Corso Assistente Familiare Roma
Pubblicato da METACAMPUS

ROMA (RM)
Data da definire
In aula
300 ore
Previsto stage

L’Assistente familiare è una figura con caratteristiche pratico-operative, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, nelle loro necessità primarie, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno del clima domestico-familiare. E’ in grado , inoltre, di relazionarsi con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso a tali servizi alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi.

Referente Simona

Scopri tutti i dettagli sul Corso Assistente Familiare Roma

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Il corso ha l'obiettivo di formare Assistenti Familiari qualificati e professionali. L’assistente familiare assiste nelle attività della vita quotidiana una persona anziana fragile, una persona disabile fisica, una persona temporaneamente o permanentemente priva di autonomia. Il suo ruolo consiste nel facilitare o sostituirsi nelle attività quotidiane e nella sorveglianza e compagnia alla persona assistita.

Al termine del corso, gli allievi che avranno superato le prove di esame conseguiranno l’attestato di qualifica professionale regionale, valido agli effetti della legge quadro n. 845 del 21 dicembre 1978 e della legge regionale n. 23 del 25 febbraio 1992 ai sensi del D.G.R. n. 609/2007 che definisce il profilo professionale dell’Assistente Familiare.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

Destinatari
Donne e uomini maggiorenni, cittadini europei o anche extracomunitari purchè in regola con le norme in materia di immigrazione che abbiamo assolto agli obblighi scolastici ( diploma di scuola media inferiore e/o equipollente)

Contesti operativi
La qualifica di Assistente Familiare consente di operare nelle aree della comunicazione e della relazione, dei servizi sociali e di assistenza, della cura e dell’accompagnamento della persona, dell’alimentazione e della gestione degli ambienti e della sicurezza.
Consente di prestare servizio, sia presso famiglie che presso cooperative sociali e associazioni, con il ruolo di Collaboratore domestico, colf, badante, babysitter. L’Assistente Familiare anche lavorare per conto della famiglie in case di cura, strutture sanitarie o case albergo per accudire le persone che necessitano di assistenza.
Fornisce supporto professionale alle famiglie, offrendo un’assistenza qualificata a persone in difficoltà, come anziani, disabili fisici e/o psichici, soggetti in situazione di disagio sociale.

Moduli didattici

  • Elementi di comunicazione
  • Bisogni, normative e contesto sociale
  • L’assistenza personale
  • L’assistenza alimentare
  • L’igiene dell’ambiente

Certificazione di qualificazione professionale delle competenze riconosciuto dalla Regione Lazio.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Centro di formazione MetaCampus
via arrigo solmi 27 ROMA (RM)

PREVISTO STAGE

Lo stage si svolgerà presso strutture convenzionate con l'ente di formazione.

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni