Corso online - i fondi europei 2014-2020: la mappa delle opportunità 
pubblicato da Obiettivo Europa s.r.l.

Online
8 ore

Questo pratico corso online sui Fondi europei si compone di 3 Unità didattiche interattive (con video, slides, glossario, test di auto-valutazione) che ti spiegheranno cosa finanzia l'Europa nel periodo 2014-2020 e quali sono le condizioni di base per partecipare ad un bando europeo.

Questo corso è sicuramente ideale per tutti coloro che desiderano avere un primo approccio con le opportunità offerte dall'Europa e quindi poter valutare se approfondire ulteriormente gli argomenti frequentando, successivamente, un corso di europrogettazione completo; il corso è altresì utile per quanti desiderano semplicemente aggiornarsi, avendo già avuto modo in passato di conoscere la programmazione europea 2007-2013.

Referente Daniela Castaldo

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Al termine del corso conoscerai le caratteristiche principali dei più importanti programmi della gestione diretta 2014-2020, nell'ambito della ricerca e innovazione, della competitività, della cultura, dell'istruzione e della formazione, delle sfide sociali, della cooperazione europea e internazionale. In più, scoprirai cosa aspettarti da quella parte di fondi che sono gestiti ai livelli nazionali e regionali.

DETTAGLI

Questo nuovo e pratico corso è organizzato in 3 Unità Didattiche che includono materiali interattivi e video lezioni intervallate da utili mini-test di autovalutazione.

Unità 1 - La programmazione 2014-2020 ? Framework: fornisce indicazioni e nozioni essenziali per poter comprendere le basi della programmazione europea.

Unità 2 - I programmi a gestione diretta 2014-2020: approfondisce i programmi che contribuiscono al raggiungimento dei tre obiettivi definiti nella strategia Europa2020 (Horizon2020, CO.SME, EaSI, ERASMUS+, LIFE). Vengono, inoltre, illustrati il programma Europa Creativa, i programmi per la cittadinanza e i diritti, e quelli che promuovono il ruolo mondiale dell'Europa.

Unità 3 - I fondi europei a gestione indiretta 2014-2020: approfondisce la tematica dei fondi europei a gestione indiretta e le basi della politica di coesione, economica e sociale dell'UE, fornendo informazioni necessarie alla comprensione del processo di suddivisione dei fondi e zonizzazione regionale in Europa.

Il punto di forza di questo corso è la totale flessibilità che ti permetterà di seguire il corso in base ai tuoi tempi e alle tue necessità. Il materiale di apprendimento, fatto da slides interattive che guidano nella fruizione, è arricchito da video introduttivi e da audio commenti che aiutano a tenere vivo l'interesse e soprattutto a focalizzare ciò cui prestare attenzione.

Le lezioni sono organizzate per unità didattiche, suddivise in argomenti ben riconoscibili e intervallate con simpatici quiz utili all'auto valutazione. A corredo, materiali di approfondimento, link e indicazioni utili. I mini-test di autovalutazione che intervallano le unità sono strumenti efficaci a disposizione dell'utente per misurare i progressi e le nuove conoscenze senza avere la pressione dei meccanismi di valutazione. Il test finale al termine di ciascuna unità consente di verificare il livello generale delle nozioni e dei concetti appresi nel corso dell'intera unità.

I materiali, inclusi il glossario e gli approfondimenti, sono fruibili attraverso personal computer. E' sconsigliata la fruizione del corso tramite iPad, in quanto generalmente non supporta il formato flash

L'utente avrà a disposizione 2 mesi di connessione alla piattaforma online entro i quali completare il corso. Tempo stimato per lo svolgimento del corso: ca. 1 - 2 giorni (dedicandoci 3 - 4 ore al giorno).

Attestato rilasciato: a coloro che avranno effettivamente svolto tutte e 3 le Unità didattiche previste e che ne faranno richiesta, sarà inviato l'Attestato di svolgimento del corso. Avvisiamo che il corso non fornisce crediti formativi per professionisti iscritti agli albi di riferimento.

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta FAI LA TUA RECENSIONE


Richiedi informazioni

Richiedi informazioni