Corso di introduzione all'europrogettazione
pubblicato da CAMERA DI COMMERCIO BELGO - ITALIANA

In aula
30 ore

Corso di Introduzione all'Europrogettazione: I programmi di finanziamento previsti dalla Commissione europea rappresentano uno strumento importante per supportare le aziende e gli enti locali nei processi di innovazione e internazionalizzazione. Infatti, la Commissione co-finanzia progetti in numerosi settori tra cui la ricerca, la cultura, l'ambiente, lo sviluppo rurale, le PMI e le politiche sociali. Per riuscire ad ottenere i co-finanziamenti europei è però necessario acquisire una metodologia di lavoro specifica, oltre che conoscere gli aspetti che contribuiscono a rendere un'idea progettuale più o meno suscettibile di vincere un bando. Fondamentale è infatti presentare dei progetti che siano in linea con gli obiettivi generali della Commissione e che soddisfino gli standard qualitativi richiesti.

Nei 5 giorni del corso di Introduzione all'europrogettazione, si acqusiranno quindi tutti gli strumenti necessari per poter scrivere un progetto europeo di successo, grazie alla guida e ai suggerimenti pratici di europrogettisti, docenti ed esperti di finanziamenti europei.

L'esperienza non si esaurisce nei 5 giorni di formazione: al termine del corso, infatti, i partecipanti rimarranno in stretto contatto con le attività dell'Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana ricevendo per tre mesi una newsletter settimanale contenente tutte le novità sulle gare d'appalto promosse dalle Istituzioni europee, sui bandi pubblicati dalla Commissione europea per l'attribuzione di co-finanziamenti a fondo perduto, e sui diversi eventi tematici organizzati dalle Istituzioni europee, a Bruxelles e nelle altre città europee.

Referente Andrea Collavini

Aggiungi ai preferiti

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Il corso ha l'obiettivo di introdurre alla progettazione europea tramite lezioni frontali con esperti ed esercitazioni pratiche su bandi aperti.

I partecipanti, tramite simulazioni ed esercizi di gruppo, acquisiranno gli strumenti tecnici per la realizzazione di idee progettuali, attraverso la redazione di un draft di progetto, la ricerca di partner internazionali e la redazione del budget attraverso tecniche di project management.

Al termine del corso, i partecipanti avranno delle competenze specifiche per l'individuazione delle forme più opportune di accesso alle risorse finanziarie comunitarie e per la formulazione di idee progettuali in linea con i programmi europei e con le esigenze dell'azienda o dell'ente locale.

DETTAGLI

Il programma del corso è suddiviso in 3 moduli che si svolgeranno nelle 5 giornate del corso:

MODULO 1

Conferenza di apertura presso il Parlamento europeo

MODULO 2

Metodi di redazione dei progetti europei

  • Il ciclo di vita del progetto europeo
  • Le modalità di ricerca dei partner internationali; il networking europeo
  • Gli elementi chiave per la redazione di una proposta progettuale di successo
  • La redazione del budget del progetto

Dall'idea al progetto

  • Divisi in gruppi, i partecipanti analizzeranno il bando e i documenti allegati e proseguiranno con l'elaborazione e lo sviluppo dell'idea- progetto.
  • Si arriverà così alla redazione di un progetto e alla compilazione guidata dei formulari.
  • Infine i gruppi presenteranno in aula i propri lavori e verranno valutati dal docente.

MODULO 3 - Incontri con esperti e consulenti

  • Nel corso della settimana saranno organizzati degli incontri con esperti, consulenti, lobbisti, funzionari del Parlamento o della Commissione.

SEDI DEL CORSO

Bruxelles
dal 05/03/2018 al 09/03/2018
Rue de la loi 26 Bruxelles (EEBelgio)
Mostra mappa

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta FAI LA TUA RECENSIONE


Europrogettazione 2.0 Agente di progetto
Andrea



5 di 5

Ottimo corso!
Europrogettazione 2.0 Agente di progetto

Ideale per chi ha già delle conoscenze di europrogettazione e vuole approfondire questa nuova professione! Staff preparatissimo e molto disponbile e presente anche una volta finito il corso

Corso in Europrogettazione - Mediterraneo e Balcani
Alessio Testi



5 di 5

Un corso interessante!
Corso in Europrogettazione - Mediterraneo e Balcani

Tra i tanti corsi di europrogettazione che ho trovato su internet, nessuno aveva una specializzazione particolare, erano tutti molto generici. Ma questo faceva proprio al caso mio. Con i compagni del corso abbiamo lavorato su una bando di EuropeAid che poi si è rivelato utile per il mio lavoro. Ottimi i docenti che hanno risposto a tutte le nostre domande!

Corso di introduzione agli appalti europei
GIUSEPPE



5 di 5

era ora! ottimo.
Corso di introduzione agli appalti europei

così le amministrazioni pubbliche e i vari enti e privati non cercheranno più calunnie. Bravi, ciao

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni