Corso di Lighting Design ONLINE
Pubblicato da Synergia

Online
50 ore

Il corso si basa su lezioni teoriche, unite ad esercitazioni pratiche, prediligendo gli aspetti esperienziali. Il programma didattico sarà integrato da workshop presso showroom nel settore d’interesse del corso, per vivere di persona l’esperienza della luce nelle sue svariate declinazioni, connotazioni, sfumature, intrecci e ambiti di applicazione.

Referente Barbara

Aggiungi ai preferiti

Scopri tutti i dettagli sul Corso di Lighting Design ONLINE

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base

OBIETTIVI

Obiettivo del corso è di portare i partecipanti alla conoscenza dei principi che sono alla base di una corretta progettazione illuminotecnica, suggerendo delle metodologie di progetto ed illustrando, con una serie di casi studio, lo sviluppo del progetto della luce su differenti scale.

Partendo dallo studio dei parametri fisico-tecnici, si arriverà gradualmente a comprendere la valenza linguistica della luce, che determina la qualità percettiva dell’ambiente costruito.

Grazie anche ad un approccio trasversale si cercherà inoltre di accrescere la sensibilità nei confronti del tema della luce e della sua integrazione con la progettazione architettonica, considerando la luce come “materiale da costruzione”, componente imprescindibile dell’architettura.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

Considerate le innovazioni tecniche, gli sviluppi creativi e le nuove prospettive, inclusa la necessità, in un’ottica di sostenibilità, di affidarsi a tecnologie che siano rispettose dell’ambiente con relative ripercussioni per il design, è naturale fare delle considerazioni sul valore artistico e sull’impatto emotivo e sociale del lighting design.

Il mestiere del progettare la luce assume dunque molteplici valenze ed ogni progetto deve trovare un equilibrio tra le necessità propriamente funzionali e quelle più specificatamente visive e comunicative, senza mai perdere di vista l’esigenza del risparmio energetico.

Con il nostro corso di Lighting Design ci rivolgiamo a quanti sono attratti dal tema della luce e desiderano acquisire, o comunque migliorare, le proprie conoscenze rafforzando di conseguenza le proprie competenze per una progettazione qualificata.

Moduli del corso:

  • Illuminotecnica di base
  • I programmi di calcolo
  • Il concept Illuminotecnico

E' possibile frequentare il corso in aula, presso la nostra sede di Bologna, online, attraverso la nostra piattaforma interattiva, partecipando in tempo reale alle lezioni oppure in modalità blended (in aula e online).

RECENSIONI

Corso di Lighting Design ONLINE
Lara



5 di 5

Le mie attese sul corso sono state soddisfatte!

La possibilità di frequentare le lezioni on-line mi ha consentito di seguire il corso di Lighting Design di mio interesse. Il corso è poi risultato molto stimolante ed ha soddisfatto le mie aspettative. Ho avuto modo di conoscere ed imparare molte nozioni per me nuove, compreso l'utilizzo del programma DIALux evo, con un forte accrescimento di conoscenze personali e di esperienza professionale, affiancata dagli organizzatori e seguita dal personale docente, tutti molto gentili e disponibili, pronti e puntuali nell'assistenza.

Corso di Lighting Design ONLINE
Riccardo



5 di 5

Ottimo corso

Una bellissima esperienza, le docenti sono state molto chiare ed efficaci nel trattare tutti gli argomenti, era proprio quello che mi aspettavo e quello che cercavo. Complimenti Synergia.

Corso di Lighting Design ONLINE
Simona



5 di 5

Sono complessivamente soddisfatta, mi sarebbe piaciuto fare ancora più ore.

Ho trovato il corso molto interessante e stimolante per tutti gli argomenti trattati e per come questi sono stati affrontati. La docente mi ha coinvolto molto e mi ha stimolato a fare ricerca personale nel settore. Il corso è stato per la mia professione molto utile. Il personale di Synergia è davvero gentile e disponibile (oltre ad essere adorabile!). Consiglierei questo corso a chi per come me vuole avvicinarsi al mondo del Lighting, lo considero un ottimo punto di partenza.

Corso di Lighting Design ONLINE
Elena



5 di 5

Sono molto contenta di aver partecipato al corso!

Il corso è stato molto interessante. Tratta i vari campi dell'illuminazione in maniera completa. Ottima relazione tra illuminazione-design-architettura. Basi per l'uso di DialuxEvo. Le lezioni vengono spiegate molto bene e si può intervenire in qualsiasi momento (anche per chi come me ha partecipato online). L'insegnante, specialmente per le ore di Dialux, spiega con calma e in maniera molto chiara, segue tutti i tempi dei partecipanti permettendo a tutti di seguire bene.

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Corso di Garden Design
Matteo - Corso di Garden Design



5 di 5

Molto soddisfatto!
Corso di Garden Design

Corso molto interessante, ha risposto a tutti quelli che erano i miei "dubbi" prima di iniziare il corso. La curiosità su questo mondo è sempre stata molta, adesso ho fatto più chiarezza. Sono contenta di questa avventura affrontata con Synergia. Mi piacerebbe affrontare nuovi corsi in futuro.

Corso di Interior Design
Marta - Corso di Interior Design



5 di 5

Le mie attese sul corso sono state soddisfatte!
Corso di Interior Design

E' stata un' esperienza molto positiva, con docenti competenti e tutti con la capacità di far amare la materia trattata, grandissimi anche gli addetti all'amministrazione Barbara, Sandro e Enrica grazie a tutti!!! Sono contenta dopo tante valutazioni fatte anche su altri corsi di interior design a Bologna di aver scelto Synergia. Lo consiglio.

Corso di Interior Design
Gerta - Corso di Interior Design



5 di 5

Bellissimo corso.
Corso di Interior Design

Il corso di Interior Design di Synergia è stato molto proficuo e gratificante, apportando alla mia figura professionale quel bagaglio culturale ed operativo che mi mancava. I docenti, sempre molto preparati e disponibili, sono riusciti a trasmettere oltre che la loro preparazione professionale, anche l'entusiasmo per un giusto apprendimento ed un corretto percorso formativo. Con i colleghi del corso. si è instaurato un bellissimo rapporto di amicizia e di lavoro, creando quella "sinergia" tipica di un gruppo di persone affiatate che vuole raggiungere un obiettivo. Personalmente mi sono iscritta al corso per implementare le mie conoscenze sull'argomento. Consiglio a tutti coloro che vorranno intraprendere la professione di Interior Design di iscriversi al corso di Synergia, con certezza, vedranno esaudite le proprie aspettative.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni