Corso hotel front office management
pubblicato da Professione Sogni

Online
50 ore

Il corso è online, è aperto a tutti da tutta Italia.

Dura 100 giorni (3 mesi e 10 gionri) e mira a formare la figura professionale del Front Office Manager alberghiero capace di gestire la gestione del reparto Front Office e Room Division in tutti i suoi aspetti, dalla vendita della camera al cliente sia per telefono che di presenza, alla prenotazione della richiesta, fino all'accoglienza degli ospiti, la gestione del loro soggiorno, fino al check-out, anche grazie all'utilizzo del gestionale alberghiero Micros Opera.

Nota. Il corso propone anche lo studio intensivo di Hotel Revenue Management.

Il Revenue Management è la tecnica di determinazione delle tariffe secondo moderne metodologie di pricing e analisi del mercato e della domanda.

Rivolto a...

Il corso Hotel Front Office Management si rivolge a tutti coloro, uomini e donne, di qualunque età, che desiderano lavorare nel vasto mondo del ricettivo come Front Office Manager.

La figura è richiesta in alberghi, motel, villaggi turistici, residence, alberghi diffusi, residenze della salute (beauty farm), country house

I requisiti.

Buona volotà di imparare, costanza e serietà personale, per seguire e apprendere i diversi argomenti del corso per la sua durata.

E' richiesto almeno un diploma di scuola superiore, oltre alla volontà personale e la passione di lavorare nel turismo ricettivo.

Referente Alessio Auditore

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

L'obiettivo è lavorare nel reparto Front Office di tutti gli alberghi italiani e internazionali, oltre a lavorare sempre nel Front Office in tutte le strutture alberghiere, extra alberghiere e all'aria aperta, individuate dalla legislazione italiana sul turismo.

Quindi lo scopo è potere trovare lavoro anche in motel, villaggi turistici, residence, alberghi diffusi, residenze della salute (beauty farm), country house (residenze di campagna), case per ferie, case religiose di ospitalità, centri soggiorno studi, ostelli, centri vacanza, rifugi alpini e escursionistici, campeggi, residenze d'epoca, bed and breakfast.

DETTAGLI

Professione Sogni, centro di formazione online specializzato nel turismo e eventi, presenta il corso Hotel Front Office Management: dal 2011 la migliore scelta nel mercato per te che hai il desiderio di scoprire questa meravigliosa professione e lavorare nel mondo alberghiero!

Un corso nuovo ed efficace per metodo di studio, che ti permette di imparare comodamente, risparmiando stress, tempo e denaro!

Un corso professionale di receptionist alberghiero per tutti, specie per chi ha poco tempo, perché studia al liceo, all'università, oppure perché lavora.

Tanti sono i vantaggi per te!

Hai la comodità di un corso che viene da te e si adatta a te, che ti segue ovunque tu sia, grazie al materiale studio pdf e mp3 full immersion realizzato in esclusiva per te, per farti apprendere i vari argomenti con facilità fin nei dettagli!

Un materiale studio che puoi caricare e portare in tutti i dispositivi digitali, anche portatili (tablet, smartphone, lettori mp3, pc portatili e da tavolo), studiando secondo i tuoi tempi, per potere assimilare bene.

Nel materiale studio troverai poca teoria ma tantissima pratica, tante preziose informazioni che sono fatte per essere messe in pratica a lavoro.

Non troverai lunghi discorsi o racconti, ma spiegazioni pratiche e reali: conoscenze che altrimenti non potrai apprendere se non dopo anni di lavoro.

E se hai domande e dubbi durante lo studio, basta una mail per avere supporto!

La qualità garantita e certificata Professione Sogni e soprattuto dagli studenti di tutta Italia che stanno scegliendo i nostri corsi.

Aspettiamo il tuo di commento e la tua piena soddisfazione!

Lo studente ha a disposizione come materiale didattico 2 manuali pdf + audio guida mp3 di 6 ore full immersion realizzati appositamente per te per trasmetterti in maniera facile e completa le conoscenze richieste a lavoro.

L'apprendimento dell'intero programma di studio può essere verificato quando e quante volte si desidera direttamente online, dove saranno messi a disposizione 450 domande di valutazione (in Adobe Flash), divise in moduli in riferimento a diversi capitoli e argomenti, con cui lo studente potrà accertarsi sulla comprensione e l'assimilazione delle varie sezioni, oltre a prepararsi all'esame finale (online).

Il corso include anche un video corso avanzato sul gestionale alberghiero Micros Opera.

Una volta acquistato il corso, si riceverà via mail il collegamento per utilizzare gli esercizi interattivi.

La durata del corso è fissata in 100 giorni, entro cui si ritiene che lo studente possa apprendere interamente il programma.

Entro 100 gionri quindi lo studente deve superare correttamente tutti i moduli degli esercizi e deve sostenere l'esame finale.

Quando il candidato supera l'esame finale, riceverà direttamente a casa il diploma di Hotel Front Office.

Dettagli del programma

Lo studio fa si che si abbia prima una conoscenza del turismo con i suoi principali attori e caratteristiche di mercato e di prodotto, per passare poi allo studio del ricettivo italiano, con la varie tipologie di strutture ricettive previste dalla legislazione italiana, le autorizzazioni necessarie, il regolamento sul fumo e uno sguardo anche al settore dell'agriturismo.

Fatto ciò, si entra dello studio del Front Office, prima analizzando la struttura organizzativa del lavoro del reparto, con la lettura di organigrammi nazionali e internazionali e l'analisi dei compiti e responsabilità del personale, quindi analizzando in dettaglio tutta l'attività di ricevimento e di vendita del Front Office, secondo metodi standard internazionali di vendita, di upselling e comportamentali, oltre allo studio delle responsabilità dell'hotel, dell'overbooking, della caparra, della privacy, dei contratti di allotment e vuoto per pieno e della gestione del revenue, attraverso le formule per il corretto forecast alberghiero.

Lo studio va avanti, quindi, nello studio del sistema tributario, della gestione dell'IVA e delle commissioni alle agenzie di viaggi

Il seminario di Opera tratta i seguenti argomenti:

  • gestione anagrafiche e utilizzo delle options,
  • prenotazione e uso delle options,
  • prenotazione a tariffe multiple,
  • prenotazione a tariffe negoziate,
  • prenotazione da allotment (gruppi),
  • accompagnatori,
  • alerts,
  • deposito cauzionale,
  • cancellare una prenotazione con o senza pagamento della penale,
  • autorizzazione carta di credito cliente,
  • check-in,
  • check-in di gruppi,
  • sveglia,
  • traces,
  • cambio di camera,
  • check-out,
  • gestione cassa

Il corso di Hotel Revenue Management tratta i seguenti argomenti:

  1. capire cosa è il prezzo per chi vende, chi compra, per il mercato e il suo ruolo nel pricing, sia fisso che differenziale; conoscenza degli indicatori di efficienza, RSE, cash flow e cash through;
  2. pianificare il revenue attraverso la comprensione e l'utilizzo del BOF, del registro di alta occupazione e del calendario;
  3. apprendere tutte le formule del revenue management, ADR, IMO, RevPAR, RevPOR, GoPAR, CostPAR
  4. capire e gestire in maniera strategica l'inventario camere attraverso la differenziazione per tipologia e classi, la tariffa camera e l'overbooking, in riferimento ai diversi segmenti di mercato;
  5. organizzare un revenue strategico avanzato utilizzando tecniche di massimizzazione dei ricavi e delle tariffe, agendo sia in situazione di allotment, sia di gruppi, sia in date TOP, sia in medio periodo;
  6. conoscere da vicino il mercato turistico e la domanda ricettiva, i differenti segmenti di clientela per scopo di viaggio e per canale distributivo;
  7. analizzare il mercato attraverso gli indici relativi MPI, ARI, RGI, e di concorrenza.

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta FAI LA TUA RECENSIONE


Corso Wedding Planner
alessia



5 di 5

ottimo
Corso Wedding Planner

un corso estremamente interessante 

Richiedi informazioni

Chiamaci al
06 92 92 98 80
Per accelerare i tempi, inserisci il codice 3018 quando richiesto

oppure compila il form

Richiedi informazioni