Corso Operatore Massaggio Sportivo Trapani
Pubblicato da Centro di formazione istruttori sportivi e operatori del massaggio Trapani

ERICE (TP)
dal 13/04/2019 al 07/07/2019
In aula
200 ore
Previsto stage

Qualifica dell'Operatore in Massaggio SportivoCon questo Diploma puoi lavorare liberamente in Tutta Italia!

E’ importante considerare che l’operatore in massaggio sportivo Diabasi è figura che rientra nella  legge n. 4 del 2013 in materia di “Regolamentazione delle professioni”, approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013. Tale legge porta a ritenere che  l’attività di massaggiatore “di benessere” rientri nell’ambito di applicazione dalla legge n. 4/2013 e, pertanto sia da ritenere liberalizzata.

Referente Fabrizio Vassallo

Scopri tutti i dettagli sul Corso Operatore Massaggio Sportivo Trapani

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Area Formativa adatta ai Massaggiatori che desiderano lavorare nel Settore Sportivo con Atleti di tutte le Discipline.

Con questo tipo di Formazione è possibile imparare le Tecniche di Base indispensabili per chi si affaccia per la prima volta nel Mondo del Benessere. La formazione prosegue con le Tecniche Specifiche per lavorare sui Trigger Points e gli stati tensivi della muscolatura.

Le Tecniche del percorso in massaggio sportivo consentono di seguire tutte le Fasi di Preparazione Atletica degli Sportivi. Abbiamo inoltre inserito uno specifico lavoro per l'intervento su persone dalla corporatura imponente e robusta dove, evitando nell’operatore il rischio di lesioni da sforzo, si possa intervenire efficacemente grazie all’ausilio di strumenti in legno appositamente studiati.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

Qualifica di Operatore in Massaggio Sportivo

Stai cercando un corso massaggio sportivo CONI?

Ci teniamo a chiarire che il nostro Diploma di Operatore in Massaggio Sportivo da 200 ore con il suo Diploma Nazionale CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale ed Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) ma che il CONI direttamente, non riconosce alcun corso per massaggiatori olistici o del benessere. Chi scrive o dichiara ‘CORSO MASSAGGIO SPORTIVO CONI' oppure ‘CORSO MASSAGGIO SPORTIVO RICONOSCIUTO CONI’ sta di fatto dichiarando una inesattezza.Requisiti di Ammissione al Corso: Nessuno, il percorso formativo è aperto a tutti.

Durata Formazione: 200 ore con TIROCINIO

Materiali Didattici: compresi nel costo della formazione tutti i testi di studio delle relative tecniche insegnate.

 Descrizione breve:

Area Formativa adatta ai Massaggiatori che desiderano lavorare nel Settore Sportivo con Atleti di tutte le Discipline.

Con questo tipo di Formazione è possibile imparare le Tecniche di Base indispensabili per chi si affaccia per la prima volta nel Mondo del Benessere. La formazione prosegue con le Tecniche Specifiche per lavorare sui Trigger Points e gli stati tensivi della muscolatura.

Le Tecniche del percorso in Massaggio Sportivo consentono di seguire tutte le Fasi di Preparazione Atletica degli Sportivi. Abbiamo inoltre inserito uno specifico lavoro per l’intervento su persone dalla corporatura imponente e robusta dove, evitando nell’operatore il rischio di lesioni da sforzo, si possa intervenire efficacemente grazie all’ausilio di strumenti in legno appositamente studiati.

PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ NECESSARIO DOTARSI DI:

-Un telo mare e lenzuolo (meglio se bianco) per la pratica di massaggio

-Abbigliamento molto comodo (es. tuta)

-Costume da mare (due pezzi per le donne)

-Ciabatte, sabot o calzaretti salva piedi

-Plaid

 

Qualifica dell’Operatore in Massaggio SportivoCon questo Diploma puoi lavorare liberamente in Tutta Italia!

E’ importante considerare che l’operatore in Massaggio Sportivo Diabasi è figura che rientra nella  legge n. 4 del 2013 in materia di “Regolamentazione delle professioni”, approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013. Tale legge porta a ritenere che  l’attività di massaggiatore “di benessere” rientri nell’ambito di applicazione dalla legge n. 4/2013 e, pertanto sia da ritenere liberalizzata.

Qualifiche Rilasciate

  • N° 1 Diploma di Operatore in Massaggio Sportivo
  • N. 3 Attestati di Merito

Orario delle Lezioni

I Corsi di svolgono nei Weekend con orario  9:30 – 18:00 ( pausa pranzo inclusa )

DOCENTI: Agata Corsino (Insegnate di Tecniche del Massaggio, massaggio infantile)                     Michele Pappalardo (Docente Massaggio)                    Claudio Fici (MASSOFISIOTERAPISTA)

Programma del Percorso Formativo“Operatore in Massaggio Sportivo”MATERIEMATERIEMassaggio Base Classico SvedeseMassaggio DecontratturanteMassaggio ConnettivaleMassaggio Sportivo  

RICONOSCIMENTO CORSI

Se hai già svolto altri Corsi uguali o simili presso altre Scuole di Formazione, te li Riconosciamo!Per saperne di più, CONTATTACI !

COMPETENZE GIURIDICHE PER LA FORMAZIONE IN ITALIA DI TECNICI, ISTRUTTORI ED ALTRE FIGURE SIMILARI DI OPERATORI SPORTIVI (*) A LIVELLO NAZIONALE

La formazione degli operatori sportivi a livello nazionale è di competenza dei soggetti che

operano, in Italia, con riconoscimento giuridico in campo sportivo e cioè:

  • Il C.O.N.I. Comitato Olimpico Nazionale Italiano
  • Le Federazioni Sportive o Discipline Associate riconosciute dal C.O.N.I.
  • Gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.

Le competenze sono state confermate dal Decreto Legislativo 23/07/1999 n. 242 (cosiddetto decreto Melandri di riordino dello sport) che assegna al C.O.N.I., a norma dell’art. 11 della Legge 15 marzo 1997 n. 59, “l’organizzazione ed il potenziamento dello sport nazionale” e la “promozione della massima diffusione della pratica sportiva nei limiti di quanto stabilito dal D.P.R. 24 luglio 1977 n. 616”.

Lo Statuto del C.O.N.I., regolarmente approvato dal Ministero vigilante, detta, all’art. 2 le funzioni di disciplina e regolazione ed all’art. 26 l’ordinamento degli Enti di Promozione Sportiva. In particolare poi, per gli Enti di Promozione Sportiva, la legittimazione della formazione dei tecnici istruttori ed altre figure similari di operatori sportivi deriva dalle previsioni dell’art. 2 del Regolamento “per il riconoscimento ed i rapporti con il C.O.N.I. – Enti di promozione sportiva”, approvato dal Consiglio Nazionale del C.O.N.I. il 01/08/2001.

 

COMPETENZE DELLE REGIONI

Ferme restando le competenze nazionali del C.O.N.I. (e quindi delle federazioni e degli Enti di promozione sportiva), le funzioni in materia di sport sono state, nel tempo ed in parte, con diversi

provvedimenti, attribuite alle Regioni (legge 549/95 art. 2, comma 46, lettera b; Legge 59/97, art. 7, Dlg 31/03/98 n. 112) fino ad arrivare alle recenti modifiche dell’art. 117 della Costituzione, per cui, allo stato attuale, la materia dello sport è “a legislazione concorrente” tra Stato e Regioni.

Sono pertanto riconosciuti come “Istruttori, Tecnici qualificati ed altre figure similari di Operatori sportivi” i soggetti in possesso, alternativamente di:

  • Diploma di Laurea in Scienze Motorie
  • Diploma I.S.E.F.
  • Percorso formativo di Istruttore o Tecnico come disciplinato dalle Federazioni o dagli Enti di Promozione Sportiva (CSEN) riconosciuti dal C.O.N.I.

Pertanto gli Istruttori ed i Tecnici sportivi con i titoli suddetti, possono legittimamente operare in

Italia fornendo le loro prestazioni tecnico-operative ai vari Utenti.

(*) tra le figure similari del settore sportivo possono essere compresi anche gli OPERATORI DI MASSAGGIO SPORTIVO. In relazione al riconoscimento del titolo rilasciato, si chiarisce che la validità dello stesso è da rapportare con quelli che possono essere gli eventuali regolamenti interni delle varie federazioni sportive o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.

 

SPENDIBILITA’ DEL TITOLO RILASCIATO A SEGUITO DEL PROGRAMMA FORMATIVO IN

MASSAGGIO SPORTIVO

Sono riconosciuti come “Istruttori, Tecnici qualificati ed altre figure similari di Operatori sportivi” i soggetti in possesso, alternativamente, di:

  • Diploma di Laurea in Scienze Motorie
  • Diploma I.S.E.F.
  • Percorso formativo di Istruttore o Tecnico come disciplinato dalle Federazioni o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.

In tal caso la possibilità operativa è ampia nel rispetto comunque delle pertinenze attribuite e della disponibilità concessa dalla realtà in cui si opera; la formalizzazione di un rapporto può essere a carattere continuativo od occasionale ed in tal senso è opportuno dialogare con i responsabili del centro per la definizione del rapporto (criteri di natura fiscale, etc…)

Ecco alcune vie percorribili:

1) E’ possibile poter operare presso centri sportivi, società sportive, asd e palestre come istruttore, operatore o tecnico.

2) Apertura di Partita IVA con la codifica 92.62.3 (operatori sportivi indipendenti) del quadro “O” (altri servizi pubblici, sociali e personali) secondo la classificazione delle attività economiche stabilita dal Ministero delle Finanze; in tal caso, fiscalizzando l’attività, è necessario avvalersi della consulenza di esperto in materia (commercialista etc…) per i necessari atti da compiere.

N.B.: nei rapporti con i clienti e nelle fatturazioni è obbligatorio il riferimento alla Legge 14 gennaio 2013, n. 4 “Disciplina delle professioni non organizzate”.

3) Creare un centro associativo indipendente affiliato ad un Ente di rilievo nazionale (CSEN) se non si è in possesso del necessario know how per la creazione e la gestione.Questa seconda via consente, a livello di vantaggi rispetto all’attività fiscalizzata (ipotesi 1), l’assoluta defiscalizzazione dell’attività stessa ed una notevole semplicità gestionale, oltre a minori costi di avviamento e mantenimento del centro che può avere sede presso un domicilio privato od in un qualsiasi altro locale che sia dotato di abitabilità (se abitazione) o di agibilità (se locale ad uso attività); inoltre non sono necessarie autorizzazioni di alcun

 

tipo (ASL, Comune, etc…)

Perchè scegliere il Nostro Diploma

  • Manuali Tecnici dei Corsi
  • Consulenze su Assistenza Leggi/Fisco, Didattica, Apertura Centro, Trova Clienti
  • Nessuna Quota Associativa, come avviene invece in  altre Scuole
  • Comode soluzioni di Pagamento 
  • Accreditamenti/Sostituzioni Corsi, se hai già svolto Corsi simili o uguali in altre Scuole, te li RICONOSCIAMO!
  • S.I.D.O.S. Convenzione con il Sindacato Italiano Discipline Olistiche e Sportive. Diabasi è partner del neosindacato di categoria per la tutela dell’ operatore in discipline bionaturali.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Centro Formazione Istruttori CSEN Trapani
Via Giuseppe cesaro' 99/b ERICE (TP)

PREVISTO STAGE

E' previsto un tirocinio formativo durante le manifestazione organizzate dal CSEN

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni