Assistente Educativo Teramo
Pubblicato da Profili Aziendali S.r.l.

CORROPOLI (TE)
dal 09/01/2017 al 12/06/2017
In aula
600 ore
Previsto stage
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

L'Assistente Educativo è la figura professionale che aiuta l'alunno diversamente abile all'interno della classe in accordo con l'insegnante di sostegno.

Descrizione

Il servizio di Assistenza Educativa Scolastica (di seguito definito AES) è garantito agli alunni diversamente abili in base alla L.R. 31/80 Diritto allo studio- Norme di attuazione? e alla L. 104/92 Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate?.

Al termine del percorso il partecipante avrà acquisito:

Competenze sociali: saper comunicare con gli altri (in linguaggi diversi); saper riconoscere il proprio e altrui ruolo; saper interagire con chi presenta disabilità utilizzando anche linguaggi diversi); saper collaborare e lavorare in équipe, per obbiettivi comuni; saper adattarsi alle particolari esigenze dell'alunno.

Competenze tecniche e metodologiche: essere in grado di orientarsi nei diversi saperi e apprendimenti; conoscere i diversi linguaggi da utilizzare in modo appropriato alle diverse abilità; conoscere gli ausili tecnici e le nuove tecnologie informatiche per un apprendimento mediato; saper applicare metodi e strumenti dedicati all'integrazione.

Competenze personali: affidabilità; senso di responsabilità; determinazione

Referente Tania Del Bono

Scopri tutti i dettagli sul Assistente Educativo Teramo


PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

L'Assistente Educativo è la figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell'insegnante di sostegno; opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all'alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere dell'alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola. A tal fine l'assistente educativo contribuisce a delineare e perseguire gli obiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I (piano educativo individualizzato)

SEDI DI SVOLGIMENTO

Profili Aziendali S.r.l.
Via G. Ungaretti, 4 CORROPOLI (TE)

PREVISTO STAGE

Lo stage formativo, della durata di 160 ore, ha il fine di avvicinare il discente al settore di lavoro di riferimento, garantendo un contatto diretto tra la formazione svolta in aula e l'attività lavorativa da svolgere presso la struttura ospite.

Le attività di project work, della durata di 80 ore, sono dedicate all'elaborazione di un PEI ? Piano Educativo Individualizzato, ossia il documento nel quale sono riportati gli interventi mirati per l'integrazione scolastica dell'alunno diversamente abile.

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Psicologia dell'infanzia

Pubblicato da: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Per chi opera nei Servizi alla Persona, nella scuola, nei servizi socio - assistenziali e nelle attività di intervento a sostegno di famiglie e ragazzi.

Corsi Psicologia dell'infanzia

Pubblicato da: EA Formazione

L'animatore per l'infanzia potrà inserirsi in contesti socio-educativi privati o pubblici e anche asili nido purchè in possesso di un titolo di studio valido ai fini del DLgs 65/2017.

Corsi Psicologia dell'infanzia

Pubblicato da: Soc.Coop.Aforisma

A Pisa e Grosseto, Corso di formazione per la figura professionale di Tecnico dell'animazione socio-educativa nei contesti pubblici e privati.

Master Psicologia dell'infanzia

Pubblicato da: IGEACPS SRL

Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.

Corsi Psicologia dell'infanzia

Pubblicato da: ALMA SCHOOL

Alma School, è una scuola di formazione che progetta ed eroga percorsi esclusivamente online, così da garantire ad ogni studente uno standard altissimo.

Corsi Psicologia dell'infanzia

Pubblicato da: IGEACPS SRL

Il corso mira a creare una figura professionale con competenze per lavorare e gestire una ludoteca.

Richiedi informazioni