Corso per Barista e barman Torino
Pubblicato da Agenzia ArteFormazione

TORINO (TO)
dal 14/11/2018 al 06/02/2019
In aula
80 ore

Il corso di Bar caffetteria barman è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire competenze professionali necessarie e indispensabili per lavorare come baristi e barman e avere una formazione completa.

Referente Arte formazione

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Obiettivo: acquisire competenze professionali necessarie e indispensabili per lavorare come baristi e barman.

Tutte le competenze e le abilità acquisite durante il corso saranno facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibilità di inserimento lavorativo in bar, caffetterie, ristoranti, locali notturni, circoli, ecc. sia per chi desidera aprirsi una propria attività commerciale, ma anche per chi lo vive semplicemente come hobby e passione personale.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

Il corso è rivolto a tutti, senza limiti di età, senza requisiti particolari di accesso e anche senza esperienza perché si parte sempre da zero. I nostri corsi sono sempre a numero ristretto massimo 6/7 persone per volta, per permettere una formazione individulae da parte dei nostri professionisti.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il corso ha la durata di 62 ore così suddivise:

  • FORMAZIONE TEORICA IN AULA E HACCP: in questa fase gli allievi apprenderanno il funzionamento, la gestione e il corretto utilizzo dei macchinari, storia e geografia del caffè, tecniche di torrefazione e blending, tecniche di miscela, allestimento del banco bar, organizzazione del servizio bar, tecniche di degustazione del caffè, allestimento e preparazione della postazione del barman, conoscenza degli strumenti e dei bicchieri,  strumenti di erogazione e loro corretto funzionamento e manutenzione, la conoscenza dei Distillati (Gin, Rum, Vodka, Tequila, Brandy, Whisky) e dei Liquori (Vermouth, Bitter, Amari), normativa HACCP obbligatoria per chi manipola alimenti
  • FORMAZIONE PRATICA IN LABORATORIO ATTREZZATO: in questa fase gli allievi inizieranno a familiarizzare con la strumentazione del bar e a produrre i primi prodotti di caffetteria: varie tipologie di caffè, montatura del latte, cappuccino, latte macchiato, marocchino, ecc. e la preparazione dei cocktail piu' conosciuti: Frozen Drinks, Smoothies, Analcolici e Aperitivi . I bicchieri, come utilizzare il Mixing Glass, come utilizzare lo Shaker, come utilizzare il Blender, Tecniche pratiche di versata libere e relativa misurazione delle dosi, i distillati, long drink.Il corso si svolge in affiancamento individuale al docente professionista per garantire formazione mirata professionale.
  • FORMAZIONE PRATICA IN CAFFETTERIE PARTNER: una volta apprese le tecniche basilari di caffetteria, l'allievo viene proiettato all'interno di una realtà lavorativa. Grazie alla collaborazione con diversi Bar, Caffetterie e Locali, l'allievo viene formato direttamente sul campo sempre in affiancamento al docente professionista per verificare come effettivamente si svolge il lavoro e per testare la propria manualità.
  • ESAME FINALE: a fine corso è previsto un esame pratico finale che permetterà il rilascio di un attestato che certifica tutte le competenze acquisite e una lettera di referenza utile a tutti coloro che sono alla ricerca di lavoro.

SEDI DI SVOLGIMENTO

ArteFormazione
dal 14/11/2018 al 06/02/2019
Corso Regina Margherita,304 TORINO (TO)
Mostra mappa

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Corso di Pasticceria
Gabriella - Corso di Pasticceria



5 di 5


Corso di Pasticceria

Corso realmente totalmente pratico!!! Esperienza straordinaria consigliatissimo!!

Corso Gestionale Zucchetti Per La Contabilità
Francesco Montemurro - Corso Gestionale Zucchetti Per La Contabilità



5 di 5

Ottimo Corso
Corso Gestionale Zucchetti Per La Contabilità

Felicissimo di aver partecipato a questo corso, si impara moltissimo e il metodo è molto pratico. Complimenti all'organizzazione.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni