Master in management farmaceutico: marketing, market access and sales
pubblicato da ISTUM - Istituto di Studi di Management

In aula
100 ore
Test d'ingresso
Previsto Stage

Il Master MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

Referente Dott. Michele Barletta

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

OBIETTIVI: Trasferire per far conoscere, orientare ed applicare

Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi ha l'ambizione di svilupparsi come Manager, nel settore farmaceutico. Il programma didattico e la tipologia di moduli formativi sono un tratto distintivo di attualità e concretezza del MAMS. Ulteriore valore aggiunto è il contributo e l'esperienza diretta dei docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MAMS.

  • Trasferire: obiettivo formativo principale del master è trasferire nozioni tecniche e approcci manageriali, realmente utili ai propri partecipanti, focalizzandosi in ambiti del settore farmaceutico che oggi offrono le maggiori opportunità professionali e di sviluppo nel settore, quali: il Marketing, il Market Access, il Medical Management, il Regulatory Affairs e le vendite (Sales).
  • Far conoscere e orientare: all'interno del percorso è dedicato ampio spazio all'analisi dei principali ruoli ricercati dalle aziende farmaceutiche, descrivendone compiti, azioni quotidiane, ambiti di competenza e le caratteristiche che ogni figura manageriale deve acquisire, possedere e sviluppare in modo da rendere più concreto e coerente l'orientamento professionale di ogni partecipante. La testimonianza quotidiana dell'esperienza diretta dei docenti e lo studio di case study permette ai partecipanti di orientarsi ed imparare allo stesso tempo.
  • Applicare: comunicare efficacemente, sperimentare il ruolo di manager farmaceutico e presentare al meglio la propria professionalità sul mercato, sono gli obiettivi della parte finale del Master MAMS, che verranno affrontati durante i moduli di comunicazione e il DEEPLY IN ROLE: PHARMA BUSINESS GAME. Questa parte finale permette ai partecipanti di applicare concretamente le nozioni acquisite, simulando il lavoro del manager farmaceutico. I due moduli, altamente interattivi e innovativi preparano lo studente a proporsi al mercato del lavoro in modo professionale e competitivo.

In aggiunta, il master si pone come ulteriore obiettivo di creare un network integrato e duraturo tra la direzione del master, i docenti e i partecipanti, utile dopo il percorso formativo per lo sviluppo delle carriere.

CARATTERISTICHE: Reale, Attuale ed Integrato

12 Moduli, 100 ore di formazione

DETTAGLI

DESTINATARI

I destinatari del master MAMS sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico. I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera.

Il percorso formativo è studiato per

  • Neolaureati in discipline scientifiche o economiche,
  • Informatori Scientifici del Farmaco,
  • Product Specialist,
  • Farmacisti,
  • Key Account Manager,
  • Regulatory Affair Specialist,
  • Public Affair Manager,
  • Ricercatori Scientifici,
  • jr Product Manager,
  • Market Research Specialist.

Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all'interno di un'azienda farmaceutica lavorano nell'ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici

CALENDARIO DEL MASTER

Il Master MAMS di Alta Formazione in MANAGEMENT FARMACEUTICO: MARKETING, MARKET ACCESS AND SALES, si svolge in formula week-end (6 sabato e domenica accoppiati) per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già professionalmente occupati che a coloro che desiderano svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.

La durata complessiva del master è di 100 ore, suddivise in 12 giornate da 8 ore + 1 giornata da 4 ore dedicata all'esame finale per la convalida delle competenze.

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

I Poli didattici in cui si svolge il master sono: Milano, Roma, Padova e Firenze

CALENDARIO DEL MASTER 

12 giornate da 8 ore ciascuna + 1 giornata da 4 ore: monte ore totale 100 ore

Per ulteriori informazioni compilare il form di contatto.

PROGRAMMA DIDATTICO

PIANO DIDATTICO:Il piano didattico è caratterizzato da otto moduli didattici altamente specialisti per i professionisti del settore farmaceutico.

Gli argomenti principali del master, ovvero il marketing farmaceutico, il market access, gli affari regolatori e le vendite, sono trattati con un elevato taglio pratico caratterizzato dai numerosi casi aziendali presentati in aula al fine di trasmettere delle reali competenze e non solo conoscenze, in modo che il partecipante possa immediatamente fruire del vantaggio competitivo acquisito con il corso nel mondo del lavoro.

I moduli didattici del programma sono i seguenti:

  • MARKETING FARMACEUTICO
  • SALES MANAGEMENT
  • RICERCHE DI MERCATO E FORECASTING
  • MEDICAL MANAGEMENT DI PRIMO LIVELLO
  • MARKET ACCESS DI PRIMO LIVELLO
  • REGULATORY AFFAIRS
  • PROJECT MANAGEMENT
  • "DEEPLY IN ROLE" : PHARMA BUSINESS GAME
  • ESAME FINALE

SEDI DEL CORSO

Roma - Sede dei Master
dal 08/04/2017 al 02/07/2017
Via Cavour, 50 ROMA (RM)
Mostra mappa

Firenze - Sede dei Master
dal 22/04/2017 al 09/07/2017
Viale Fratelli Rosselli, 2 FIRENZE (FI)
Mostra mappa

Milano - Sede dei Master
dal 22/04/2017 al 09/07/2017
Via Lazzaretto, 5 MILANO (MI)
Mostra mappa

Padova
dal 29/04/2017 al 16/07/2017
Via Grassi, 2 PADOVA (PD)
Mostra mappa

STAGE

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM AZIENDE e LAVORO, sportello placement di ISTUM, è profondamente focalizzata, unitamente al grande network nazionale di partners di cui dispone, al monitoraggio delle opportunità di sviluppo per i partecipanti, in linea con tale obiettivo, attraverso Stage e/o tirocini formativi.

Alla fase di Placement, infatti, l'Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.

Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini. Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM, per i richiedenti, si realizzano attraverso:

  • Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare nell'ottica di fornire opportunità di tironicio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
  • Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;
  • Assessment individuale svolto con Head Hunter e HR Professional per fornire un adeguato orientamento postmaster al partecipante;
  • Eventi di incontro con aziende e studi di consulenza con la finalità di monitorare ulteriori opportunità;

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta FAI LA TUA RECENSIONE

Richiedi informazioni

Chiamaci al
06 92 92 98 80
Per accelerare i tempi, inserisci il codice 3606 quando richiesto

oppure compila il form

Richiedi informazioni