Corso di Specializzazione per Professionista Animal Care
Pubblicato da CORSICEF

Online
420 ore
Previsto Test d'ingresso
Previsto stage
Previsto rilascio crediti
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

Preparati per lavorare a contatto con gli animali con passione e professionalità. Con la formazione CORSICEF diventi addestratore, assistente veterinario, toelettatore, Professionista Animal Care

Descrizione

Il Professionista animal care svolge un'attività varia e gratificante che mette in primo piano l'attenzione per gli amici animali 

Potrai scegliere di lavorare come libero professionista, oppure diventare titolare di un'attività commerciale o, ancora mettere le tue qualità e competenze di Professionista Animal Care al servizio di centri privati (agenzie di Pet Setting, allevamenti, parchi zoologici, etc.). Potrai essere di supporto allo specialista in uno studio veterinario, aprire un tuo spazio come un Pet Shop o ancora un salone di Toelettatura o impegnarti in attività di assistenza a domicilio, o ancora come addestratore cinofilo riconosciuto da Enci. 

  • approcciarsi al cliente
  • relazionarsi e interagire con l'animale
  • padroneggiare tecniche e strumentazioni
  • consigliare trattamenti adeguati
  • tutelare e garantire il benessere dell'animale
  • applicare le competenze specifiche per tutti gli ambiti in cui ti troverai a operare 

Referente CORSICEF

Scopri tutti i dettagli sul Corso di Specializzazione per Professionista Animal Care


Tematiche del Corso

PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

I Corsi di Specializzazioni per Professionista animal care partono da una preparazione di base idonea e solida, le unità didattiche in piattaforma e-learning e in volumi cartacei offronto una formazione teorico-pratica completa:

  • La zoologia delle razze canine e feline
  • L’anatomia del cane e del gatto
  • Il comportamento del cane e del gatto
  • La fisiologia del cane e del gatto
  • L’alimentazione del cane e del gatto
  • Le principali malattie del cane e del gatto
  • I parassiti del cane e del gatto

I quattro master ti consentiranno di affinare le tue competenze in ambiti specialistici perché tu possa essere pronto per realizzare il tuo sogno in ogni direzione!

Con il Master per Assistente Veterinario apprenderai le principali competenze di questa indispensabile figura professionale che svolge un’importante funzione di assistenza ambulatoriale e di gestione dello studio facilitando e ottimizzando il lavoro del professionista veterinario. Avrai competenze che spaziano dall'accoglienza dei clienti con i loro piccoli amici animali alla conoscenza della strumentazione tecnica e delle apparecchiature dell'ambulatorio e agli esami di laboratorio e indagini diagnostiche che consentiranno di interfacciarti con i proprietari dando chiarimenti e supporto attivo, anche a livello emotivo. Saprai gestire un ambulatorio veterinario anche con conoscenze amministrative, tecniche digital e di comunicazione social.

Con il Master per Toelettatore apprenderai a relazionarti e interagire con l'animale durante le fasi di toelettatura in modo da ottenere i giusti risultati e assicurare all'animale un momento sereno e confortante. Sarai preparato a gestire l'igiene e la pulizia dell'animale; apprenderai le tecniche funzionali e i procedimenti per far risaltare la bellezza dell'esemplare con una toelettatura adatta alla razza, saprai preparare l'animale per le esposizioni e i concorsi. Saprai avviare e gestire l'attività di toelettatore.

Il Master per Responsabile Vendite Pet Shop ti preparerà alla professione in ambito commerciale di animali e accessori per animali. Saprai destreggiarti fra le innumerevoli norme nazionali e convenzioni internazionali da osservare in materia, fra problemi da affrontare e risolvere legati alla vendita di animali; applicherai tecniche di vendita e di marketing e saprai suggerire e consigliare l'animale adatto per soddisfare il cliente e salvaguardare l'animale stesso.

Con il Master per Addestratore Cinofilo saprai impostare l'educazione e l’addestramento, favorendo la realizzazione naturale del cane. Con l'approccio cognitivo, la conoscenza dell'etologia e della psicologia canina e per mezzo dell'osservazione e del gioco comunicherai con l'animale comprendendone il linguaggio corporeo e le sensazioni; instaurerai un rapporto di obbedienza e collaborazione arrivando all'insegnamento di esercizi complessi e all'obbedienza avanzata determinando una serie di comportamenti desiderati in funzione degli obbiettivi del cliente come la difesa del proprietario e/o di altre persone, l'individuazione di persone e sostanze stupefacenti, per l'accompagnamento di persone non vedenti, per la partecipazione a film e spettacoli. Saprà riconoscere le patologie dell'animale e prevenirne disturbi comportamentali. Approfondirai, inoltre, il tema sempre più attuale della Pet Therapy, ovvero il trattamento di specifiche problematiche fisiche o comportamentali tramite l'interazione con animali d'affezione

Il Corso in Formazione a Distanza FAD per Professionista Animal Care unitamente alla sua Specializzazione per Addestratore Cinofilo è riconosciuto da ENCI che certifica l'acquisizione delle competenze per mandato da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

La Specializzazione teorica-pratica per Addestratore Cinofilo CEF è ritenuta da ENCI equivalente alla formazione necessaria per poter accedere direttamente alla preparazione pratica (50 ore come previsto dal disciplinare ENCI) organizzata dai CFRE Centri di Formazione Riconosciuti ENCI e abilitante all'esame d'ammissione al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI per Cani da utilità, compagnia, agility e sport.

PREVISTO STAGE

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Veterinaria

Pubblicato da: Faber Formazione Srl

Come prestare il primo soccorso quando vivi o lavori con un cane o un gatto Una ampia gamma di situazioni e casi in cui potrai essere di aiuto.

Corsi Veterinaria

Pubblicato da: ASSOCIAZIONE FCS

Il corso della durata di 36 ore è il primo autorizzato dalla Regione Marche e avrà inizio a novembre 2017. E' composto da 4 moduli differenti.

Richiedi informazioni