Corso per Arredatori d'Interni
Pubblicato da ISTITUTI SAN CAMILLO CATANIA

In aula
128 ore

Il dipartimento di Design degli Istituti San Camillo Catania ha l'obiettivo di far incontrare le esigenze del mercato del lavoro con le aspirazioni di coloro che vogliono intraprendere una carriera nel mondo della progettazione di interni e oggetti di Design con una preparazione d'eccellenza.

Referente O.N.I.

Scopri tutti i dettagli sul Corso per Arredatori d'Interni

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Il corso annuale di Interior Design prepara professionisti in grado di progettare, o riprogettare, gli spazi interni ed esterni di un'abitazione affinché ogni ambiente risulti elegante, confortevole e arredato con i mobili più adatti.

Il designer deve essere in grado di trovare il giusto equilibrio tra qualità, prezzo, gusto estetico e finalità d'uso di oggetti e mobili che possono appartenere anche a stili ed epoche diverse.

È dunque una figura professionale sempre meno artistica e improvvisata e sempre più tecnica e specializzata.

Il corso è strutturato in modo da rispondere a queste esigenze attraverso un piano di studio annuale che consente all'allievo di apprende le tecniche di progettazione degli spazi abitativi e di sviluppare una propria filosofia dell'abitare.

L'allievo sarò in grado di realizzare spazi funzionali e allo stesso tempo accoglienti ed eleganti attraverso l'uso del colore, di luci appropriate, di mobili e complementi d'arredo, tessuti, tappeti e altri oggetti che la sua vena creativa saprà utilizzare in modo originale.

Per sviluppare queste capacità saranno proposte anche delle attività extra-curriculari, come visite a mostre e fiere di settore, che saranno spunto di riflessione e stimolo allo sviluppo della cifra stilistica e creativa del singolo studente.

La storia del mobile e dell'abitare, la conoscenza dei vari materiali e delle specifiche funzioni delle singole stanze, l'analisi critica di ambientazioni già realizzate, completano il ciclo di formazione.

Questa completezza del piano di studi, insieme al metodo didattico esclusivo dell'Istituto, alla cura con cui viene seguito lo sviluppo concreto delle competenze professionali, permette ad ogni allievo di ricevere una preparazione d'eccellenza, completa e multidisciplinare.

Didattica

Il corso è svolto da docenti che operano nel settore in cui fanno formazione, mettendo a disposizione degli allievi le loro competenze e la loro esperienza. Grazie a questo è possibile raggiungere un alto standard formativo sia per coloro che partono da zero sia per i professionisti che vogliono perfezionare o aggiornare le loro conoscenze.

Grazie a classi composte da pochi elementi, ogni allievo interagisce direttamente con l'insegnate attraverso verifiche dei lavori, lezione per lezione. Tutti gli allievi vengono seguiti personalmente nel loro percorso creativo-formativo e allo stesso tempo il lavoro di ognuno diviene spunto di arricchimento per gli altri.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

PROGRAMMA:

  1. STORIA DEL MOBILE DAL '900 FINO AL DESIGN ITALIANO (la cucina, glia armadi, letti e imbottiti, scaffali e librerie, tavoli e sedie, mobili contenitori, lampade e complementi d'arredo)

  2. L'ABITAZIONE MODERNA: EVOLUZIONE STORICA DAL '900 AI NOSTRI GIORNI (la casa introversa, la casa estroversa, la casa contemporanea, la casa futura, case famose)

  3. IL DISEGNO E LE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA (il disegno geometrico, strumenti di disegno, le proiezioni ortogonali e assonometriche, la prospettiva, il rilievo e le scale di riduzione)

  4. TEORIA DELLE FORME (teoria del campo?, la struttura portante e modulare, percezione e composizione, spazio fisico e psicologico)

  1. ARREDAMENTO SINGOLE STANZE (organizzazione e caratteristica degli spazi abitativi, l'ingresso, la cucina, la zona pranzo, il soggiorno, lo studio, il bagno, la zona notte)

  2. MATERIALI (finiture e colori, pietre e marmi, piastrelle, conglomerati, pavimenti industriali, pavimenti resilienti, trattamenti alle pareti, rivestimenti da incollare, rivestimenti su intelaiature, materiali per soffittature, tecniche e materiali per sub-partizioni, normative)

  3. PROGETTAZIONE (progetto completo di un appartamento in pianta e in assonometria, progetti di parti residenziali in prospettiva e assonometria, proiezioni assonometriche di mobili progettati su misura)

  1. ESEMPI PRATICI ED ESERCITAZIONI

  2. PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

SEDI DI SVOLGIMENTO

Istituti Catania
Salita san. Camillo 6 CATANIA (CT)

Istituti Catania
Via Salita San Camillo 6 CATANIA (CT)

Istituti San Camillo
Via Salita San Camillo 6 CATANIA (CT)

Istituti San Camillo Catania
Via Salita San Camillo 6 CATANIA (CT)

Istituti San Camillo Catania
Via Salita San Camillo 6 CATANIA (CT)

Istituti San Camillo Catania
Via Salita San Camillo 6 CATANIA (CT)

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni