Corso pizzaiolo finanziato over 30
pubblicato da Carriera e Lavoro by Boscolo srl

In aula
160 ore
Previsto Stage

Il percorso formativo di corso di pizzaiolo ti prepara alla conservazione e alla diffusione delle migliori tecniche di preparazione della tradizionale pizza italiana, essenziali per la qualifica di pizzaiolo.

Il corso di pizzaiolo nasce dalla sinergia con l'Ateneo della Pizza, marchio del gruppo Ateneo del Gusto, leader italiano nella formazione professionale di pizzaioli.

Ristoranti e pizzerie rappresentano il più classico punto di consumo nei canali Ho.Re.Ca ad oggi sempre in rapida crescita in tutta Europa.

Il numero delle pizzerie in Italia sono cresciute del +14% ed infatti, proprio per questo motivo si riscontra una grande necessità di qualificare la figura professionale dei pizzaioli che ad oggi se ne contano più di 6mila non qualificati.

Referente Segreteria Corsi

Aggiungi ai preferiti

Corso Gratuito
Disoccupati - Studenti
Base

OBIETTIVI

Il corso di pizzaiolo è strutturato in senso pratico-teorico. Ampio spazio viene dato alla preparazione tecnica, ma altrettanta importanza viene conferita alla norma del settore, al marketing strategico e una base di inglese.

 

Al termine del percorso formativo, i partecipanti acquisiranno competenze tecnico-professionali ma anche trasversali.

Infatti i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere e scegliere le tecniche di preparazione, cottura e conservazione dei cibi
  • Riconoscere le caratteristiche merceologiche del cibo
  • Riconoscere le strutture e gli impianti sia di cottura che di distribuzione, le attrezzature tecniche generalmente impiegate, le materie prime e il percorso produttivo con i cuoi tempi e metodi

Inoltre possiederanno:

  • Nozioni di scienza dell'alimentazione, enogastronomia e di dietetica, unitamente alla conoscenza dei principi nutrizionali degli alimenti.

Verranno tenute presenti tutte le innovazioni tecnologiche nel settore. Infatti verranno fornite nozioni su come utilizzare tutte le moderne apparecchiature in dotazione, comprese quelle elettroniche per il controllo dei tempi di cottura e sistemi di ordinazione online.

DETTAGLI

Verranno trattate le seguenti unità formative:

  • UF1: Introduzione al ruolo                
  • UF2: Salute e sicurezza                                
  • UF3: Norme e igiene del settore
  • UF4: caratteristiche e conservazione degli alimenti
  • UF5: legislazione per avvio di un'attività
  • UF6: impasto e laboratorio di pizzeria
  • UF7: marketing e tecniche di vendita
  • UF8: Accoglienza e servizi al cliente enogastronomici
  • UF9: Terminologia tecnica inglese

FASE 1.  AULA  - 160 ore in aula con lezioni frontali e workshop e laboratorio

 FASE 2. TIROCINIO -  2 mesi di stage part-time

 FASE 3. ORIENTAMENTO -  8 ore di attività individuale

 

Sono destinatarie dell'iniziativa

  • over 30
  • persone disoccupate;

Sono esclusi dalla presente iniziativa i giovani nella fascia d?età fino ai 29 anni compiuti, in relazione al fatto che in Regione Veneto è in essere una specifica iniziativa a loro dedicata.

 INDENNITA DI PARTECIPAZIONE

Qualora il partecipante non percepiscano indennità a sostegno del reddito è previsto il riconoscimento di un?indennità di frequenza fino a 6,00euro/ORA differenziata a seconda del proprio reddito.

Per i partecipanti che svolgeranno il tirocinio presso enti partner avranno diritto ad una borsa stage

 Il progetto sarà avviato solo al termine dell'istruttoria Regionale con esito "PROGETTO FINANZIATO"

 

SEDI DEL CORSO

Sede Padova
PADOVA (PD)
Mostra mappa

Sede Vicenza
VICENZA (VI)
Mostra mappa

STAGE

A seguito del corso è previsto uno stage di due mesi part-time.

RECENSIONI

Corso pizzaiolo finanziato over 30
Micaela



1 di 5

Burocraticamente bloccato

Mi sono iscritta alla selezione per il corso e sono anche stata contattata per la partecipazione, tuttavia non risulto essere sufficientemente disoccupata per poter accedere. In definitiva mi sono trasferita dalla Lombardia nel giugno scorso, effettuando il cambio di residenza, l'iscrizione all'ufficio per l'impiego e richiedendo il rilascio della D.I.D., che ha ovviamente la data del mio trasferimento. In modo ottimale l'anzianità che avevo in Lombardia è stata trasferita, con il deprimente risultato che posso vantare ben 93 mesi di anzianità di disoccupazione. Ciò premesso, dato che la mia D.I.D. in provincia è stata rilasciata all'atto del trasferimento, non è sufficiente l'anzianità di disoccupazione, né la presentazione della documentazione precedente della regione Lombardia, per consentirmi l'accesso al corso. Burocraticamente lo definisco un flop gigantesco e personalmente è da catalogarsi in quegli eventi che causano depressione e senso di fallimento personale, perché pare di non essere mai abbastanza poveri, disperati o disoccupati per poter accedere a facilitazioni e incentivi. Ringrazio quindi le amministrazioni locali per questo blocco ridicolo che ha contribuito alla mia insanità mentale e svilimento personale.

La tua opinione conta FAI LA TUA RECENSIONE


Web Social Media Marketing 3.0
Elena



5 di 5

che dire, ottimo
Web Social Media Marketing 3.0

Un'ottima esperienza per chi sta cercando un corso di formazione che metta insieme teoria ed esercizio pratico e apra la strada ad un percorso lavorativo. Lo consiglio

Web Social Media Marketing 3.0
Alessandra Casarin



5 di 5

Molto positivo
Web Social Media Marketing 3.0

Spettabile Staff di Carriera e Lavoro, ho partecipato al corso web social media marketing 3.0 a Zelarino a marzo-aprile di quest'anno. Lezioni intense, costruttive, un po'di teoria e molta pratica, ambiente confortevole, docenti preparati e simpatici. Molto professionalità anche tra il personale che ci ha seguiti per la ricerca attiva al lavoro. Angela Ziliotto e Enrica Morandin. Ringrazio tutti. Alessandra Casarin

Web Social Media Marketing 3.0
Gabriella Stefani



4 di 5

Complessivamente buono
Web Social Media Marketing 3.0

Ho inviato per caso l'adesione al corso, sono stata selezionata così ho intrapreso il percorso tra l'incerto e il diffidente. Mi sono piacevolmente stupita per l'organizzazione e per il livello della preparazione dei docenti della mia classe. Non posso dire lo stesso delle altre.

Web Social Media Marketing 3.0
francesco



5 di 5

un corso finanziato diverso da tutti
Web Social Media Marketing 3.0

ho frequentato questo corso con la speranza di aprirmi nuove strade e vi assicuro che il risultato è stato straordinario !! I docenti sono estremamente competenti e pazienti. La scuola ci ha fornito PC e strumenti vari tutti nuovi. Organizzazione impeccabile. Vi suggerisco di provarci.. Io sono veramente soddisfatto e mi ritengo fortunato ad aver superato le selezioni.

Web Social Media Marketing 3.0
luigino



4 di 5

buono
Web Social Media Marketing 3.0

Il modulo sui Social ottimo mentre quello su Word press troppo tempo a spiegare i processi per registrarsi a un provider e poco sul programma Word press.

Web Social Media Marketing 3.0
Lorenzo Sartor



4 di 5

Ottimo
Web Social Media Marketing 3.0

Pur essendo quasi un profano del social web ho avuto modo grazie ai docenti di Boscolo (estremamente pazienti)di avere una visione a 360 gradi del mondo del web e come approcciare ad esso in modo corretto. Talmente entusiasta che lo ho consigliato ad amici e amiche nella mia stessa situazione di non occupati conscio che vale il detto: impara l arte e mettila da parte.

Richiedi informazioni

Chiamaci al
06 92 92 98 80
Per accelerare i tempi, inserisci il codice 3155 quando richiesto

oppure compila il form

Richiedi informazioni