Quanta Risorse Umane
Top School !

Via Assietta, n. 19 MILANO (MI)

La società Quanta Risorse Umane S.p.A. opera dal 2000 nel settore dell’orientamento e della formazione professionale e continua. Appartenendo a gruppo Quanta S.p.A. (specializzato in ricerca e selezione, politiche attive, outplacement e somministrazione) ha sempre progettato e realizzato piani formativi strettamente legati al mercato dei lavoro e ai fabbisogni professionali espressi dalle aziende operanti sul territorio nazionale. L’obiettivo è infatti sempre stato quello di supportare le aziende nella qualificazione del personale interno al fine di garantire la propria competitività o di formare personale da inserire in contesti aziendali.

L’approccio utilizzato ha portato, quindi, la Quanta Risorse Umane a specializzarsi anche su proposte progettuali rivolte a particolari settori ritenuti strategici per il paese e ad alto potenziale di crescita ed innovazione. La creazione, nel 2013, della rete “Composites Skills Development” costituita da aziende operanti nel settore dei materiali compositi ha portato la nostra società a creare la Scuola di Alta formazione “Quanta Composite Learning & Training” per la formazione di personale tecnico specialistico nella lavorazione e nel taglio della fibra di carbonio. Sempre nell’ottica della specializzazione dei servizi e della progettazione di una formazione ad alto valore aggiunto, la Quanta Risorse Umane ha inaugurato, nel Gennaio 2016, la scuola “Quanta I-City”- la Città dei Talenti dove, grazie ad uno spazio dedicato alle nuove tecnologie e allestito con workstation, scanner,  stampanti 3D e con un teatro virtuale stereoscopico, è riuscita a realizzare percorsi formativi rivolti alla formazione dei profili in ambito ICT e allo sviluppo di moduli in realtà virtuale, immersiva e aumentata a supporto della formazione tradizionale. Con riferimento alle specializzazioni, l'attenzione sempre crescente da parte delle aziende nei confronti della lingua inglese, ha spinto l'azienda ha divenire “British Institutes” su Roma e su Milano in modo da poter offrire una formazione linguistica di alto livello certificabile, a livello internazionale, secondo gli standard British. Quanta Risorse Umane realizza inoltre corsi di Formazione per il Management e corsi di formazione continua per il personale fornisce consulenza alle aziende per l'attivazione di progetti finanziati dal Fondo sociale europeo, alla Pubblica Amministrazione e dai fondi interprofessionali. La società è inoltre particolarmente attenta alla certificazione delle competenze credendo fortemente nella necessità di certificare, per gli allievi in formazione, le competenze in uscita favorendo la spendibilità delle stesse nella ricerca o nel mantenimento di un'occupazione. Allineandosi agli obiettivi Europa 2020 la società intende, infatti, promuovere la mobilità e la circolazione del capitale umano anche e soprattutto in considerazione della presenza della Quanta in numerosi paesi esteri tra cui possiamo citare Romania, Brasile, Svizzera e USA. Promuovere l’occupazione attraverso la formazione di alto livello qualitativo rappresenta, infatti, l’impegno di tutto il gruppo Quanta in questo momento storico e rende, quindi imprescindibile, creare dei modelli progettuali che consentano di certificare non i percorsi di formazione ma i risultati di apprendimento (competenze acquisite).

Accreditamenti posseduti

  • 1) Regione Lombardia per la Formazione e l’Orientamento - DDG nr.18416 - 6/12/05
  • 2) Regione Lazio per la Formazione e l’Orientamento - Determinazione n.B5481 - 08/07/2011 e n. G10799 - 28/07/2014
  • 3) Qualificazione Fondimpresa come soggetto proponente per la categoria I – classe B
  • 4) Fondo Forma.Temp quale Organismo attuatore - Cod. Accred. FT: 0034.0134.

Esperienze con i fondi interprofessionali

Per ciò che attiene alle attività già svolte con i finanziamenti di Fondimpresa, nel corso del biennio 2008-2010 ha realizzato due progetti settoriali: - PROGETTO PIANETA; AVS80/07 (azioni formative: 62, ore di formazione realizzate 3.872, lavoratori in formazione 425, aziende beneficiarie 14; - PROGETTO MAC.PI, AV 94/08/II azioni formative n. 83, ore di formazione realizzate 4.200, lavoratori in formazione 893, aziende beneficiarie 22. Ha inoltre gestito, per aziende clienti, numerosi conti formazione. Nel 2016 ha vinto, in risposta all’avviso 5/2015 di Fondimpresa il piano territoriale “La formazione: il motore della competitività ( azioni formative: 38 per 1204 ore di formazione erogata a 133 dipendenti aziendali) e nel 2017, in risposta all’avviso 1/2016, ha ottenuto il finanziamento del piano settoriale: “Neski – New Skills” – ID AVS/073/16II rivolto ai dipendenti di diciotto aziende metalmeccaniche. Ha inoltre gestito numerosi conti formazione per aziende clienti nel periodo compreso tra il 2014 e il 2016. Tra le sue esperienze con i fondi interprofessionali possiamo citare anche i piani gestiti con il Fondo Fapi: - anno 2010: 1) Azienda Finsea (avviso 1-2010); anno 2011:1) 1) Piano Un magazzino di conoscenza: gestione web integrata e tracciabilità dei prodotti”- azienda Adrizoo; 2) Piano: la qualità parte dalla tradizione e prosegue nella formazione – azienda Spiedì; - anno 2012:1) Piano “WEB MARKETING APPLICATO AL SETTORE AGRO ALIMENTARE – Azienda beneficiaria: Dora Sarchese; 2) Piano “La conoscenza come fattore di crescita – azienda Faci Srl; 3) Piano Improve your english and security – azienda PAMEC; - anno 2017: 1) Piano “International solutions” - Azienda beneficiaria SDP (avviso 1/2016); 2) Piano “Next ******** learn english – azienda beneficiaria Next4; 3) Piano: “Guardare all’Europa: miglioramento delle competenze linguistiche” - azienda beneficiaria Thinkknow.

Recensioni sulla scuola


Fai la tua recensione

Corsi pubblicati