Corso Transizione ISO 45001 con iscrizione all'elenco
Pubblicato da CENTRO ALTA FORMAZIONE ACCREDITATA

Online
8 ore

Il Centro di Alta Formazione Accreditata ti propone il corso Transizione dalla norma OHSAS 18001 alla nuova ISO 45001.
Il gruppo di progetto OHSAS ha completamente rivisto e approvato ISO 45001:2018 come sostituto di OHSAS 18001:2007. Pertanto, una volta pubblicata la ISO 45001:2018, lo stato ufficiale di OHSAS 18001:2007 sarà considerato “Ritirato” tenendo conto del periodo di migrazione di tre anni. Il periodo di transizione di tre anni concordato dallo IAF, dal gruppo di progetto OHSAS e dall’ISO parte dalla data di pubblicazione della norma ISO 45001:2018.

Referente ANNALISA

Aggiungi ai preferiti

Scopri tutti i dettagli sul Corso Transizione ISO 45001 con iscrizione all'elenco

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Imparerai il significato dell’ approccio basato sul rischio previsto dalla nuova Norma UNI ISO 45001, capirai quale formazione e quali competenze deve possedere un Auditor interno di Sistemi di Gestione, capirai come condurre gli audit secondo la norma UNI ISO 19001 e come gestire la eventuale fase di Migrazione dalla OHSAS 18001 alla ISO 45001.

Quindi seguendo il corso con noi:

  • acquisirai le conoscenze e competenze necessarie per pianificare e condurre audit di prima e seconda parte sui sistemi di gestione per la sicurezza, in conformità alla norma ISO 45001;
  • saprai come identificare eventuali non conformità o criticità del sistema e proporre adeguate azioni correttive;
  • imparerai ad individuare e proporre opportunità di miglioramento. 

Il ruolo dell’Auditor interno è fondamentale per garantire alla propria azienda (e anche ai propri fornitori) una autovalutazione di conformità del sistema di gestione stesso e per stimolare il miglioramento continuo. Va ricordato che gli Audit inoltre sono uno strumento utilizzato dagli Organismi di Vigilanza per lo svolgimento delle loro attività di controllo sull’attuazione efficace dei Modelli di Organizzazione e Gestione secondo il D.Lgs. 231/01.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

Attestato di formazione Transizione dalla norma OHSAS 18001 alla nuova ISO 45001 rilasciato da AISF iscritta nell’elenco delle associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico visibile online con il rilascio di attestati.

PROGRAMMA

  • MODULO 1 – Introduzione ai Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro - Criteri e strumenti per l’individuazione dei rischi; - Il Documento di Valutazione dei Rischi; - La classificazione dei rischi in relazione alla normativa e le varie tipologie di rischio.
  • MODULO 2 – La Documentazione del Sistema - Dal D.Lgs. n. 81/2008 s. m. i. al Sistema di Gestione documentato; - Manuale e procedure; - Modelli di registrazione.
  • MODULO 3 – La norma OHSAS 18001:2007 - La struttura della norma OHSAS 18001:2007; - Requisiti generali e Politica della sicurezza; - Pianificazione, Obiettivi e programmi di miglioramento; - La struttura organizzativa (compiti, ruoli, responsabilità);
    - La sensibilizzazione del personale alla sicurezza; - Controlli operativi e risposta alle emergenze; - Misurazione e sorveglianza delle prestazioni; - Investigazione sugli eventi della sicurezza; - Riesame del sistema.
  • MODULO 4 - Competenze, conoscenze e capacità richieste ad un auditor - Introduzione agli audit; - Preparazione dell’audit; - Effettuare la verifica; - Condurre una verifica; - Non conformità e azioni correttive.

Si prevede che l’IAF, il gruppo di progetto OHSAS e ISO comunicheranno utilizzando tutti i canali necessari su questo processo di migrazione.
Inoltre, saranno attivate attività di formazione e sensibilizzazione al fine di essere in grado di informare e incoraggiare correttamente i clienti esistenti certificati a OHSAS 18001: 2007 o qualsiasi standard nazionale equivalente per passare al nuovo standard.

La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento finale (esame finale)

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Corso Operatore CAF e Patronato
roberta sonia - Corso Operatore CAF e Patronato



5 di 5

ottimo
Corso Operatore CAF e Patronato

corso molto interessante e ben strutturato

Corso Operatore CAF e Patronato
annalisa morcaldi - Corso Operatore CAF e Patronato



5 di 5

ottimo
Corso Operatore CAF e Patronato

il meglio

buona
CIOLPAN CRISTIANA - buona



3 di 5

buona
buona

Molto bravi

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni