Utilizzo DPI Anticaduta Torino
Pubblicato da AltoX

RIVOLI (TO)
dal 31/05/2024 al 31/05/2024
In aula
8 ore
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

Corso di Formazione al corretto utilizzo dei DPI Anticaduta nei lavori temporanei in quota. Nel rispetto del D.Lgs. N. 81 del Aprile 2008

Descrizione

Corso di Formazione al corretto utilizzo dei DPI Anticaduta nei lavori temporanei in quota.

Destinatari: Corso di formazione prevenzione rischi, destinato ai lavoratori (ordinati e/o subordinati) che effettuino operazioni lavorative in altezza e che utilizzino per la protezione contro le cadute dall'alto, DPI anticaduta.

Lavoratori specializzati nell'utilizzo dei sistemi anticaduta, in grado di intervenire con prontezza ed efficacia in numerosissime situazioni ove con i sistemi di accesso tradizionali non è possibile arrivare. Specializzazione uitlissima in parecchi settori lavorativi: edilizia, grandi opere, carpenteria, spettacolo, tree climbing, lavori speciali in ambiente confinato, pozzi, squadre di soccorso, squadre di protrezione civile, di anticendio...etc.

Scopo della formazione: Accrescere il livello della sicurezza dei lavoratori che fanno uso dei DPI Anticaduta- Addestrare i Lavoratori all'utilizzo di tali DPI- Ottemperare a quanto disposto dal D.Lgs. n.81/08 Art. 36, Art. 37, Art. 77, Art. 78

Attestato: al termine del corso con esito positivo, verrà rilasciato nominalmente l'Attestato di Frequenza ed Apprendimento relativo alla tipologia della formazione erogata (data e luogo della formazione, durata dei moduli teorico/pratico, eventuale addestramento ricevuto....)

Referente Pier Mattiel

Scopri tutti i dettagli sul Utilizzo DPI Anticaduta Torino


Tematiche del Corso

PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

I corsi di formazione per Operatori al lavoro in quota, utilizzo D.P.I. anticaduta, normalmente li svolgiamo nella nostra sede di Rivoli, in provincia di Torino.

Mediamente in piccoli gruppi da 4/5 persone, in modo tale da garantire una formazione/addestramento ottimale, senza sacrificare la flessibilità nel concordare le date.

La durate ed i contenuti sono diversi a seconda del livello richiesto :

1° livello 8 ore “Utilizzo di D.P.I. anticaduta semplici ed in numero limitato”
2° livello 16 ore “Utilizzo di D.P.I. anticaduta“
3° livello 8 ore “Addestramento alle manovre di salvataggio in quota“ (accessibile dopo aver frequentato uno dei due livelli sopra)

I corsi si compongono di una parte teorica di 4 ore, più una parte pratica (addestramento) di 4 ore o 12 ore.

I moduli si svolgono in sede coperta per cui le date non sono influenzabili dal fattori meteorologici.

I corsi si tengono di norma una volta al mese (da settembre a giugno) e dal lunedì - al venerdì

Dal momento che i corsisti raggiungono il numero di 4 persone la o le date vengono scelte direttamente dal cliente.

Al superamento del corso si riceve l’attestato conforme a quanto stabilito dal D.Lgs. 81 /2008 di operatore adibito all’utilizzo dei DPI anticaduta.

Per coloro che ci raggiungono da lontano disponiamo di albergo convenzionato.

Normalmente il contenuto formativo nel dettaglio viene concordato di volta con le necessità dell’azienda (tipi e qualità dei sistemi anticaduta in uso….)

Ovviamente quando i numeri e le condizioni lo permettono svolgiamo la formazione anche presso la sede dell’azienda committente  allorché questa disponga di una struttura adatta alla formazione teorica (aula o simile) e all’addestramento (Pali, tralicci, impalcature, strutture metalliche…..)

SEDI DI SVOLGIMENTO

Palestra Borgo Nuovo
dal 31/05/2024 al 31/05/2024
Via Frejus, 40 RIVOLI (TO)

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Formazione per formatori sicurezza

Pubblicato da: GVS81 srl

Il corso permette di acquisire la qualifica di formatore, prevista per i docenti che operano nel settore della salute e sicurezza sul lavoro e, nel contempo, consente di ottenere crediti formativi per l’aggiornamento periodico obbligatorio di RSPP, ASPP, RLS e DDL di tutti i Macrosettori ATECO.

Corsi Rischio elettrico

Pubblicato da: GVS81 srl

A Bergamo, Corso per idoneità ai lavori elettrici PES PAV. Formazione rivolta agli addetti per l'attribuzione delle qualifiche PES e PAV,ovvero tecnici che operano sotto tensione a contatto, destinatari di autorizzazione per lo svolgimento di attività sugli impianti elettrici.

Corsi Sicurezza sui lavori in quota

Pubblicato da: GVS81 srl

Il corso addetti lavori in quota è una formazione che risponde agli obblighi formativi del Datore di lavoro rispetto gli addetti che svolgono mansioni che espongono il lavoratore al rischio di una caduta, da un’altezza minima di 2 metri, calcolata da un qualsiasi piano considerato come stabile (art. 107 del D.Lgs. 81/08)

Corsi Piattaforme mobili e gru

Pubblicato da: GVS81 srl

Il Corso addetti gru a torre, gru mobile, gru per autocarro, è contemplato dall’ Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, che ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.

Corsi Primo soccorso

Pubblicato da: GVS81 srl

Il corso addetti al pronto soccorso è rivolto ai lavoratori nominati dal datore di lavoro, nell’organizzazione Aziendale di pronto soccorso e di assistenza medica di emergenza (art 45 del Dlgs 81 /2008)

Corsi Antincendio

Pubblicato da: GVS81 srl

Il Corso addetti antincendio è previsto per tutti gli addetti incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo, salvataggio, primo soccorso e gestione dell’emergenza.

Richiedi informazioni