Corso di tecnico del suono professionale Milano
pubblicato da Mariangela Ungaro

In aula
80 ore
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IL DOCENTE:

Emanuele Contreras è un artista eclettico, ha esperito diversi campi del mondo musicale e tecnologico. Ha studiato pianoforte, percussioni, composizione, batteria, canto jazz. Si diploma brillantemente a Milano come tecnico del suono. Suona con varie band e lavora anche come tecnico del suono per Jo Squillo, Biagio Antonacci, Dik Dik, Rossovivo. Produce il primo demo tape dei Quartiere Latino. La svolta avviene nel 1993 con l'album"Prima di subito" prodotto dalla WEA, per il quale collabora agli arrangiamenti con Candelo Cabesas (percussionista Litfiba). Il gruppo suonerà come special guest in due date del tour "Gli spari sopra" di Vasco Rossi e parteciperà al Festivalbar. Nel 1997 compone, produce e vende 10 brani originali di musica barocca commissionati da Theleme Multimedia. Arrangia e incide alcuni brani per Ambra Orfei, utilizzati per rappresentazioni teatrali. Nel 1999 studia html e computer graphic, si diploma come tecnico 3D con Newtek. Realizza svariati lavori in computer graphic nel campo dell'architettura, del design e per spot televisivi. Nel 2006 costituisce i Ratafià, tribute band contiana. Nel 2009 comincia una solida collaborazione con Mariangela Ungaro, che lo porta a comporre musica per diversi film italiani; apre Stardust Artistic Studios nel 2010, che si occupa di produzione audio-video.

CONTATTI:

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Referente Emanuele Contreras

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

CORSO TECNICO DEL SUONO 2014I MICROFONI : tipologie elettroniche (dinamico/condensatore/nastro)la risposta in frequenzai diagrammi polarila phantominterfacce di connessioneI DIFFUSORI : progettazionecomportamento fisico degli altoparlantidiffusori attivi e passiviil sistema bass reflexil crossover, realizzazioni tecniche dal monitoring di precisione in studio fino aisistemi P.A. (tipologie attive e passive)LE CUFFIE : tipologie (aperta, semiaperta, chiusa)IL POSIZIONAMENTO MICROFONICO : le configurazioni standardla ripresa strumentalenozione di fase e controfase e filtri a pettinela monocompatibilitàdifferenze sostanziali tra ripresa in studio e liveattrezzature da studioIL MIXER ANALOGICO : il percorso del segnale nei vari stadi di trasformazionei preamplificatori (transistor/ valvole)l'importanza dei livelligrandezze di misurascala lineare vs logaritmicaLE CONNESSIONI ANALOGICHE : panoramica su tutte le tipologie di segnali, pregi e difetti.DIGITAL AUDIO : dalla fisica all'informaticametodologie di campionamentole DAWi formati compressila correzione di erroreLE CONNESSIONI DIGITALI : standard di connessionebreve panoramica sui segnali di sincronizzazionePROCESSORI DI SEGNALE : equalizzazione grafica e parametricail compressorel'expanderil reverberoalcune suite software per il masteringdifferenze di approccio nello studio e nel liveI SUPPORTI OTTICI : gli standard cd/dvd/blueraytecnologie di costruzione e funzionamento di masterizzatori esupportiil glass master e le tecniche di realizzazione dei supporti commercialiIL MIDI : la sintassi e le caratteristiche di basetipologie di connessioneSINTESI E CAMPIONAMENTO : principi di base della modellazione del suonoSOFTWARE PER PRODUZIONE MUSICALE : le workstation, tutto lo studio di registrazionedentro un pcsequencer e registratore digitaleIL FUNZIONAMENTO DEL NOSTRO APPARATO UDITIVO : elementi di anatomiale curve di pesaturaIL SUONO ALL'APERTOIL SUONO IN AMBIENTE CHIUSOPROGETTAZIONE E TRATTAMENTO ACUSTICO AMBIENTALELA REGIA LEDE

DETTAGLI

CORSO TECNICO DEL SUONO 2014I MICROFONI : tipologie elettroniche (dinamico/condensatore/nastro)la risposta in frequenzai diagrammi polarila phantominterfacce di connessioneI DIFFUSORI : progettazionecomportamento fisico degli altoparlantidiffusori attivi e passiviil sistema bass reflexil crossover, realizzazioni tecniche dal monitoring di precisione in studio fino aisistemi P.A. (tipologie attive e passive)LE CUFFIE : tipologie (aperta, semiaperta, chiusa)IL POSIZIONAMENTO MICROFONICO : le configurazioni standardla ripresa strumentalenozione di fase e controfase e filtri a pettinela monocompatibilitàdifferenze sostanziali tra ripresa in studio e liveattrezzature da studioIL MIXER ANALOGICO : il percorso del segnale nei vari stadi di trasformazionei preamplificatori (transistor/ valvole)l'importanza dei livelligrandezze di misurascala lineare vs logaritmicaLE CONNESSIONI ANALOGICHE : panoramica su tutte le tipologie di segnali, pregi e difetti.DIGITAL AUDIO : dalla fisica all'informaticametodologie di campionamentole DAWi formati compressila correzione di erroreLE CONNESSIONI DIGITALI : standard di connessionebreve panoramica sui segnali di sincronizzazionePROCESSORI DI SEGNALE : equalizzazione grafica e parametricail compressorel'expanderil reverberoalcune suite software per il masteringdifferenze di approccio nello studio e nel liveI SUPPORTI OTTICI : gli standard cd/dvd/blueraytecnologie di costruzione e funzionamento di masterizzatori esupportiil glass master e le tecniche di realizzazione dei supporti commercialiIL MIDI : la sintassi e le caratteristiche di basetipologie di connessioneSINTESI E CAMPIONAMENTO : principi di base della modellazione del suonoSOFTWARE PER PRODUZIONE MUSICALE : le workstation, tutto lo studio di registrazionedentro un pcsequencer e registratore digitaleIL FUNZIONAMENTO DEL NOSTRO APPARATO UDITIVO : elementi di anatomiale curve di pesaturaIL SUONO ALL'APERTOIL SUONO IN AMBIENTE CHIUSOPROGETTAZIONE E TRATTAMENTO ACUSTICO AMBIENTALELA REGIA LEDE

SEDI DEL CORSO

STARDUSTstudios
via Cernaia 5A PADERNO DUGNANO (MI)
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RECENSIONI

CORSO DI TECNICO DEL SUONO PROFESSIONALE
Marcello



1 di 5

Non mi sembra professionale

Scheda molto confusa e caotica , impossibile da consultare , numeri di telefono nascosti e difficolta a capire le peculiarità del corso.

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