonia mobile. Una volta che utilizzerai entrambi questi telefoni per un considerevole periodo di tempo, avrai sperimentato le varie funzioni e impostazioni e sarai in grado di gestirli facilmente. Dopo aver appreso come funzionano questi dispositivi saprai anche capire la differenza tra i guasti hardware e software. Avere familiarità con gli smartphone più popolari come quelli di Apple e alcuni dispositivi Android aiuta a capire e quindi a riparare più facilmente i propri errori.

3. Unisciti a un buon istituto di formazione per la riparazione dei cellulari e ottieni la certificazione

Trovare un buon istituto di formazione è un passo fondamentale per diventare un bravo tecnico di riparazione smartphone. Ci sono un numero enorme di istituti e scuole di riparazione mobili specializzati nell’offrire formazione con un corso riparazione smartphone di livello professionale. Solo un buon istituto di formazione con il giusto approccio alla formazione può portare al successo in un breve periodo di tempo.

Riportiamo qui alcuni corsi per potersi qualificare come tecnico di smartphone:

  • Corso certificato per tecnico pc smartphone e tablet – CLICK ACADEMY
    Questo corso ha come obbiettivo quello di formare un Esperto di Tecnologie Informatiche in grado di assemblare e disassemblare un personal computer e smartphone nonché tablet. Al termine del corso si diventa un Tecnico Informatico Certificato (CompTIA).
  • Corso in tecnico riparatore smartphone e tablet sovvenzionato fino al 70% – LOUIS FORMAZIONE
    L’obiettivo principale di questo corso è fornire competenze specifiche da spendere nel mondo del lavoro. Gli elementi di conoscenza che saranno acquisiti durante il corso verteranno sul disassemblaggio e riassemblaggio, utilizzo di strumenti di laboratorio, utilizzo dei prodotti chimici per la rimozione dell’ossido e per la riparazione in genere, sostituzione display, connettori e microfoni e molto altro.
  • Corso per Tecnico Pc, Smartphone e Tablet – Istituto Volta
    Tale percorso didattico è finalizzato al conseguimento della certificazione MICROSOFT MTA (Mobile and Device Fundamentals), riconosciuta in 160 paesi è la più richiesta settore. L’Istituto Volta provvederà far sostenere l’esame di Certificazione presso i propri centri autorizzati.

La qualità della formazione dipende sia dall’istituto che dai suoi istruttori. Tuttavia, la raccolta delle conoscenze dipende dallo studente. È necessario assicurarsi, inoltre, che il corso di formazione riguarda sia l’hardware mobile che il corso di riparazione del software mobile. L’applicazione di ciò che hai imparato arriverà più tardi, all’inizio della tua carriera. Diventare il padrone di un mestiere aiuta, ma anche il valore della certificazione è innegabile. Ottenere la certificazione da un istituto può aprire la strada per un solido inizio di carriera, può essere l’avvio di un’impresa commerciale o la ricerca della giusta azienda su cui lavorare. La certificazione rende maggiore credibilità alle persone e dà loro la qualifica necessaria per la carriera.

4. Compra gli strumenti essenziali e alcuni telefoni non funzionanti per esercitarti

Gli istituti di formazione ti forniranno un buon allenamento pratico, ma è ugualmente importante ottenere il maggior addestramento pratico possibile. Per questo è consigliabile acquistare alcuni vecchi smartphone non funzionanti ed esercitarsi su di essi. Esegui vari tipi di interventi chirurgici su di essi: studia le parti e i componenti, la scheda madre e infine impara a sostituire gli LCD e le porte di ricarica. Avrai anche la possibilità di smontare e assemblare vari modelli in questo modo.

È possibile esercitarsi su tutte le procedure di riparazione, insegnate presso il corso di formazione, su questi telefoni e quindi acquisire familiarità con diversi metodi e tecniche di riparazione. Per diventare un bravo tecnico di riparazione smartphone sei tenuto ad affinare le tue abilità praticando direttamente su questi telefoni di scarto. Allo stesso tempo, è necessario un set di strumenti di base. Con questi strumenti di base, è possibile almeno smontare e assemblare l’hardware del telefono ed eseguire le procedure di riparazione e controllo di base.

Gli strumenti di base per la riparazione del telefono cellulare che ogni principiante dovrebbe avere sono:

  • Set di cacciaviti
  • Ventosa
  • Alcool isopropilico
  • Multimetro
  • Pinzetta

Naturalmente, puoi anche acquistare il toolkit completo. Tuttavia, è necessario acquistare l’intero toolkit solo se si prevede di diventare un tecnico professionista e impegnato nella riparazione di telefoni cellulari.

5. Acquisire esperienza

Acquisire esperienza per estendere la tua conoscenza delle competenze apprese all’istituto è un grande passo in avanti verso l’eccellenza. La conoscenza teorica e pratica è vitale, ma solo l’esperienza ti aiuta a lavorare in situazioni di vita reale. La durata e la qualità della formazione costituiscono una solida base, ma fino a quando non vieni impiegato e lavori per un periodo specifico, l’esperienza viene considerata pari a zero. Con un buon corso di riparazione smartphone avrai una vasta quantità di formazione, dalle competenze di base alle competenze avanzate. Potrai essere formato in tutto, dal disassemblaggio alla risoluzione dei problemi, ma acquisirai esperienza e competenza solo con la pratica. Lavorare in situazioni di vita reale e mettere le mani con pratica nella soluzione di problematiche non solo aumenta la competenza di una persona, ma migliora anche le loro capacità di risoluzione dei problemi.

6. Approfitta dell’assistenza da Internet

Ci sono molte cose che sarai in grado di imparare attraverso internet. Quindi potrai farti aiutare da Google e YouTube per vari tutorial e suggerimenti. Dalle guide di disassemblaggio alle soluzioni jumper, ci sono varie guide e tutorial disponibili su Internet per principianti così come esperti che miglioreranno le tue conoscenze e ti insegneranno molti nuovi trucchi e tecniche. Ci sono anche vari blog e forum dedicati specificamente alla riparazione di telefoni cellulari che dovresti visitare regolarmente per tenerti aggiornato con gli ultimi sviluppi nel settore e le nuove tecniche di riparazione. Ogni tecnico di riparazione degli smartphone professionisti nel settore, dai tecnici junior ai tecnici senior, ricevono assistenza da internet e dovrai farlo anche tu!

Tendenze e fatti riguardanti le attività di riparazione di smartphone e laptop

  1. Quasi il 52% della popolazione mondiale ha accesso a Internet – poco meno di 4 miliardi di persone. Questi numeri sono fortemente influenzati dal Nord America e dall’Europa, dove l’accesso ad Internet supera l’80% per ogni continente. 
  2. La riparazione di smartphone e laptop è un segmento importante del settore. IBISWorld stima il fatturato annuale dell’industria della riparazione di telefoni cellulari a 4 miliardi, con un tasso di crescita annuale del 3%.
  3. SquareTrade, una compagnia che assicura gli smartphone, ha dichiarato che “un cellulare negli Stati Uniti si rompe ogni due secondi”. Un assemblaggio LCD fragile, una breve durata della batteria e altre parti fragili contribuiscono anche a creare un mercato stabile per le officine di riparazione degli smartphone. Anche la riparazione di tablet sta guadagnando rapidamente quote di mercato.

Quali sono le opportunità del tecnico di riparazione smartphone?

La comunicazione con i telefoni cellulari sta crescendo rapidamente, così come il numero di dispositivi mobili; si stima che entro il 2020 ci saranno 6,1 miliardi di utenti di smartphone nel mondo. Il mercato ha quindi bisogno di un sacco di tecnici qualificati per risolvere il crescente numero di telefoni costosi quando diventano difettosi. Quindi, il futuro è ovviamente brillante per coloro che stanno entrando nel settore delle riparazioni di telefoni cellulari.

Cosa può fare un tecnico di riparazione cellulare dopo essersi allenato?

Dopo aver completato la formazione per la riparazione del telefono cellulare e aver accumulato alcuni mesi di esperienza, puoi:

  1. Inizia un’attività di riparazione di telefoni cellulari con una piccola quantità di investimenti.
  2. Lavora come tecnico a tempo pieno in un centro servizi, negozio o azienda.
  3. Lavora part-time con il tuo lavoro normale e guadagna extra. Lavorare con un lavoro part-time, insieme al lavoro regolare, aggiunge solo sicurezza alla carriera. Molte aziende assumono tecnici a tempo parziale e danno loro lavoro in base alla loro disponibilità.
  4. Un’altra opzione è quella di iniziare il lavoro di riparazione mobile da casa registrandosi con qualsiasi portale online o sito web come tecnico riparatore del telefono. Ci sono molte aziende di riparazione online che forniscono i lead dei clienti ai tecnici e fanno pagare una piccola commissione per i loro servizi. Ma come qualsiasi altra azienda, richiedono certificazione e esperienza.

Se non hai intenzione di diventare un professionista, puoi almeno riparare il tuo telefono e quelli di familiari e amici, risparmiando così denaro e guadagnando reputazione allo stesso tempo!

Quindi, in breve, come imparare a riparare smartphone?

  1. Iscriversi ad un corso di riparazione di telefoni cellulari
  2. Familiarizzare con gli smartphone
  3. Comprare strumenti e alcuni telefoni non più funzionanti per esercitarsi
  4. Acquisire esperienza
  5. Servirsi dell’assistenza da internet

Qualsiasi abilità, non importa quanto facile o dura, richiede tempo e dedizione da acquisire. Seguire il percorso verso il successo non è facile ma diventa facile se si è allenati correttamente e si lascia che altri ti aiutino quando necessario. Può sembrare facile acquisire conoscenze pratiche da soli, ma è meglio ottenere una guida e una certificazione per creare una solida base. La formazione aggiunge valore a questa conoscenza e seguire un corso riparazione smartphone è la strada giusta per iniziare.

Ora che conosci il metodo passo per passo per diventare un tecnico di riparazione smartphone, è il momento di implementare i passaggi sopra citati. 

Fateci sapere le vostre esperienze nei commenti qui sotto!

Nessun commento inserito

Inserisci un commento

  • (will not be published)