Master level visual design Verona
pubblicato da NAD NUOVA ACCADEMIA DEL DESIGN

VERONA (VR)
Data non definita
In aula
300 ore

La figura professionale che esce da questo Corso Accademico annuale - Master Level Visual Design - potrà inserirsi in diverse realtà aziendali come:

  • Studi professionali di graphic design (grafica editoriale, packaging, visual identity, comunicazione multimediale, exhibit design);
  • Uffici grafici interni alle aziende (impostazione degli stampati e della comunicazione interna e esterna);
  • Reparto grafico delle redazioni dei periodici (nel ruolo di direttore creativo o di responsabile dell'impaginazione);
  • Case editrici (nel ruolo di responsabile della progettazione o di responsabile dell'immagine di una linea editoriale, come ad esempio per collane di libri o opere multimediali);
  • Agenzie di pubblicità (assumendo il ruolo di consulente per il coordinamento di una campagna o di specifici interventi di comunicazione legati all'immagine corporate, ovvero il marchio e sua applicazione).

Inoltre può intrattenere collaborazioni con agenzie, studi o committenti individuali su progetti specifici, con il ruolo di freelance o lavorare come libero professionista in base alla nuova legge (14 gen. 2013) per i professionisti cosiddetti "senz'albo".

Referente Nicola Pighi

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Il Corso annuale di Visual Design ha l'obiettivo di formare profili completi pronti ad intraprendere la professione del Progettista della comunicazione visiva e multimediale. Oggigiorno, il ruolo del Visual Designer è molto richiesto in un mondo in continua evoluzione che fa della pubblicità e della comunicazione l'arma di vendita di maggior impatto emotivo.

DETTAGLI

I docenti del Corso sono professionisti del settore in grado di guidare gli allievi nella conoscenza delle materie di indirizzo, nella comprensione di software specifici, nel contatto con problematiche pratiche esistenti. La loro competenza e pragmaticità consentirà agli studenti di apprendere in maniera concreta i "segreti" del mestiere.

Sono in programma delle lezioni con ospiti esterni, seminari con l'industria, visite aziendali, che permettono agli studenti di relazionarsi con potenziali datori di lavoro e di avvicinarsi in maniera completa ed operativa alle esigenze dell'odierno mondo del lavoro professionale.

Il programma è strutturato secondo diversi moduli suddivisi in:

  • Graphic Design,
  • Web Design,
  • Animazione 3D e rendering,
  • Video e post-produzione.

Il Corso si propone di:

  • percorrere gli elementi tecnici della progettazione grafica,
  • fornire gli strumenti per la produzione di elementi di grafica,
  • insegnare l'utilizzo di software appositi per la realizzazione di illustrazioni e loghi,
  • analizzare la progettazione di siti web,
  • pianificare strategie legate al web marketing,
  • padroneggiare la videografica e gestire la post-produzione video.

Non mancherà uno specifico modulo legato all'inserimento nel mondo del lavoro, dove si insegnerà:

  • come si prepara un CV,
  • come si affronta un colloquio lavorativo,
  • come aprire una partita IVA.

Interverranno degli esperti (consulenti del lavoro e commercialisti) per aiutare gli allievi a comprendere la complessa legislatura vigente in materia per chi è o vuole diventare un libero professionista (in base alla nuova legge del 14 gennaio 2013 in materia di professioni non appartenenti, in precedenza, ad Albi Professionali o Associazioni di Categoria).

In NAD - Nuova Accademia del Design esiste lo sportello di Job Counselling, sempre attivo e al servizio degli studenti per consigliarli nelle loro scelte e facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro.

Il percorso di studio si conclude con una prova predisposta dall'equipe dei formatori finalizzata all'accertamento delle competenze dello studente.

Dopo la verifica d'esame e dei lavori svolti durante la durata del corso, verrà rilasciato un attestato di specializzazione con votazione in trentesimi, a norma con le vigenti disposizioni legislative, che certifica le competenze acquisite e la loro spendibilità nel mondo del lavoro a livello europeo.

L'Attestato di Competenza Professionale di NAD permetterà di migliorare la voce del Curriculum Vitae dedicata a "competenze personali" e "attestati e certificati" e consentirà l'inserimento nel mondo del lavoro con una specializzazione completa e altamente ricercata.

SEDI DEL CORSO

NAD Nuova Accademia del Design
via Luigi Pasteur 12 VERONA (VR)
Mostra mappa

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta FAI LA TUA RECENSIONE

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni