Corso per Assistente Educativo L'aquila
Pubblicato da IN-FORMA e-learning school

L'AQUILA (AQ)
dal 04/11/2019 al 23/06/2020
In aula
600 ore
Previsto stage

Il cors0 per Assistente Educativo prepara una una figura professionale che affianca bambini in età scolare e prescolare con difficoltà e si interfaccia con i docenti di classe e con l'insegnante di sostegno: opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all'alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti).

Referente Antonietta Verzilli

Scopri tutti i dettagli sul Corso per Assistente Educativo L'aquila

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Il corso è finalizzato a trasferire agli allievi le competenze necessarie per gestire l'affiancamento fisico e psicologico di un bimbo diversamente abile, in età scolare e pre-scolare, favorendone l'autonomia e l'integrazione con il contesto sociale.

Diventa un Assistente Educativo, una figura professionale competitiva, oggi sempre più richiesta nelle istituzioni private e pubbliche.

L'assistente educativo deve saper:

  • affiancare l'alunno nella fase di accoglienza all'ingresso della scuola e dell'uscita;
  • attivare interventi educativo-assistenziali rivolti a favorire la comunicazione e la relazione nei rapporti interpersonali nel gruppo dei pari e con gli adulti;
  • attivare interventi educativo-assistenziali rivolti a favorire l'autonomia ed i processi di apprendimento dell'alunno affidatogli;
  • supportare, se necessario, l'attività didattica con la preparazione e/o la ricerca di materiale necessario all'alunno per lo svolgimento dei programmi;
  • prendere parte in maniera attiva alla redazione del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) ed alle successive verifiche;
  • realizzare gli obbiettivi indicati nel P.E.I. con strumenti, metodologie specifiche e ausili, in stretta collaborazione con i docenti di classe e di sostegno;
  • partecipare agli incontri di programmazione e verifica concordati con il Consiglio di Classe e con gli specialisti;
  • assistere l'alunno durante le prove d'esame, se richiesto dalla Commissione, garantendo l'assistenza per l'autonomia fisica, assistenza per l'autonomia nello svolgimento delle prove, assistenza per la comunicazione in senso generale.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

L'Assistente Educativo individua strategie per garantire il benessere dell'alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola. A tal fine l'assistente educativo contribuisce a delineare e perseguire gli obiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (piano educativo individualizzato).

Sbocchi Lavorativi: L'assistente educativo trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, ecc.

L'assistente educativo rientra all'interno del personale non docente, è una figura svincolata dalla didattica, caratterizzata dalla flessibilità.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

  • Durata: 600 ore di cui 160 di stage e 80 di project work
  • Destinatari: candidati che abbiano compiuto il 18° anno di età e siano in possesso di diploma di Scuola Secondaria Superiore
  • Titolo rilasciato: qualifica di Addetti all'assistenza personale in istituzioni rilasciata dalla Regione Abruzzo
  • Sede del corso: IN-FORMA e-learning school - L'Aquila, Viale della Croce Rossa 237

Il corso di qualifica per Assistente educativo è stato inserito nel catalogo dei corsi riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Al termine del percorso formativo e successivamente al superamento dell'esame finale verrà rilasciato l'attestato di qualifica di Assistente Educativo (DGR 887 del 17.12.2012) valido a tutti gli effetti e in tutti i paesi dell'Unione Europea a norma della Legge 845/1978 e della L.R. n. 111/1995.

La qualifica di Assistente educativo è identificata con il codice Codice Istat 5.5.3.4.0 - Livello europeo 4.

SEDI DI SVOLGIMENTO

IN-FORMA e-learning school
dal 04/11/2019 al 23/06/2020
Viale della Croce Rossa L'AQUILA (AQ)

PREVISTO STAGE

Si prevede un periodo di 160 ore di stage, svolto all'ìnterno di istituzioni scolastiche convenzionate con l'Ente di Formazione, con il fine di avvicinare il discente al settore di lavoro di riferimento, garantendo un contatto diretto tra la formazione svolta in aula e l'attività lavorativa da svolgere presso la struttura ospite.

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni