Corso di pasticceria a Torgiano (PG) Perugia
Pubblicato da Progetto PerFormare

TORGIANO (PG)
Data da definire
In aula
36 ore

Il corso di pasticceria fornisce gli elementi di base per la preparazione degli impasti, delle creme e delle decorazioni, che permettono di apprendere le competenze indispensabili per accedere al mestiere del pasticcere: tale preparazione sarà affrontata nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore. I nostri formatori sono esperti pasticceri e il corso si svolgerà in presenza all'interno di un laboratorio attrezzato.

Referente Referente corso

Scopri tutti i dettagli sul Corso di pasticceria a Torgiano (PG) Perugia

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Si affronteranno diverse ricette di pasticceria dolce e salata, partendo dagli impasti di base (pasta frolla, pasta sfoglia, pan di spagna, pasta bignè e pasta brisè) fino alla lavorazione e decorazione con il cioccolato.

Il corso è indirizzato ai principianti, aspiranti pasticceri e a chiunque desideri imparare i fondamenti della pasticceria e della decorazione di torte.

Le abilità acquisite saranno facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere la professione con la possibilità di inserimento lavorativo in pasticcerie, panifici, aziende di produzione e distribuzione del settore dolciario, che per chi lo vive semplicemente come un hobby.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

CONTENUTI (corso completo 36 ore, 10 lezioni)

PASTICCERIA BASE (18 ore, 5 lezioni)

  • Pasta Frolla: conoscere gli ingredienti, bilanciamento, frolla classica, sablè e montata. Realizzazione di Crostate e Biscotti. Creme: classificazione delle creme, conoscere gli ingredienti, bilanciamento, metodi di cottura. Realizzazione Torte e Dessert al bicchiere.
  • Pan di Spagna e Arrotolati: conoscere gli ingredienti, bilanciamento, metodi di impasto. Realizzazione Torte classiche e Tecniche di Decorazione con sac a poche. Torte da Credenza: conoscere gli ingredienti, bilanciamento, metodi di impasto. Realizzazione di torte, plumcake e ciambelle.
  • Pasta Bignè: conoscere gli ingredienti, bilanciamento, cottura. Realizzazione di torte e monoporzioni.

PASTICCERIA AVANZATA (18 ore, 5 lezioni)

  • Creme leggere, Ganache e Chantilly: bilanciamento e cottura. Realizzazione di Torte e Piccola pasticceria.
  • Cioccolato: dal cacao ai vari tipi di cioccolato, cenni sul temperaggio e tecniche di lavorazione. Realizzazione di tartufi, cioccolatini, praline e decorazioni.
  • Torte a Strati: tecniche di stratificazione, sciroppi per bagne e decorazione. Realizzazione di Torte a tema.
  • Dolci Lievitati: conoscere gli ingredienti, metodi di impasto e cottura. Realizzazione di ricette dolci e salate.
  • Pasta sfoglia e Brisé: conoscere gli ingredienti, metodi di impasto e piegatura. Realizzazione di ricette dolci e salate.

NOTA: Il programma sopra indicato è una linea guida e potrà subire variazioni. E’ possibile partecipare a un solo modulo di corso (pasticceria base o pasticceria avanzata) o a entrambi i moduli formativi. I posti sono limitati per permettere un apprendimento il più possibile efficace e pratico.

TITOLO
Al termine del corso verrà consegnato l'Attestato di Frequenza Progetto PerFormare e l'Attestato di Formazione Pratica rilasciato dal docente del corso, professionista del settore.

QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI?
Richiedi maggiori informazioni, senza impegno! Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari e sede, modulo iscrizione e metodi di pagamento.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Torgiano (PG)
TORGIANO (PG)

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni