Corso di abilitazione per RSPP - aggiornamento Napoli
Pubblicato da Scuola di alta formazione Join Academy e Consulting

NAPOLI (NA)
Data da definire
Formazione a distanza
40 ore
Previsto rilascio crediti
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

Il corso di formazione è rivolto ai professionisti che intendono mantenere l'abilitazione al ruolo di R.S.P.P. secondo quanto stabilito dal A.S.R. 07.07.2016

Descrizione

Il corso di formazione di aggiornamento è rivolto ai professionisti che intendono mantenere l'abilitazione al ruolo di R.S.P.P. secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/2008 - Accordo Stato Regioni del 07.07.2016 (entrato in vigore il 03.09.2016).

La durata del corso è di 40 ore (aggiornamento di tutti i codici ateco).

Sul sito internet aziendale è presente la scheda completa del corso.

Gli RSPP devono frequentare idonei corsi di aggiornamento quinquennale.

La decorrenza del quinquennio parte dalla data di conclusione del Modulo B comune e, per gli esonerati, dal conseguimento della laurea e dalla data di entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008 (15.05.2008) e costituisce riferimento per tutti gli aggiornamenti quinquennali successivi.

Qualora gli RSPP non siano in regola con i requisiti formativi, viene di fatto violato l’art. 17, comma 1, lett. B) del D-Lgs. 81/2008.

Referente Dott. Ignazio Silvestrini

Scopri tutti i dettagli sul Corso di abilitazione per RSPP - aggiornamento Napoli


Tematiche del Corso

PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

PROGRAMMA DIDATTICO:

Modulo 1: sistema legislativo: esame delle normative di riferimento

D.Lgs. 81/2008 e smi - Gerarchia delle fonti giuridiche – Direttive Europee, Costituzione, Codice Civile e Penale - Evoluzione della normativa sulla sicurezza - Statuto dei Lavoratori e normativa sull’assicurazione obbligatoria - L’organizzazione della prevenzione in azienda, rischi considerati e misure preventive esaminati in modo associato alla normativa vigente – Legislazione relativa a particolari categorie di lavoro - Norme tecniche UNI, CEI

Modulo 2: i soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/2008

I compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali - il sistema pubblico della prevenzione - Datore di lavoro, dirigenti ed i preposti - Il RSPP ed aspp - Il Medico Competente (MC) - RLST - Gli Addetti alla prevenzione incendi, evacuazione dei lavoratori e primo soccorso - Lavoratori - Progettisti, fabbricanti, fornitori e gli installatori - Lavoratori autonomi - Vigilanza e controllo - Sistema delle prescrizioni e delle sanzioni - Omologazioni, le verifiche periodiche - Organismi paritetici e gli accordi di categoria

Modulo 3: criteri e strumenti per l’individuazione dei rischi

Documento di valutazione dei rischi - Concetti di pericolo, rischio, danno e prevenzione - Analisi degli infortuni: cause, modalità di accadimento, indicatori, analisi statistica ed andamento nel tempo, registro infortuni - Informazioni sui criteri, metodi e strumenti per la valutazione dei rischi - DVR: contenuti e specificità - Individuazione e quantificazione dei rischi, misure di prevenzione adottate o da adottare - Priorità e tempistica degli interventi di miglioramento - Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): criteri di scelta e di utilizzo

Modulo 4: cenni sulla classificazione dei principali rischi in relazione alla normativa

Microclima - Rischio elettrico - Rischio rumore - Rischio videoterminale - Rischio da movimentazione manuale dei carichi

Modulo 5: comunicare la sicurezza

Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale - Comunicazione nell’ambiente di lavoro - Consultazione - Riunione periodica - Elementi di comprensione e differenziazione fra stress, mobbing  e burn-out

La programmazione del corso è sempre aperta.

Per maggiori informazioni su questo percorso formativo puoi utilizzare il form "Richiedi informazioni" messo a disposizione da tuttoformazione.com e sarai contattato direttamente dallo staff del centro di formazione.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Join Academy & Consulting
via Nazionale delle Puglie NAPOLI (NA)

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Rischio elettrico

Pubblicato da: GVS81 srl

A Bergamo, Corso per idoneità ai lavori elettrici PES PAV. Formazione rivolta agli addetti per l'attribuzione delle qualifiche PES e PAV,ovvero tecnici che operano sotto tensione a contatto, destinatari di autorizzazione per lo svolgimento di attività sugli impianti elettrici.

Corsi Primo soccorso

Pubblicato da: GVS81 srl

Il corso addetti al pronto soccorso è rivolto ai lavoratori nominati dal datore di lavoro, nell’organizzazione Aziendale di pronto soccorso e di assistenza medica di emergenza (art 45 del Dlgs 81 /2008)

Corsi Antincendio

Pubblicato da: GVS81 srl

Il Corso addetti antincendio è previsto per tutti gli addetti incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo, salvataggio, primo soccorso e gestione dell’emergenza.

Corsi RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Pubblicato da: GVS81 srl

Il Corso formazione RLS è la formazione obbligatoria che il Datore di lavoro deve garantire ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Il D.Lgs. 81/08 ha stabilito che in tutte le aziende deve essere presente un RLS eletto dai lavoratori. Il monte ore formativo va sempre individuato da quanto indicano i Contratti Collettivi di lavoro.

Corsi Movimentazione dei carichi

Pubblicato da: GVS81 srl

L’impiego degli accessori di sollevamento nelle attività, comporta la necessità di attivare una procedura di controllo, soprattutto la verifica di funi e catene. L’utilizzo di tali accessori rappresenta un fattore di rischio da controllare periodicamente e metodicamente da personale qualificato.

Corsi Movimentazione dei carichi

Pubblicato da: GVS81 srl

Il carroponte è un’attrezzatura costituita da trave orizzontale scorrevole che solleva un carico sospeso, tramite gancio o altro organo di presa. In relazione ai rischi associati all'uso del carroponte, il D.Lgs.81/08, con particolare riferimento agli artt. 36,37,71,73 obbliga alla formazione,informazione e addestramento dei lavoratori addetti.

Richiedi informazioni