ELEMENTI DI BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI Asti
Pubblicato da Alfaform

ASTI (AT)
Data da definire
In aula
60 ore

Il modulo "ELEMENTI DI BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI" è finalizzato a trasmettere le conoscenze basilari necessarie per elaborare la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, con riferimento a situazioni ordinarie e utilizzando software gestionale specifico. Vengono erogati i contenuti necessari per svolgere le operazioni relative alla costituzione del rapporto di lavoro, per redigere semplici prospetti paga riferiti al lavoro ordinario e straordinario, festività, ferie, permessi retribuiti e per elaborare la documentazione relativa ai principali adempimenti contributivi e assicurativi obbligatori. Questo modulo riconosce un credito formativo valido per l'ottenimento della specializzazione in "Operatore specializzato in Paghe e Contributi".

Referente Segreteria didattica

Scopri tutti i dettagli sul ELEMENTI DI BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI Asti

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base

OBIETTIVI

.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

Selezione Iniziale: È previsto un incontro informativo per la presentazione del percorso. Inoltre, per coloro che non hanno frequentato il modulo ELEMENTI DI BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI" viene somministrata una prova selettiva prima dell'iscrizione al corso (i contenuti di questa prova sono da ricavare dalla prova finale prevista al termine del suddetto modulo).

Requisiti per l'ammissione: Credito formativo derivante dalla frequenza del modulo "ELEMENTI DI BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI". Possono tuttavia essere ammessi anche coloro che, pur non avendo frequentato il primo modulo, posseggono un'esperienza lavorativa/formativa equivalente da verificare attraverso una prova di ingresso (vedi attività preliminari). È richiesta la qualifica professionale in ambito gestionale/amministrativo o informatico. È tuttavia possibile accedere anche con qualifica professionale diversa da quella sopraindicata o con diploma di scuola secondaria di primo grado, previo accertamento dei prerequisiti d'accesso previsti.

Quota a carico dell'allievo: Per gli occupati il corso è finanziato al 70% dalla Regione Piemonte. La quota a carico dell'allievo è pari a 198,00 euro. Fanno eccezione all’obbligo del cofinanziamento i lavoratori con ISEE inferiore o pari a 10.000 euro, per i quali il voucher può ricoprire fino al 100% del costo del corso.

Certificazione finale delle competenze: Validazione delle competenze

Determina di Approvazione: D.D. 26 settembre 2017, n. 900: Direttiva formazione continua e permanente dei lavoratori occupati 2016-2018 di cui alla D.G.R. n. 26-3145 del 11/04/2016 e s.m.i: Approvazione Catalogo regionale dell' Offerta Formativa Periodo 2017-2018 ai sensi dell'Avviso della Regione Piemonte attuativo delle misure 3.10iv.12.01.03 e 3.10iv.02.03

Programma:

  1. U.F: ACCOGLIENZA
  2. U.F: GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO: Procedure di assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro; Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica del rapporto di lavoro; Principi di elaborazione testi.
  3. U.F: ADEMPIMENTI PER L'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE: Normativa previdenziale, fiscale ed assicurativa di riferimento; Tecniche di base di amministrazione del personale e applicativo gestionale di riferimento.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Alfaform
Via Gaeta, 10 ASTI (AT)

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni