Corso o.s.s. operatore socio sanitario chieti Chieti
pubblicato da Azzurra srl

CHIETI (CH)
Data non definita
In aula
1000 ore
Previsto Stage

L'operatore socio-sanitario, sinteticamente OSS, è una figura professionale codificata dall'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001 . Tale operatore sostituisce progressivamente le precedenti figure professionali che si occupavano di assistenza, sia nell'area sanitaria (OTA), che nell'area sociale (Ausiliario socio-assistenziale ASA e ADEST), integrando funzioni, compiti e competenze delle due aree, in un unico contesto professionale.

L'OSS non afferisce alle professioni sanitarie e, avendo caratteristiche specifiche di ausiliarietà all'ambito assistenziale infermieristico, nello svolgimento della sua attività, non ha potere decisionale e si attiene alle indicazioni e prescrizioni dell'infermiere che ne è il responsabile diretto.

Ti piace stare a contatto con le persone?Aiutare gli altri ti gratifica? Trasforma le tue attitudini nel tuo nuovo lavoro!Diventa Operatore Socio Sanitario

Referente Azzurra Formazione

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Il suo compito è quello di svolgere attività che aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l'autonomia e l'autodeterminazione. La sua attività è orientata dalle indicazioni proprie del suo profilo professionale, ed in ambito assistenziale e sociale, opera, coopera e collabora con le altre figure ausiliarie e sanitarie.

DETTAGLI

Gli obiettivi formativi che il corso permette di acquisire riguardano due aree di competenze. Nello specifico:

  1. COMPETENZE TECNICHE: soddisfare i bisogni primari dell'individuo in un contesto sociale e sanitario; aiutare la persona nell'espletamento delle funzioni fisiologiche e nelle attività quotidiane di igiene personale e di governo della casa; favorire il benessere psicofisico e l'autonomia della persona; utilizzare correttamente i presidi medici; realizzare specifici compiti a supporto delle attività infermieristiche e tecnico-sanitarie; aiutare la persona nel disbrigo di pratiche burocratiche, assistendola anche per l'accesso ai servizi.
  2. COMPETENZE RELAZIONALI: rapportarsi con la persona, con la sua famiglia e con altre eventuali figure di riferimento per l'assistenza (assistenti familiari) mediante l'ascolto, l'osservazione e la comunicazione efficace; collaborare con il personale sanitario e sociale contribuendo attivamente al progetto assistenziale rivolto alla persona; favorire le relazioni tra le persone e nei gruppi, mediante iniziative di socializzazione sia all'interno delle strutture residenziali che in ambito territoriale

SEDI DEL CORSO

Azzurra Formazione
Via Madonna degli Angeli, 229 CHIETI (CH)
Mostra mappa

STAGE

Ore di stage/esercitazioni 100

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta FAI LA TUA RECENSIONE

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni