Laboratorio di scrittura creativa Palermo
Pubblicato da Labe

PALERMO (PA)
dal 18/09/2018 al 16/10/2018
In aula
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base

Un percorso articolato in 5 incontri di due ore sulle tecniche evocative e sensoriali della scrittura. Dall’intreccio alla creazione di storie, dalla creatività alle emozioni e suggestioni dei luoghi narrati. Durante il laboratorio verranno redatti dei racconti e si analizzeranno le loro singole parti.

Descrizione

L'Associazione culturale Labe Laboratorio espressivo darà il via a partire da martedì 18 settembre 2018 ad un laboratorio di scrittura creativa.

Il percorso verrà articolato in cinque incontri di due ore (martedì dalle 18.00 alle 20.00). Un lavoro dettagliato sulle tecniche legate alla creatività della parola e della scrittura. Un viaggio tra le nostre parole inespresse per raccontarci. 

A tutti i partecipanti alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Scrivere è un processo che comprende  diversi percorsi da seguire. Obiettivo di questo laboratorio è quello di introdurre i partecipanti al lavoro artigianale della scrittura.Ogni singolo incontro del laboratorio di scrittura creativa avrà una durata di circa due ore. Una prima parte è  dedicata allo sviluppo di tracce fondamentali al programma mentre una seconda parte, detta di follow up, servirà a far elaborare alcuni testi, inerenti al tema trattato.

Tale laboratorio è rivolto a chi vive la scrittura come sogno da realizzare, ai professionisti, che nel loro lavoro si spendono attraverso processi comunicativi e a tutti coloro che cercano un semplice e costruttivo confronto, con gli aspetti creativi dei vari linguaggi.

Referente Cordaro

Scopri tutti i dettagli sul Laboratorio di scrittura creativa Palermo


Tematiche del Corso

PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

Programma dettagliato:

Le parole ed il loro suono remoto. Parole scintilla e parole chiave. Il ritmo della narrazione. I semi di una storia. I confini dell'intreccio. La scrittura evocativa. La scrittura sensoriale. Esercizi di stile. La scrittura delle emozioni. Il tempo della narrazione. Il racconto di sé stessi. Il diario esperienziale. La logica del ritorno nella narrazione. I processi creativi della mente. Le immagini fulcro. La scrittura condivisa.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Labe
Via Mario Vaccaro 6 PALERMO (PA)

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Sara De Donatis - Corso di Laboratorio di scrittura ed editing in webconference



Corso molto interessante ed utile
Corso di Laboratorio di scrittura ed editing in webconference

Sto partecipando al corso di scrittura ed editing che trovo davvero molto interessante ed utile perché mi sta insegnando ad organizzare e progettare quello che intendo scrivere. A mio avviso tutti gli aspiranti scrittori dovrebbero frequentare un corso del genere perché fornisce le basi per approcciarsi ad un progetto editoriale dall'inizio alla fine. Sono molto soddisfatta Grazie

Richiedi informazioni

Corsi simili

Richiedi informazioni