Corso Assistente di studio Odontoiatrico Lucca
Pubblicato da Teseo

CAMAIORE (LU)
Data da definire
In aula
700 ore
Previsto stage
Professionisti - Disoccupati - Studenti
Base

L’assistente di studio odontoiatrico è l’operatore che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica.

L’assistente di studio odontoiatrico, attenendosi alle disposizioni dell’odontoiatra, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze tecniche e normative specifiche in materia di assistenza ai professionisti sanitari che operano all’interno dello studio odontoiatrico e consente di acquisire, a seguito del superamento dell’esame finale previsto al termine del percorso, l’attestato di qualifica professionale per Assistente di studio odontoiatrico (II livello europeo di qualifica europeo) obbligatorio per l’esercizio della professione di ASO.

Referente Adele Gambassi

Scopri tutti i dettagli sul Corso Assistente di studio Odontoiatrico Lucca


PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

Il corso ha una durata complessiva di 700 ore, di queste 300 ore saranno teoriche in aula, le restanti 400 ore in satage presso uno studio odontoiatrico. 

Contenuti, articolazione del percorso e modalità di svolgimento 

  • Informatica di base 
  • Accoglienza e gestione del paziente 
  • Allestimento degli spazi e delle strumentazioni per il trattamento odontoiatrico 
  • Tecniche di assistenza all'odontoiatra 
  • Gestione amministrativa e trattamento dei documenti 
  • Normativa igienico sanitaria e sicurezza nei luoghi di lavoro

Le lezioni teoriche in aula saranno svolte dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 oppure dalle ore 14.00 alle ore 18.00. La sede di svolgimento è presso Teseo, in Via delle Bochette (ang. Via dei Fabbri) - Capezzano Pianore (LU). In alternativa, qualora persistesse l'emergenza Covid 19, le lezioni saranno svolte in modalità on line sincrona attraverso una piattaforma dedicata.

Dopo lo svolgimento delle prime 150 ore teoriche saranno svolte 100 ore di stage, successivamente gli allievi torneranno in aula per le restanti 150 ore teoriche per poi concludere con 300 ore di stage rimanenti. 

Alla conclusione del percorso, per gli allievi che avranno frequentato almeno il 90% di ore complessive, è previsto un esame finale per il rilascio della qualifica.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Teseo
Via delle Bocchette (ang. Via dei Fabbri) CAMAIORE (LU)

PREVISTO STAGE

L’attività di stage avrà una durata complessiva di 400 ore:

- 100 ore da svolgersi al termine del modulo base e

 - 300 ore da svolgersi al termine del modulo professionalizzante

Il periodo di stage, svolto da ogni singolo corsista presso uno studio odontoiatrico con comprovata esperienza, è volto a far assimilare al corsista una serie di comportamenti e di caratteristiche legate alla figura professionale in uscita dal percorso formativo.

Lo stage avrà caratteristiche essenzialmente operative e sarà finalizzato a consolidare, sperimentare ed integrare, all’interno di un processo lavorativo definito ed organizzato, le competenze acquisite dagli allievi durante le precedenti fasi didattiche.

Lo stage persegue i seguenti obiettivi formativi:

  • n trasferire le conoscenze e le competenze sviluppate in aula-laboratorio nel contesto lavorativo;
  • n acquisire, consolidare e sviluppare le conoscenze, le capacità e le abilità tecnico professionali applicandole in contesti lavorativi;
  • n acquisire competenze relazionali, comunicative, organizzative e finalizzate alla risoluzione di problemi;
  • n socializzare in ambiente di lavoro e aprirsi al confronto e all’adattamento al mondo del lavoro grazie ad una diretta conoscenza e rispetto delle norme che lo regolano;

fornire la possibilità di “sperimentare” gli ambienti lavorativi, di costruire “atteggiamenti” positivi verso il lavoro e di arrivare ad individuare in autonomia gli “strumenti” per riuscire nella professione scelta.

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Richiedi informazioni