Esperto nella conduzione e gestione di attività fisica adatta Pisa
Pubblicato da Soc.Coop.Aforisma

PISA (PI)
dal 30/10/2017 al 30/09/2018
In aula
450 ore
Previsto stage
Previsto rilascio crediti
Professionisti
Avanzato

Interviene nelle attività di prevenzione, recupero motorio e funzionale post riabilitativo, sostegno e recupero dell'efficienza fisica e sportiva

Descrizione

La Soc. Coop. Aforisma accreditamento regionale n° PI 0114 organizza, in virtù del ?riconoscimento?  concesso, ai sensi della L.R. n..32/02 art. 17 comma 1 lettera b), dalla Regione Toscana  con  Decreto n° 12709 del 29/11/2016 il seguente di qualifica di V livello di qualificazione europea per Esperto nella conduzione e gestione di attività fisica adatta, di 450 ore.

L'Esperto nella conduzione e gestione di attività fisica adatta è una professionalità che opera nel settore delle attività sportive. Interviene nelle attività di prevenzione, recupero motorio e funzionale post riabilitativo, sostegno e recupero dell'efficienza fisica e sportiva con finalità di prevenzione primaria e secondaria, correzione degli stili di vita, riarmonizzazione posturale, valutazione funzionale ed ergonomica delle posture incongrue, recupero funzionale non riabilitativo. Fornisce consulenza professionale e insegna i movimenti attivi.

Referente Michele Panelli

Scopri tutti i dettagli sul Esperto nella conduzione e gestione di attività fisica adatta Pisa


PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

CONTENUTI DIDATTICI:

  • Evoluzione della normativa sulla sicurezza in Italia. Documentazione, procedure e responsabilità previste dalla normativa.
  • La psicologia sociale e delle attività motorie e sportive.
  • La comunicazione efficace; elementi di base della comunicazione; la comunicazione paraverbale e non verbale; contesto, contenuto, relazione; analisi del sistema delle aspettative; analisi del contesto del contenuto e delle relazioni.
  • Le fasi fondamentali del problem solving, la struttura del processo decisorio; l'individuazione delle priorità e la scelta; lo sviluppo del piano di azione; la verifica dei risultati, la relazione nelle decisioni, la risoluzione personale delle situazioni complesse, la gestione del conflitto psicologico nel processo decisionale; la comunicazione delle decisioni.
  • La teoria, la tecnica e la didattica dell'attività motoria per l?età evolutiva, l?età adulta e anziana; la teoria e la metodologia dell?allenamento.
  • La teoria, la tecnica e la didattica dell?attività motoria preventiva, compensativa e adattativa in età evolutiva, adulta, anziana e negli sportivi.
  • La biomeccanica: teoria, tecnica, didattica dell?attività motoria preventiva, compensativa e adattativa e didattica della valutazione.
  • La teoria, la tecnica e la didattica della valutazione.
  • Sociologia della salute; igiene.
  • La teoria, la tecnica e la didattica dell?attività motoria preventiva e compensativa.
  • Esame della situazione e accertamento che il caso presentato corrisponda a quanto descritto nel protocollo; la soluzione da adottare prevista dal protocollo e le procedure secondo modalità operative ivi indicate.

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Tale figura professionale può trovare impiego presso strutture territoriali socio-sanitarie, studi professionali, palestre, strutture sportive, soggetti privati.

 

 

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO:

450 ore di cui 180 ore di stage

Sono previste 4 lezioni pomeridiane a settimana con orario 14.00 -18.00

Periodo di svolgimento: 30 OTTOBRE 2017 - SETTEMBRE 2018

Scadenza iscrizioni: E' POSSIBILE ISCIRIVERSI FINO AL GIORNO 20 OTTOBRE 2017

 

 

SEDE DI SVOLGIMENTO:

Soc. Coop. Aforisma, Via dei Cappuccini, 4 56121 Pisa

 

 

REQUISITI MINIMI DI  ACCESSO E MODALITA' DI VERIFICA:

Essere in possesso del titolo di laurea di 1° livello in scienze motorie ed equiparate secondo la L 136 del 18 giugno 2002.

Per gli studenti di nazionalità estera è necessario la conoscenza della lingua italiana almeno al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. È richiesta prova documentale o autocertificazione.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Soc.coop. Aforisma
Via dei Cappuccini 2B PISA (PI)

PREVISTO STAGE

Lo stage sarò svolto presso strutture territoriali socio-sanitarie, studi professionali, palestre, strutture sportive, ed avrà una durata di 180 ore

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Richiedi informazioni