Corso di Criminologia Clinica Napoli
Pubblicato da Istituto Aliudcrimen

NAPOLI (NA)
Data da definire
In aula
125 ore
Previsto stage
Previsto rilascio crediti

Profilo professionale e ambiti occupazionali


L’Esperto in criminologia clinica e delle investigazioni potrà operare sei seguenti ambiti:


- libero professionali in ambito peritale come Consulente tecnico di ufficio (CTU) del Pubblico Ministero o Perito del Giudice in ambito Civile e Penale, e come Consulente tecnico di parte (CTP) degli Avvocati;
- come Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni;
- come Perito presso il Tribunale per Minorenni;
- come Consulente Esperto dei Centri per la Giustizia;
- come Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza;
- come Collaboratore Ausiliario della Polizia Giudiziaria;
- come Consulente esterno delle amministrazioni locali in progetti di prevenzione, interventi a favore delle vittime di reato e in attività di mediazione;
- come Consulente esperto negli studi legali per le questioni minorili e psico-giuridiche;

-----------------

Informazioni più dettagliate relative al Programma del Corso, Obiettivi, Destinatari e Costi possono essere consultate alla pagina del Corso Specialistico di Criminologia Clinica e delle Investigazioni dell'Istituto Aliudcrimen.

Referente Marco Luongo Michelino

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

OBIETTIVI DEL CORSO

Il Corso Specialistico di criminologia Clinica e delle Investigazioni mira ad approfondire i contenuti delle scienze criminologiche applicate al diritto e, in particolare, a definire i campi di operatività della Criminologia, della Psicologia Forense e Giuridica, in aggiunta ad una disamina delle principali tecniche afferenti alla Criminalistica.

Nello specifico il Corso è finalizzato a trasmettere tutte quelle conoscenze relative a: a) l'interdisciplinarietà tra: disciplina medica, giuridica, psicologica e sociologica; b) l'approccio criminologico in merito alle dinamiche devianti; c) l'approccio alle tecniche di prevenzione e trattamento;

Alla fine del Corso l'allievo sarà in grado di preparare autonomamente un'equipe di lavoro di sostegno alla propria figura di Criminologo Clinico dirigendo l'interevento pluridisciplinare di più figure professionali all'interno dei procedimenti penali e civili, ordinari e minorili. Acquisirà inoltre le competenze per redigere una cartella clinica, una CTU, una CTP, una certificazione con finalità medico-legali col supporto di quest'ultimo, in ultimo una Perizia.

Sarà altresì preparato ai compiti professionali inerenti a una eventuale sua assunzione presso una struttura penitenziaria o nei luoghi previsti dalla legge e detti Alternativi alla detenzione. Parimenti, mediante lo studio sistematico in aula di specifiche tecniche, l'allievo apprenderà anche quelle abilità per redigere una certificazione clinica, delle memorie e delle controdeduzioni.

Il Corso, infatti, costantemente mette l'allievo di fronte alle difficoltà che spesso si incontrano sul campo applicativo dell'esperto in criminologia, come ad esempio la comunicazione interdisciplinare tra più professionisti.

Infine, il Corso, mira sin dal principio a far emergere, attraverso lezioni tecnico-esperienziali appositamente costruite dai vari docenti, potenziali gap emotivi che potrebbero mettere a rischio, sul campo, l'esperto in Criminologia e tali da esprimersi, in maniera irrisolta, negli errori tipicoi di tale figura professionale: il Falso Positivo e il Falso Negativo

DETTAGLI AGGIUNTIVI

Tipo di corso: Corso di Specializzazione /Corso Post Laurea

Metodo: In aula / Tesi di Specializzazione / Esame finale / Voto espresso in Trentesimi

Durata: 125 ore /23 moduli di lezioni

Titolo rilasciato: Esperto in criminologia Clinica e delle Investigazioni

Prezzo e/o Agevolazioni: Da consultare

Sede del Corso: Napoli

Centro: Istituto ALIUDCRIMEN - Ente di Formazionein Psicologia, Criminologia e Scienze Forensi

Requisiti: Laurea V.O. Laurea N.O. (anche laureandi o triennalisti)

Nello specifico il Corso è finalizzato a trasmettere tutte quelle conoscenze relative a:

  1. l'interdisciplinarietà tra: disciplina medica, giuridica, psicologica e sociologica;
  2. l'approccio criminologico in merito alle dinamiche devianti;
  3. l'approccio alle tecniche di prevenzione e trattamento;

Rivolto a:

Il Corso viene incontro alle esigenze e alle richieste territoriali di Specializzazione e/o ulteriore formazione ed è ha come destinatari studenti, laureati e laureandi, di ogni facoltà che intendano specializzarsi o indirizzarsi allo studio della Criminologia Clinica e delle Investigazioni, appartenenti alle forze dell’ordine, avvocati, educatori, assistenti sociali, medici legali, magistrati, personale del ministero di Giustizia, psicologi, sociologi, pedagogisti, esperti nel campo della sicurezza, a tutti gli operatori a qualsiasi titoli impegnati nell’ambito delle attività di prevenzione, contrasto e trattamento della criminalità ed assistenza alle vittime. Saranno valutate candidature anche da parte di persone provenienti da altri ambiti professionali o accademici.

Requisiti essenziali: Una forte motivazione. Il percorso formativo ha durata annuale e il numero massimo di partecipanti è pari a 25.

Argomenti trattati:

Di seguito alcuni degli argomenti che verranno affrontati durante il Corso: Psicologia e Psicopatologia Forense – Abuso su minori, pedofilia e pedopornografia – Medicina legale con attenzione anche scena criminis – Analisi dei serial killer e modus operandi – Psicologia della testimonianza – Tecniche e strategie di interrogatorio con adulti e minori (cross examination) – Audizione dei testimoni – Analisi del fascicolo giudiziario e quesito del Giudice – perizie e Consuleze Tecniche d’Ufficio e di Parte (CTU e CTP).

-----------------

Le informazioni relative al Programma del Corso, Obiettivi, Destinatari e Costi possono essere consultate alla pagina del Corso Specialistico di Criminologia Clinica e delle Investigazioni.

Metodologia

Le lezioni privilegeranno un taglio teorico-pratico con riferimento ad una reale casistica criminosa e processuale anche con l'ausilio di strumenti informatici e audiovisivi.

Organizzazione Didattica

Le attività didattiche si svolgeranno c/o la sede didattica del Corso in Via Foria,93 Napoli due volte al mese, di venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 20:00, per un totale di 125 ore di didattica frontale, esercitazioni pratiche, gruppi di lavoro. E' esclusa la didattica a distanza.

Le lezioni saranno tenute dal Direttore del Corso e da altri docenti esperti nel settore psicologico, giuridico e criminologico.

-----------------

Informazioni più dettagliate relative al Programma del Corso, Obiettivi, Destinatari e Costi possono essere consultate alla pagina del Corso Specialistico di Criminologia Clinica e delle Investigazioni dell'Istituto Aliudcrimen.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Aliudcrimen
NAPOLI (NA)

PREVISTO STAGE

Possobilità di svolgere attività di tirocinio presso gli enti/strutture convenzionate con l'Istituto Aliudcrimen.

---------------------

PROVVEDITORATO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
Convenzione Quadro per le attività di tirocinio e stage, tra Provveditorato Amministrazione Penitenziaria della Regione Campania e l’Istituto ALIUDCRIMEN – ente di formazione in psicologia, criminologia e scienze forensi.
Protocollo N°5835/AD/T/17 del 03/07/2017

Riconosciuto al Corso Specialistico di Criminologia Clinica e delle Investigazioni del'Istituto Aliudcrimen il Patrocinio Morale da parte dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania (prot. 1461 del 06/03/2014) [...] quest?Ordine è lieto di concedere il Patrocinio Morale, considerando l?evento d?interesse culturale, sociologico e professionale per la Comunità Sociale.

Con delibera del 22.12.2015 il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli ha attribuito al Corso Specialistico di Criminologia Clinica e delle Investigazioni dell'Istituto Aliudcrimen n. 24 crediti formativi (Istituto Aliudcrimen prot.14327/15).

RECENSIONI

Corso di Criminologia Clinica
Marco Minola



5 di 5

Ottimo Corso di Criminologia. Un serio percorso formativo e professionalizzante

Non riesco ad esprimere la gioia e la fierezza che ho provato ieri, soprattutto perchè è stato un onore essere stato selezionato per questo percorso. In ogni istante, in questi due anni, sono stato sempre più felice di essere una parte dell'Aliud. Ho potuto soltanto immaginare quanti sacrifici sono stati fatti in questi anni per andare avanti con la forza di intenzioni pure e la perseveranza che vi contraddistingue. Ho usufruito di questi enormi sacrifici, sperando in ogni momento di poter dare come feedback un minimo di soddisfazioni a chi non ha mai smesso di credere nei progetti, a voi persone uniche, che ho avuto il privilegio di incontrare. Di contropartita altrettanta tristezza ho provato quando ho dovuto realizzare che il percorso era concluso, anche se mai abbandonerò l'Aliud. Ieri essere lì di fronte a voi mi ha fatto sentire privilegiato. Le parole che una persona della levatura del Dott. Rovito, spese per noi, non provocano semplice gioia, ma molto di più. Tale padre tale figlio come si suol dire, e davvero penso che voi dell'Aliudcrimen siate persone fenomenali. Un immenso abbraccio, con sconfinata stima.

Corso di Criminologia Clinica
Avv. Milena Saluto



5 di 5

...a differenza degli altri, mi ha trasmesso non solo il Know how di una delle Scienze Giuridiche più affascinanti ed insidiose dei tempi moderni

Anno Accademico 2014/2015: Partecipo alle Selezioni e sono ammessa ad uno dei "tanti" Corsi Specialistici di Criminologia che però, a differenza degli altri, mi ha trasmesso non solo il Know how di una delle Scienze Giuridiche più affascinanti ed insidiose dei tempi moderni ma mi ha UMILMENTE insegnato a studiarla e ad applicarla nella vita quotidiana di un piccolo Giurista che grazie all' ALIUDCRIMEN oggi ha iniziato un Tirocinio presso un Istituto Penitenziario dandomi in tal modo la possibilità di poter approfondire lo studio del Diritto Penitenziario con un approccio clinico che prima non avevo. GRAZIE ALIUDCRIMEN mercoledì 22 giugno 2016 19:43 Dott.ssa Milena Saluto, Avvocato Penalista, Esperta in Criminologia Clinica e delle Investigazioni, XII ediz. del Corso Specialistico di Criminologia Clinica e delle Investigazioni

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Criminologia Clinica e delle Investigazioni
Cristina - Criminologia Clinica e delle Investigazioni



5 di 5

Un ottimo Corso di formazione in Criminologia
Criminologia Clinica e delle Investigazioni

Un ottimo Corso di formazione in Criminologia. La preparazione dei docenti è davvero di alto livello, per non parlare poi delle lezioni del dr. Marco Luongo. Docente preparatissimo. Un corso in cui alla teoria segue molto la pratica, aspetto questo, a mio parere, molto formativo.

Criminologia Clinica e delle Investigazioni
Marco Minola - Criminologia Clinica e delle Investigazioni



5 di 5

Un ottimo Corso. Ho avuto la possibilità di iscrivermi all'Albo dei Periti
Criminologia Clinica e delle Investigazioni

Voglio rendere pubblica una "piccola, grande vittoria". Ieri mi hanno comunicato dal tribunale di Potenza di aver formalizzato ufficialmente la mia richiesta di iscrizione presso l'Albo dei Periti.

Corso di Criminologia
Marco - Corso di Criminologia



5 di 5

Grande formazione. Non avete mai smesso di credere in noi e avete avuto ragione
Corso di Criminologia

Voglio rendere pubblica una "piccola, grande vittoria". Ieri mi hanno comunicato dal tribunale di Potenza di aver formalizzato ufficialmente la mia richiesta di iscrizione presso l'Albo dei Periti.

Criminologia Clinica e delle Investigazioni
Maddalena Saluto - Criminologia Clinica e delle Investigazioni



5 di 5

...a differenza degli altri, mi ha trasmesso non solo il Know how di una delle Scienze Giuridiche più affascinanti ed insidiose dei tempi moderni
Criminologia Clinica e delle Investigazioni

Anno Accademico 2014/2015: Partecipo alle Selezioni e sono ammessa ad uno dei "tanti" Corsi Specialistici di Criminologia che però, a differenza degli altri, mi ha trasmesso non solo il Know how di una delle Scienze Giuridiche più affascinanti ed insidiose dei tempi moderni ma mi ha UMILMENTE insegnato a studiarla e ad applicarla nella vita quotidiana di un piccolo Giurista che grazie all' ALIUDCRIMEN oggi ha iniziato un Tirocinio presso un Istituto Penitenziario dandomi in tal modo la possibilità di poter approfondire lo studio del Diritto Penitenziario con un approccio clinico che prima non avevo. GRAZIE ALIUDCRIMEN mercoledì 22 giugno 2016 19:43 Dott.ssa Milena Saluto, Avvocato Penalista, Esperta in Criminologia Clinica e delle Investigazioni, XII ediz. del Corso Specialistico di Criminologia Clinica e delle Investigazioni

Esperto in Criminologia Clinica, Forense e Investigativa
Maddalena Saluto - Esperto in Criminologia Clinica, Forense e Investigativa



5 di 5

Questo Corso mi ha trasmesso il Know how di una delle Scienze Giuridiche più affascinanti ed insidiose dei tempi moderni
Esperto in Criminologia Clinica, Forense e Investigativa

Anno Accademico 2014/2015: Partecipo alle Selezioni e sono ammessa ad uno dei "tanti" Corsi Specialistici di Criminologia che però, a differenza degli altri, mi ha trasmesso non solo il Know how di una delle Scienze Giuridiche più affascinanti ed insidiose dei tempi moderni ma mi ha UMILMENTE insegnato a studiarla e ad applicarla nella vita quotidiana di un piccolo Giurista che grazie all' ALIUDCRIMEN oggi ha iniziato un Tirocinio presso un Istituto Penitenziario dandomi in tal modo la possibilità di poter approfondire lo studio del Diritto Penitenziario con un approccio clinico che prima non avevo. GRAZIE ALIUDCRIMEN Dott.ssa Milena Saluto, Avvocato Penalista, Esperta in Criminologia Clinica e delle Investigazioni, XII ediz. del Corso Specialistico di Criminologia Clinica e delle Investigazioni

Criminologia Clinica e delle Investigazioni
Stefania - Criminologia Clinica e delle Investigazioni



5 di 5

Un percorso formativo che rifarei con voi mille volte ancora. Grazie
Criminologia Clinica e delle Investigazioni

Due anni fa il primo incontro con il Dott. Marco Luongo Michelino e con Francesco Camerino che sono diventati, già durante il mio anno accademico 2014/15, Marco e Francesco... a cui devo un grazie di cuore. Un ringraziamento speciale soprattutto a Marco che ha arricchito con la sua esperienza, non solo professionale, un percorso al quale mi sono avvicinata più per passione che per la mia professione. Marco ha saputo incontrare la mia visione a 360°di qualunque sia la disciplina in studio e ha cercato di trasmettere tutto questo utilizzando talora anche la lirica.... Grazie a Francesco che con il suo lavoro preciso e metodico ci ha seguiti guidandoci nello studio. Grazie. Dott.ssa Stefania Lilli, Medico Chirurgo Specialista in Medicina Interna, Esperta in Criminologia Clinica e delle Investigazioni, XII ediz. del Corso Specialistico di Criminologia Clinica e delle Investigazioni.

Corso di Criminologia
Stefania - Corso di Criminologia



5 di 5

Un percorso formativo eccelente! Grazie Istituto Aliudcrimen
Corso di Criminologia

Due anni fa il primo incontro con il Dott. Marco Luongo Michelino e con Francesco Camerino che sono diventati, già durante il mio anno accademico 2014/15, Marco e Francesco... a cui devo un grazie di cuore. Un ringraziamento speciale soprattutto a Marco che ha arricchito con la sua esperienza, non solo professionale, un percorso al quale mi sono avvicinata più per passione che per la mia professione. Marco ha saputo incontrare la mia visione a 360°di qualunque sia la disciplina in studio e ha cercato di trasmettere tutto questo utilizzando talora anche la lirica.... Grazie a Francesco che con il suo lavoro preciso e metodico ci ha seguiti guidandoci nello studio. Grazie. Dott.ssa Stefania Lilli, Medico Chirurgo Specialista in Medicina Interna, Esperta in Criminologia Clinica e delle Investigazioni, XII ediz. del Corso Specialistico di Criminologia Clinica e delle Investigazioni.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni