Corso rendicontazione e gestione dei progetti europei
pubblicato da CAMERA DI COMMERCIO BELGO - ITALIANA

()
dal 09/11/2017
In aula
16 ore

Il Corso di europrogettazione avanzato "Rendicontazione e gestione dei progetti europei", rappresenta un approfondimento sulle tecniche utili alla redazione di un progetto europeo di qualità. Una volta ottenuta l'approvazione di un progetto da parte della Commissione europea, è necessario essere in grado di gestire correttamente diverse attività, coordinare i partner e redigere i diversi report richiesti.

In particolare, i progetti di cooperazione internazionale, realizzati in Paesi al di fuori dell'Unione europea, comportano una serie di problematiche aggiuntive, che bisogna essere in grado di fronteggiare.

Referente Andrea Collavini

Aggiungi ai preferiti

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Il corso in Rendicontazione e gestione di progetti europei ha l'obiettivo di approfondire e migliorare l'implmentazione, la rendicontazione, il monitoraggio e la valutazione dei progetti europei.

Durante il corso sono analizzati diversi aspetti concernenti la fase di implementazione di un progetto: dalla gestione finanziaria al monitoraggio della performance, dalla gestione del partenariato alla preparazione dei report da presentare alla Commissione.

Avere una buona idea non basta: bisogna imparare la tecnica giusta, con una metodologia didattica di tipo interattivo e basata sullo scambio di best practices e su alcune esercitazioni pratiche, per trasmettere ai partecipanti i diversi aspetti della gestione del progetto.

L'esperienza non si esaurisce nei 3 giorni di formazione: al termine del corso, infatti, i partecipanti restano in stretto contatto con le attività dell'Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana ricevendo aggiornamenti sulle opportunità di finanziamento europeo.

DETTAGLI

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti utili per affrontare le difficoltà pratiche tipiche della fase di realizzazione, gestione e coordinamento del progetto europeo, alternando a lezioni frontali esercitazioni pratiche. Il programma del corso è suddiviso in tre moduli.

Modulo 1 -Gli elementi di qualità nella stesura del progetto europeo

  • Partenariato europeo
  • Analisi della qualità del quadro di lavoro
  • Piano di comunicazione e definizione dei gruppi target

Modulo 2 -Budget e rendicontazione del progetto europeo

  • Ciclo finanziario e gestione finanziaria
  • Report finanziario

Modulo 3 -Implementazione del progetto europeo

  • Strumenti per l'implementazione
  • Coordinamento esterno e comunicazione interna
  • Monitoraggio e rendicontazione delle attività

SEDI DEL CORSO

Bruxelles
dal 09/11/2017 al 11/11/2017
rue de la loi 26 Bruxelles (EEBelgio)
Mostra mappa

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta FAI LA TUA RECENSIONE


Corso in Europrogettazione - Mediterraneo e Balcani
Alessio Testi



5 di 5

Un corso interessante!
Corso in Europrogettazione - Mediterraneo e Balcani

Tra i tanti corsi di europrogettazione che ho trovato su internet, nessuno aveva una specializzazione particolare, erano tutti molto generici. Ma questo faceva proprio al caso mio. Con i compagni del corso abbiamo lavorato su una bando di EuropeAid che poi si è rivelato utile per il mio lavoro. Ottimi i docenti che hanno risposto a tutte le nostre domande!

Corso di introduzione agli appalti europei
GIUSEPPE



5 di 5

era ora! ottimo.
Corso di introduzione agli appalti europei

così le amministrazioni pubbliche e i vari enti e privati non cercheranno più calunnie. Bravi, ciao

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni