Corso per Addetto alla Sicurezza (Ex - Buttafuori) Lucca
Pubblicato da Quec srl

LUCCA (LU)
Data da definire
In aula
90 ore

Il Corso di Addetto alla Sicurezza (Ex Buttafuori), Riconosciuto dalla Regione Toscana, consente di acquisire le conoscenze previste dalla normativa e di conseguire l'Attestato per l'iscrizione all'Albo Prefettizio, in modo da iniziare a lavorare nel settore della sicurezza.

Fino alla fine dell'emergenza Covid-19 il corso si svolgerà online, da seguire comodamente tramite telefono, tablet o computer.
Quando sarà possibile tornare in aula il corso si svolgerà a Lucca.

Referente Virginia Vanacore

Scopri tutti i dettagli sul Corso per Addetto alla Sicurezza (Ex - Buttafuori) Lucca

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Il percorso costituisce prerequisito per l'iscrizione all'elenco di cui all'art.1, co. 1 del DM 6/10/2009 per l'esercizio dell'attività professionale. Si tratta della figura dell'ex buttafuori, per la quale oggi è richiesta una preparazione specifica certificata.

L'addetto ai servizi di controllo può prestare la sua attività lavorativa:

  • nei luoghi aperti al pubblico ove si effettuano attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo;
  • nei pubblici esercizi;
  • negli spazi parzialmente e temporaneamente utilizzati a fini privati, ma comunque inseriti in luoghi aperti al pubblico.

Il percorso formativo, e la successiva iscrizione nell'elenco della Regione Toscana, rappresenta un importante opportunità anche per chi vuole trovare una seconda attività lavorativa.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

Il corso ha una durata di 90 ore 

Programma

  • Area Giuridica normativa (14 ore): normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica; Testo Unico delle Leggi di Pubblica sicurezza; ruolo e funzioni;
  • Area giuridica: forze di polizia e polizie locali (8 ore): Organizzazione e competenze specifiche di ordine pubblico;
  • Area giuridica: norme penali e responsabilità dell'addetto al servizio di controllo (12 ore): La responsabilità penale; la facoltà di arresto da parte dei privati; cenni di legislazione sulle armi e sugli alcolici;
  • Area tecnica: normativa sulla sicurezza del lavoro D.lgs  81/08 e s.m.i. (12 ore): Cenni sul Decreto legislativo n. 81/2008; impianti, strumenti e dispositivi di sorveglianza, di protezione e di sicurezza.
  • Area tecnica: prevenzione incendi e protezione; nozioni di primo soccorso. (20 ore): Comportamenti idonei ad assicurare la tutela della salute propria e degli altri; rischi legati all'uso e all'abuso di sostanze stupefacenti ed all'uso di alcol; malattie trasmissibili sessualmente; elementi di primo soccorso sanitario.
  • Area psicologico sociale: tecniche di comunicazione (14 ore): Comunicazione interpersonale; tecniche di mediazione dei conflitti; tecniche di interposizione.
  • Area psicologico sociale: nuove forme del divertimento (10 ore): nuovi stili di vita e di consumo, la concentrazione e l'autocontrollo; la gestione dello stress; il contatto con il pubblico.

Requisiti di accesso

  • Età non inferiore ai 18 anni 
  • Diploma di scuola media inferiore;
  • Buona conoscenza della lingua italiana (livello A2).

Attestato rilasciato:
Attestato di Frequenza valido per l’iscrizione all’Albo Prefettizio

SEDI DI SVOLGIMENTO

Quec srl
LUCCA (LU)

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Luca Varacalli - Executive Master Marketing Management e Comunicazione d'Impresa edizione 7



L'esperienza al Master in Marketing Digitale di Quec è stata molto performante.
Executive Master Marketing Management e Comunicazione d'Impresa edizione 7

L'esperienza al Master in Marketing Digitale di Quec è stata molto performante. Lezioni e docenti di livello hanno contribuito ad aumentare l

luisa - Master in Amministrazione, Finanza e Controllo edizione 11



utile
Master in Amministrazione, Finanza e Controllo edizione 11

Sono molto soddisfatto del Master. Ho molto apprezzato la qualità dei docenti e la metodologia d'insegnamento.

Andrea - Master in Diritto del Lavoro e Gestione Amministrativa delle HR 17° ed.



FONDAMENTALE
Master in Diritto del Lavoro e Gestione Amministrativa delle HR 17° ed.

Il corso per me è stato davvero importante: ero alla ricerca di uno strumento che mi permettesse di farmi studiare in meno tempo e soprattutto ricordare tutte le informazioni che stavo portando nella mia mente. Mi sono fidato e mi sono accorto molto presto di aver fatto davvero la scelta giusta perché oltre al non dover tornare sulle informazioni per essere sicuro di ricordarle(risultato che prima non credevo neanche possibile) ho anche iniziato a vivermi meglio lo studio e così ho deciso di applicarmi. Sono uscito dal corso fortemente motivato, adesso sapevo quali fossero le mie vere potenzialità. Ho dato subito 4 esami, alla sessione successiva 5, ed ho alzato anche la media. Ora ho una percezione totalente diversa sulla facilità con cui si può apprendere e sul mio futuro lavorativo. Devo dire davvero GRAZIE

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni