Corso di qualifica per Operatore Socio-Sanitario (OSS) Teramo
Pubblicato da ASSOCIAZIONE FOCOLARE MARIA REGINA ETS

PINETO (TE)
Data da definire
In aula
1000 ore
Previsto stage
Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

Corso di qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario, riconosciuto dalla Regione Abruzzo.

Descrizione

L'OSS opera in strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, Asl), e in strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica).

Poichè la qualifica di Operatore Socio-Sanitario è richiesta dagli standard di personale nelle normative regionali sanitarie e socio-sanitarie, il suo conseguimento può costituire una significativa opportunità occupazionale.

Conoscenze

Principali tipologie di utenza e problematiche di servizio; tecniche comunicative e relazionali in rapporto alle diverse condizioni di malattia/disagio e dipendenza, con particolare riferimento alle situazioni di demenza; strumenti informativi per la registrazione e/o trasmissione dei dati; tecniche e protocolli di intervento e di primo soccorso; strumenti e tecniche per l'alzata, il trasferimento, la deambulazione, l'igiene personale, la vestizione, l'assistenza nell'assunzione dei cibi; principali protocolli e piani di assistenza, anche individualizzati, e loro utilizzo; caratteristiche e sintomi rilevanti delle principali patologie fisiche e neurologiche; principi di base della dietoterapia ed igiene degli alimenti; [...].

Competenze tecnico-professionali (capacità e abilità operative)

Stimolare le capacità espressive e psico-motorie dell'assistito; impostare l’adeguata relazione di aiuto; sostenere processi di socializzazione ed integrazione; incoraggiare il mantenimento ed il recupero dei rapporti parentali e amicali; applicare le procedure di sanificazione e disinfezione dell'ambiente di vita e di cura dell'utente;  [...].

Referente Dott.ssa Simona Ferretti

Scopri tutti i dettagli sul Corso di qualifica per Operatore Socio-Sanitario (OSS) Teramo


Tematiche del Corso

PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

Qualifica

Al termine del percorso, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione, viene rilasciato un Attestato di qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario (OSS) riconosciuto dalla Regione Abruzzo e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo. Codice ISTAT 5.3.1.1.0.

L'Attestato è titolo spendibile nei concorsi pubblici OSS ed è valutabile anche nei Bandi di aggiornamento delle Graduatorie d'istituto di III fascia del Personale ATA, ma solo per il profilo di Collaboratore Scolastico, a cui viene attribuito 1 punto.

Requisiti di ammissione

Al Corso di 1000 ore possono accedere le persone prive di esperienze pregresse nel settore, che abbiano i seguenti requisiti:

  • Età minima 18 anni;
  • Diploma di scuola media inferiore;
  • Assolvimento dell'obbligo scolastico;
  • Assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione;
  • Per i cittadini stranieri: possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno e residenza in Abruzzo.

Durata

Il Corso ha una durata complessiva di 1000 ore, di cui 550 di lezione in aula e 450 di tirocinio (200 h in servizi sanitari; 100 h in servizi sociali; 150 h in servizi socio-sanitari).

Modalità di pagamento

Il costo del corso è di 2.300,00 euro (ONNICOMPRENSIVO) - importo rateizzabile.

È previsto il rimborso degli abbonamenti di viaggio settimanali e mensili (non annuali) con mezzi pubblici da un raggio di oltre 20 km dalla sede formativa e comunque fino al limite dell'ambito regionale, solamente nel periodo in cui avviene la formazione in aula. 

SEDI DI SVOLGIMENTO

Centro Studi Sociali per lInfanzia e l'Adolescenza
Via Tagliamento snc, Scerne di Pineto PINETO (TE)

PREVISTO STAGE

Si prevede lo svolgimento di esercitazioni/stage, consistenti in esperienze pratiche in collegamento con i servizi socio-sanitari del territorio, in strutture di piccole dimensioni, alla presenza di un tutor di stage, per un totale di 100 ore, o esperienze di sostegno individuale per piccoli gruppi di allievi.

Si prevede lo svolgimento di un Tirocinio di sperimentazione pratica della durata complessiva di 450 ore da svolgersi in una o più strutture convenzionate con il centro di formazione e sotto la supervisione di un tutor, da svolgersi secondo la seguente scansione per ciascun ambito:

  • Servizi sanitari, 200 ore
  • Servizi sociali, 100 ore
  • Servizi socio-sanitari, 150 ore

Totale ore tirocinio: 450 ore

Le tipologie di strutture per lo svolgimento dello stage, a seconda del settore vocazionale scelto per ciascun allievo, sono:

  • residenze socio-assistenziali e socio-sanitarie assistite per minori, anziani e disabili;
  • ospedali e servizi socio-sanitari;
  • case di riposo;
  • centri diurni per minori, anziani e disabili;
  • servizi di assistenza domiciliare svolti da comuni e cooperative;
  • associazioni di volontariato per disabili ed anziani.

Lo stage viene effettuato all'interno di strutture accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.

Al termine del percorso, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione, viene rilasciato, ai corsisti che abbiano frequentato almeno il 90x100 delle ore, un Attestato di qualifica professionale ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 14, Legge, nr. 845/78, e nel rispetto della L. R. nr. 111/95 e ss.mm.ii.., riconosciuto dalla Regione Abruzzo.

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Assistenza educativa disabili

Pubblicato da: EA Formazione

Corso per Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione forma una figura professionale che fornisce assistenza specialistica ad personam-legge 104/92 - art. 13

Corsi Assistenza educativa disabili

Pubblicato da: ASSOCIAZIONE FOCOLARE MARIA REGINA ETS

Formazione in modalità Fad. Per chi ha Attestato di qualifica di ex "Assistente Educativo" è completamente assolto il tirocinio curriculare

Corsi OSS Operatore Socio Sanitario

Pubblicato da: Quec srl

A Firenze il Corso di Formazione, Riconosciuto dalla Regione Toscana, per ottenere la qualifica di Addetto all'Assistenza di Base

Corsi Assistenza educativa disabili

Pubblicato da: CONFIMPRESA TOSCANA

CORSO DI 64 ORE - ATTESTAZIONE RIF. UNI 11766 DEL 29/11/2019 PER ASSISTENTE FAMILIARE - BADANTE - 64 ORE - ATTIVITA' NON REGOLAMENTATA - NECESSARIO PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA' (PATENTINO) COME ASSISTENTE FAMILIARE - BADANTE

Corsi OSS Operatore Socio Sanitario

Pubblicato da: Formamente

Scopri il tuo futuro nel settore sociosanitario con il nostro corso per Operatore Socio Sanitario!

Corsi OSS Operatore Socio Sanitario

Pubblicato da: Soc.Coop.Aforisma

A Pisa e Grosseto, Corso di operartore socio assistenziale per operare in strutture socio-sanitarie, come aiuto nella cura del paziente e assistenza

Richiedi informazioni