Corso online per Aggiornamento Coordinatore Sicurezza
Pubblicato da QUASAM di Lucia De Rosa

Online
40 ore

Il  Corso online per Aggiornamento Coordinatore Sicurezza (o meglio, Coordinatore della sicurezza nei cantieri, temporanei o mobili, in fase di Progettazione - CSP ed in fase di Esecuzione - CSE) è un professionista in possesso delle competenze, capacità, conoscenze utili nel campo della sicurezza sul lavoro e con particolare riferimento alla gestione della sicurezza dei cantieri edili temporanei e mobili.

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso dell'attestato iniziale da 120 ore e che devono effettuare l'aggiornamento quinquennale obbligatorio.

Referente Lucia De Rosa

Aggiungi ai preferiti

Scopri tutti i dettagli sul Corso online per Aggiornamento Coordinatore Sicurezza

Professionisti - Aziende
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Il corso ha l'obiettivo di ottemperare all'obbligo normativo di frequentare un corso di aggiornamento della durata di 40 ore con cadenza QUINQUENNALE.

Lo scopo del corso è quello di formare un Professionista in possesso di competenze, previste dal D.Lgs. 81/2008, necessarie per il coordinamento della sicurezza durante la progettazione e l'esecuzione dell'opera (rif.: articoli 91, 92 e 98 e dall'Allegato XIV del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81) e che può dimostrare in modo documentato una consolidata esperienza, in forma continuativa, in qualità di coordinatore, presso o per conto di aziende, enti, organizzazioni pubbliche e/o private.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

Il corso viene erogato completamente in online, in modalità E-Larning e può essere seguito in qualunque momento della giornata (24 ore su 24 e 7 giorni su 7).

PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO A - Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Legislazione relativa a particolari categorie: lavoro minorile, lavoratrici madri.... Tutela assicurativa. Norme tecniche uni, cei e loro validità. Soggetti coinvolti nella prevenzione. Obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti. Rappresentante dei lavoratori. Rappresentante dei lavoratori: compiti e funzioni. Ruolo del medico competente. Ruolo e funzione dei coordinatori per la sicurezza. Compiti del coordinatore in fase di esecuzione. Sorveglianza sanitaria. Organi di vigilanza.

MODULO B - Cantieri temporanei e mobili nel D.Lgs. 81/08. Organizzazione del cantiere. Generalità sulla Direttiva Cantieri. Evoluzione normativa appalti pubblici. I soggetti della sicurezza nei cantieri. Obblighi delle figure di cantiere. Sistema sanzionatorio nei cantieri. Procedure ispettive.

MODULO C - Tipologie e principali fattori di rischio. Rischio elettrico. Verifica impianto elettrico secondo la normativa CEI 64-08 e CEI 64-14. Agenti fisici. Rischio esposizione a sostanze pericolose. Rischio rumore. Il rischio elettromagnetico. Movimentazione manuale dei carichi. Valutazione del rischio vibrazioni. Rischi di natura psicosociale: stress lavoro-correlato. I rischi interferenziali e le azioni di coordinamento. Recinzione e viabilità nei cantieri.

MODULO D - Lavori in quota: disposizioni generali. Rischio caduta dall'alto. Scale, piattaforme e passerelle. lavori in quota mediante funi. Scavi e fondazioni. Ponteggi provvisori. Ponteggi. Ponti su ruote a torre. Costruzioni edilizie. Demolizioni. Segnaletica di cantiere: disposizioni generali. Elenco dei segnali di cantiere.

MODULO E - Il D.Lgs. 81/08 e la gestione delle emergenze. Primo soccorso e antincendio: disposizioni normative. Fascicolo dell'opera. Piano di sicurezza e coordinamento - PSC. Piano operativo di sicurezza - POS. Piano di sicurezza sostitutivo. PIMUS. Stima dei costi della sicurezza.

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Chiara Pannella - RSPP Modulo C (videoconferenza)



Ottimo corso
RSPP Modulo C (videoconferenza)

Ottima organizzazione del corso e delle tempistiche in modalità videoconferenza. Ottima preparazione del docente; i concetti sono stati spiegati più volte. Disponibili e gentili. Esperienza positiva.

Gianmaria Samela - RSPP Modulo C (videoconferenza)



Corso molto interessante
RSPP Modulo C (videoconferenza)

Il docente , con competenza ed esperienza sul tema della sicurezza, ha saputo esprimere molto bene i concetti fondamentali del corso.

Andrea Martinelli - RSPP Modulo C (videoconferenza)



Videoconferenza pari alla frequenza in aula
RSPP Modulo C (videoconferenza)

Ottimo corso per RSPP con tutte le comodità del rimanere a casa.

Nicola Santin - RSPP Modulo C (videoconferenza)



Corso davvero molto interessante
RSPP Modulo C (videoconferenza)

E' stato molto interessante. La qualità dell'insegnamento e l'organizzazione del corso sono state ottime, grazie.

Antonio F. Leuzzo - RSPP Modulo C (videoconferenza)



Ottima organizzazione dell'ente di formazione
RSPP Modulo C (videoconferenza)

Ottimo corso. Ben strutturato ed organizzato.

Laura Carbonera - RSPP Modulo C (videoconferenza)



Ottimo corso in videoconferenza
RSPP Modulo C (videoconferenza)

Docente e organizzatore molto qualificati e disponibili al confronto con i partecipanti. Vivamente consigliato.

Nicola Liguori - RSPP Modulo C (videoconferenza)



Servizio efficiente
RSPP Modulo C (videoconferenza)

Molto soddisfatto della piattaforma utilizzata (Skymeeting), delle competenze del docente e dell'impeccabile organizzazione della titolare, Lucia De Rosa, che ringrazio anche per il supporto post-corso fornitomi.

Gianbattista Di Crisci - RSPP Modulo C (videoconferenza)



Consigliatissimo +++
RSPP Modulo C (videoconferenza)

Molto buono, soddisfatto.

Ornella Romano - RSPP Modulo C (videoconferenza)



Super soddisfatta
RSPP Modulo C (videoconferenza)

Molto soddisfatta della preparazione ricevuta e della modalità in videoconferenza. Ho frequenatto anche il Modulo B in videoconferenza e il Modulo A (in E-learning), usufruendo anche di uno sconto sul pacchetto completo.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni