Corsi Musicali per tutti
Pubblicato da Scuola di Musica "Le Dissonanze"

In aula
20 ore
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

La Scuola Musicale, patrocinata dalla Prov. di Brescia e dalla Com. Montana, impartisce corsi musicali rivolti a tutti.

Descrizione

Ci si può iscrivere a corsi principali individuali di musica classica e moderna, corsi complementari individuali o collettivi, corsi collettivi per principianti.

  • Musica classica: Canto corale, canto lirico, chitarra, flauto dolce, flauto traverso, organo, pianoforte, violino.
  • Musica moderna: basso elettrico, batteria, canto moderno, Chitarra acustica, chitarra elettrica, fisarmonica, pianoforte, tastiera elettronica.

Ricordiamo a tutti i potenziali allievi che non è sufficiente frequentare i corsi per imparare a suonare: fondamentale è l'impegno giornaliero con cui ci si applica a casa. Solo quello, infatti, può garantire la riuscita di quella grande impresa che è imparare a suonare uno strumento musicale.

E' possibile frequentare senza limiti di età a bambini, ragazzi e adulti, corsi di musica classica e leggera. Obiettivo di ogni corso è quello di avvicinare i ragazzi alla musica in modo simpatico ed entusiasmante.

Le lezioni, a cadenza settimanale e per la durata di un anno scolastico (dal mese di settembre sino a giugno), sono tenute da esperti qualificati nello strumento specifico (diploma di strumento per i corsi di musica classica, intensa attività professionale per i corsi di musica leggera).

Diverse sono le possibilità di scelta per la frequenza dei corsi.

Un corso individuale è per sua natura più intenso e proficuo perché basato sul rapporto diretto insegnante-alunno e perciò indicato per tutte le tipologie di allievi che intendono studiare musica in maniera seria e con impegno.

Un corso collettivo è al contrario più dispersivo perché fraziona l'attenzione dell'insegnante su tutti gli allievi presenti nel gruppo. Ha però la grande prerogativa di stimolare maggiormente gli allievi facendo leva sul confronto e competizione fra i membri del gruppo.

Referente SERGIO PASSERINI

Scopri tutti i dettagli sul Corsi Musicali per tutti


PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

I corsi di musica iniziano tra l'ultima settimana di settembre e la prima settimana di ottobre e terminano alla fine di maggio con il saggio finale degli allievi. L'iscrizione ad un corso da diritto ad una lezione settimanale individuale o collettiva. Si osservano le vacanze del calendario scolastico nazionale. Sono garantite 30 lezioni nel corso dell'anno scolastico.

Per frequentare i corsi è indispensabile l'iscrizione all'Associazione Musicale le dissonanze? versando la quota associativa annuale di ? 26,00.

I giorni e gli orari delle lezioni sono definiti in base alla disponibilità degli insegnanti e alle esigenze degli allievi. La sede dei corsi è subordinata al numero degli iscritti e agli spazi messi a disposizione dalle Amministrazioni Comunali. Le iscrizioni si raccolgono presso le Biblioteche dei Comuni sede dei corsi, dal 10 settembre di ogni anno, in orario di apertura, o presso la sede dell'associazione compilando l'apposito modulo. Inoltre, è possibile iscriversi compilando il form "Richiedi informazioni".

I corsi nel dettaglio:

I N D I V I D U A L I

  • Corso Special - Si tratta di un corso a frequenza individuale con un incontro di 60 minuti. È indicato per chi vuole intraprendere uno studio serio ed intenso dello strumento approfondendo i contenuti della disciplina nei minimi dettagli.
  • Corso Breve - È quello che consideriamo il corso base della nostra programmazione con una frequenza individuale di 40 minuti. È indicato per tutti gli allievi e permette, grazie al rapporto stretto con l'insegnante, di imparare nella maniera corretta la tecnica dello strumento.
  • Corso Minimo - È una riduzione indicata soprattutto per gli allievi più giovani che hanno difficoltà di attenzione prolungata. Ha le stesse caratteristiche del Corso Breve, ma prevede una leggera riduzione dei contenuti tecnici con una frequenza individuale di 30 minuti.
  • Corso Propedeutico - È un corso studiato per gli allievi che ancora non abbiano iniziato la scuola primaria; prevede un avvicinamento più libero da condizionamenti tecnici allo strumento scelto, e una frequenza individuale di soli 20 minuti.

C O L L E T T I V I

  • Corso Quartina - Prevede la frequenza collettiva in gruppi di 4/6 alunni di 1 incontro settimanale di 60 minuti.
  • Corso Terzina - Prevede la frequenza collettiva in gruppi di 3 alunni di 1 incontro settimanale di 40 minuti.
  • Corso Duina - Prevede la frequenza collettiva in gruppi di 2 alunni di 1 incontro settimanale di 30 minuti.
  • Corso Principianti - Prevede le stesse modalità di frequenza dei corsi Quartina, Terzina, Duina, ma limita la durata temporale a soli 3 mesi. Successivamente si può decidere di prolungare la durata di ulteriori 3 mesi a condizione che il gruppo non si sia sfaldato.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Scuola di Musica "Le Dissonanze"
Via Roma (Ist. Comprensivo di Sabbio Chiese) SABBIO CHIESE (BS)

Scuola di Musica "Le Dissonanze"
Largo Donatori di sangue (Casa delle associazioni) VOBARNO (BS)

Scuola di Musica "Le Dissonanze"
Via San Zeno 16 (Biblioteca Comunale) ODOLO (BS)

Scuola di Musica "Le Dissonanze"
Via G. Giori 4 NOZZA (BS)

Scuola di Musica "Le Dissonanze"
Localita' Briale 22 CASTO (BS)

Scuola di Musica "Le Dissonanze"
Via Papa Giovanni XXIII 5 LODRINO (BS)

Scuola di Musica "Le Dissonanze"
Via Treviso 30 (Biblioteca Comunale) IDRO (BS)

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Musica e canto

Pubblicato da: X4M - Perform School of music

I corsi A.I.R. Programme, svolti in sede oppure on-line con il supporto di insegnanti inglesi abilitati, permettono di ottenere diplomi riconosciuti.

Corsi Musica e canto

Pubblicato da: X4M - Perform School of music

Corso di batteria presso la Perform School of music di Torino. E' possibile seguire il corso per appassionati o professionale.

Corsi Musica e canto

Pubblicato da: AG STUDIOS ROMA

Corso di Pianoforte a Roma

Corsi Musica e canto

Pubblicato da: AG STUDIOS ROMA

Durante l'anno, il docente e l'allievo, lavoreranno sulla corretta posizione, sulle tecniche, sul suono e creeranno insieme un repertorio sul quale studiare.

Richiedi informazioni