Corso Di Alta Cucina Avellino
Pubblicato da ASSOAPI DIVISIONE FORMAZIONE

AVELLINO (AV)
dal 09/04/2018 al 06/01/2019
In aula
Borse di studio
Previsto stage

Realizza il tuo sogno e diventa un Cuoco professionista.

 AssoAPI Formazione, ente di formazione accreditato, organizza un corso professionale di Cuoco riservato ad un massimo di 16 allievi seriamente motivati.

 l corso di specializzazione di Cuoco AssoAPI, ha l'obiettivo di creare personale altamente qualificato, in grado di soddisfare la richiesta di profili specializzati proveniente dal mercato.

Referente Nacci Mauro

Scopri tutti i dettagli sul Corso Di Alta Cucina Avellino

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Intermedio

OBIETTIVI

Al termine del percorso formativo di alta cucina si acquisiranno le abilità necessarie a lavorare in una cucina professionale imparando ad organizzare le attività sulla base delle esigenze e delle risorse disponibili, si conosceranno i criteri per la scelta delle materie prime, la loro trasformazione e la corretta conservazione e ogni allievo sarà in grado di curare la preparazione e la presentazione dei singoli piatti e dei menù.

La capacità di definire le regole e le procedure di lavoro e di monitorare l’esecuzione completano la figura professionale del cuoco che avrà tutte le conoscenze relative ai sistemi di produzione e alle tecniche di cucina per poter lavorare in ambienti ristorativi come assistente a chef e a cuochi.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

DOVE E COME SI SVOLGE

Durante la prima parte del corso gli allievi potranno accedere al materiale didattico (slide e video) tramite una moderna piattaforma e-learning. In questo modo ognuno potrà scegliere luoghi ed orari più comodi per lo studio. Si riceverà supporto da un tutor e dall'insegnate del corso.

Nei moduli sono previste esercitazioni pratiche, test di verifica e webinar di approfondimento.

 Allo studio in piattaforma verranno abbinati dei laboratori pratici di riepilogo e approfondimento degli argomenti di studio. Le lezioni si svolgeranno ad Avellino con lo Chef pluripremiato Mirko Balzano.

Sono previste visite aziendali presso prestigiose imprese campane e si terranno 5 imperdibili eventi in presenza con gli chef stellati Paolo Barrale del ristorante Marennà dei Feudi di San Gregorio e Cristian Torsiello dell’Osteria Arbustico, e gli Chef Giovanni Mariconda del ristorante Degusta e Mirko Balzano del ristornate Triglia.

Il corso si articola in:

  • FASE 1. LABORATORIO + E-LEARNING + VISITE AZIENDALI + GIORNATE STELLATE
  • FASE 2. STAGE
  • FASE 3. ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Al termine della prima fase si terrà un esame teorico/pratico in presenza, che sarà propedeutico all’accesso allo stage.

 

Per la fase di stage AssoAPI provvederà ad organizzare un’esperienza di formazione di 3 mesi in un ristorante selezionato tra le eccellenze della città di residenza dell’allievo o in qualsiasi altra località, in base alle sue esigenze logistiche e lavorative.

 

Ai 4 migliori allievi la scuola riserverà la possibilità di uno stage con vitto, alloggio ed un rimborso spese mensile. In questo caso l’azienda sarà indicata da AssoAPI e sarà selezionata a livello nazionale, tra i migliori partner del circuito CeaItalia, come ad esempio l’Hotel delle Nazioni di Pesaro, l’Hotel Caesius di Verona o Hotel Sportman di Nettuno.

 QUANTO DURA L’INTERO PERCORSO

12 settimane di e-learning e laboratorio + 3 mesi di stage

 COSA SI INTENDE PER ACCOMPAGMAMENTO AL LAVORO

AssoAPI ritiene di fondamentale importanza aiutare l’allievo nella ricerca del lavoro in Italia e all’estero e assicurargli la propria assistenza lungo tutto l’arco della sua carriera professionale con un’assistenza e una formazione continua.

Dopo lo stage l’azienda ospitante potrà valutare la possibilità di un’eventuale assunzione, altrimenti verrà attivata la fase di accompagnamento al lavoro dove gli esperti di AssoAPI costruiscono per ciascun allievo un percorso di promozione del curriculum volto a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro grazie anche all’ufficio job opportunities ed ai partner Randstad ed Adecco.

Per gli allievi interessati ad avviare un’attività, AssoAPI mette a disposizione il proprio team di esperti in grado di fornire un’assistenza completa.

 TITOLI RILASCIATI AL TERMINE DEL CORSO

Diploma di specializzazione + Attestato e-learning + Attestato di stage + Attestato HACCP con validità europea.

Tutti i documenti su richiesta degli allievi possono essere rilasciati anche in lingua inglese.

 DATE DI PARTENZA

Il corso inizierà lunedì 9 aprile

 REQUISITI

I candidati dovranno essere in possesso del diploma di scuola dell’obbligo e avere un’età compresa tra i 16 e i 40 anni.

 BORSE DI STUDIO

Ad insindacabile giudizio della commissione tecnica del corso, AssoAPI riserverà 2 borse di studio, rispettivamente di 1500€ e di 1000€, agli allievi più meritevoli.

 KIT

Ogni allievo riceverà un kit di attrezzature da utilizzare per le esercitazioni da casa contenente: coltelli, pinza da chef, pinza leva lische per spinare, termometro digitale a sonda, spatola in silicone, cappello e la casacca da lavoro AssoAPI.

 PRINCIPALI TEMATICHE AFFRONTATE

  • L’organizzazione della postazione di lavoro
  • Utensileria e impianti
  • L’HACCP
  • La brigata di cucina
  • Le salse e le paste
  • Le carni
  • Le uova
  • I pesci
  • Le verdure e la frutta
  • Le cotture e le reazioni chimiche
  • L’analisi sensoriale
  • Food cost
  • Approvvigionamenti e spesa
  • La cucina salutistica e di tendenza
  • Organizzazione di eventi
  • Team building
  • L’estetica in cucina

SEDI DI SVOLGIMENTO

AssoAPI
Via fioretti n8 AVELLINO (AV)

PREVISTO STAGE

Per la fase di stage AssoAPI provvederà ad organizzare un'esperienza di formazione di 3 mesi in un ristorante selezionato tra le eccellenze della città di residenza dell’allievo o in qualsiasi altra località, in base alle sue esigenze logistiche e lavorative.

 

Ai 4 migliori allievi la scuola riserverà la possibilità di uno stage con vitto, alloggio ed un rimborso spese mensile. In questo caso l’azienda sarà indicata da AssoAPI e sarà selezionata a livello nazionale, tra i migliori partner del circuito CeaItalia.

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni