Corso di formazione alla mediazione familiare Cremona
pubblicato da ISTITUTO ANALISI IMMAGINATIVA

In aula
180 ore
Previsto Stage

La mediazione familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o a seguito della separazione o del divorzio: in un contesto strutturato il mediatore familiare, come terzo neutrale e con una preparazione specifica, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall'ambito giudiziario, si adopera affinché i partner elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale?.

SIMeF (Società Italiana di Mediazione Familiare).

Referente mirco carotti

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Il presente corso, realizzato nel rispetto degli standard formativi della SIMeF e dei criteri individuati dal Forum Europeo della Formazione alla Mediazione Familiare, si propone di formare nuovi mediatori familiari fornendo loro la possibilità di:

  • acquisire una conoscenza della legislazione vigente in materia di separazione
  • apprendere le conoscenze sulle modalità di accesso al servizio di mediazione familiare
  • utilizzare strumenti di analisi ed interpretazione di aspetti critici che caratterizzano le situazioni separative al fine di contribuire alla diffusione ed alla promozione di una diversa cultura in tema di separazione e divorzio
  • acquisire competenze, usare tecniche, mantenere atteggiamenti efficaci nel lavoro con padri e madri separati con l'obiettivo di prevenire il disagio e promuoverne il benessere

DETTAGLI

Destinatari: il corso è destinato a laureati in Psicologia, Scienze dell'Educazione, Pedagogia, Sociologia, Giurisprudenza, specializzati in Neuropsichiatria Infantile, Assistenti Sociali.

Metodologia di insegnamento: lezioni teoriche frontali, visione di audiovisivi, analisi di casi, esercitazioni, pratica della mediazione familiare attraverso simulazioni guidate in aula. Stage e Project Work con supervisione, a cura di un esperto di mediazione familiare, sui casi di mediazione familiare seguiti durante lo stage.

Struttura ed articolazione del corso: il corso ha la durata complessiva di 23 giornate. Le 184 ore previste in aula sono suddivise in formazione teorica con obbligo di frequenza del 75% del monte ore totali e supervisone dei casi. Il tirocinio sarà effettuato preferibilmente presso i servizi di mediazione familiare pubblici o privati convenzionati.

Responsabile e Docente del Corso: Dott. Salvatore Coniglio, Mediatore familiare, Ravenna.

Docenti: Dott.ssa Barbara Soncini, Dott.ssa Rita Rossi

Per informazioni o iscrizioni al Corso rivolgersi presso la Segreteria dell'I.A.I, dal lunedì al giovedì 9,30 -12,30 e 14,30 - 18,00 e il venerdì 9,30 ? 12,30

SEDI DEL CORSO

IAI
VIA DANTE CREMONA (CR)
Mostra mappa

STAGE

Presso servizi di mediazione pubblici o privati convenzionati, monitorati da un tutor.

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta FAI LA TUA RECENSIONE


Richiedi informazioni

Richiedi informazioni