Corso di Pizzeria professionale Torino
Pubblicato da Agenzia ArteFormazione

TORINO (TO)
dal 06/05/2019 al 11/06/2019
In aula
60 ore

Il corso di Pizzeria professionale intende trasmettere tutte le conoscenze e le competenze che un buon pizzaiolo deve possedere per lavorare in questo settore. Negli ultimi anni, infatti, il mercato del lavoro richiede sempre più personale qualificato, in grado di lavorare in autonomia e con velocità. Per questo motivo il nostro corso è svolto non solo all'interno dei nostri laboratori didattici ma anche all?interno di pizzerie affiliate per permettere agli allievi di confrontarsi sin da subito con tutta la strumentazione e le attrezzature professionali che si utilizzeranno sul lavoro.

Referente Grazia

Scopri tutti i dettagli sul Corso di Pizzeria professionale Torino

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Avanzato

OBIETTIVI

Il corso di Pizzeria è un corso professionale: 60 ore di formazione teorica e pratica, ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro e che necessitano di una formazione completa e approfondita. Questo è il corso utile anche a chi decide di aprire una propria attività, a chi vuole andare a lavorare all'estero o a chi ha bisogno di perfezionare la propria manualità.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

Programma

TEORIA

  • Il sistema HACCP: igiene alimentare
  • Attrezzature di lavoro: varie tipologie di forno, impastatrici (spirale, braccia tuffanti, forcelle), banchi da lavoro, refrigeratori.
  • Principali materie prime: Farina, Acqua, Sale, Grassi aggiunti
  • La scelta delle farine a seconda degli impasti
  • I Lieviti: lievito madre, lieviti freschi, leviti chimici, lieviti secchi
  • Tipologie di impasti: diretti, indiretti, napoletano STG
  • Lievitazione e maturazione dell'impasto
  • Condimenti: tipologie di mozzarelle, tipologie di pomodoro e studio degli ingredienti della pizza
  • Esame finale teorico

PRATICA

  • Preparazione impasto pizza
  • Preparazione impasto farinata
  • Staglio delle palline
  • Manipolazione dei dischi di pasta
  • Condimenti e farciture
  • Fornaio: infornare e sfornare pizze e farinate
  • Lavorare in velocità
  • Esame finale pratico

Il corso è rivolto a tutti, senza limiti di età, senza requisiti particolari di accesso e anche senza esperienza perché si parte sempre da zero.

I nostri corsi per pizzaiolo sono costituiti da massimo 5 persone, per permettere agli allievi di essere seguiti individualmente dal nostro professionista sig. Francesco Disperso, campione europeo, 2° classificato ai campionati Europei della Pizza 2017.

Nel corso è compreso il modulo HACCP, della durata di 8 ore, obbligatorio per legge per tutti coloro che manipolano alimenti come previsto da d.lgs 193/07 e s.m.i.,  Reg. CE 852/2004 con rilascio di certificato legale.

E' possibile frequentare il corso in modalità DI GRUPPO o INDIVIDUALE: Cosa cambia? Dal punto di vista del contenuto del corso, delle esercitazioni pratiche e della formazione professionale non cambia nulla, il corso di gruppo e individuale sono realizzati con le stesse modalità.

  • Il corso di gruppo si svolge con 4 partecipanti, ognuno dei quali viene affiancato direttamente dal Maestro Pizzaiolo. E' ideale per chi vuol frequentare il corso confrontandosi con altre persone e apprendere di più anche semplicemente guardando le modalità di lavoro degli altri e ascoltando le domande che fanno tutti. Il corso di gruppo dura 60 ore ed è svolto sempre in orario serale dalle 18.00 alle 22.00, dal lunedì al giovedì.
  • Il corso individuale, invece, è il corso svolto "a tu per tu" docente/allievo. E' ideale per tutti coloro che non possono frequentare il corso in orario serale o per coloro che hanno bisogno di una formazione "personalizzata", rapida e diretta, soli con l'insegnante. 

Al termine corso è previsto un esame finale teorico e pratico.

Il corso è strutturato in 3 parti:

- Formazione teorica in aula:in questa fase gli allievi apprenderanno la normativa sull'igiene alimentare HACCP, obbligatoria per tutti coloro che manipolano alimenti e in più acquisiranno tutte le informazioni sulla lavorazione degli impasti diretti e indiretti, sulle diverse tipologie di farine, sull?analisi delle attrezzature di lavoro e sul FOOD COST, argomento oggi di grande interesse professionale.

- Formazione pratica il laboratorio didattico:acquisita la teoria, si passa alla ******** del laboratorio attrezzato per imparare a fare, con continuo esercizio pratico, impasti, staglio palline, stesura, condimenti, uso del forno e delle pale e produzione della pizza.

- Formazione pratica in una delle pizzerie partner del progetto: terminata la lavorazione della pizza gli allievi saranno in grado di produrre la pizza a livello professionale. Ma come si lavora realmente in pizzeria? Quali sono i tempi da rispettare? Come si prepara la linea? Quali sono le responsabilità del pizzaiolo? Tutto questo si può apprendere solo vivendo una pizzeria dall'interno.

SEDI DI SVOLGIMENTO

ArteFormazione
dal 06/05/2019 al 11/06/2019
Corso Regina Margherita,304 TORINO (TO)

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Corso Completo di Pasticceria
Gabriella - Corso Completo di Pasticceria



5 di 5


Corso Completo di Pasticceria

Corso realmente totalmente pratico!!! Esperienza straordinaria consigliatissimo!!

Corso Gestionale Zucchetti Per La Contabilità
Francesco Montemurro - Corso Gestionale Zucchetti Per La Contabilità



5 di 5

Ottimo Corso
Corso Gestionale Zucchetti Per La Contabilità

Felicissimo di aver partecipato a questo corso, si impara moltissimo e il metodo è molto pratico. Complimenti all'organizzazione.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni