That'sit accademiadelleaccademie

via polledrara 26 FARA IN SABINA (RI)

Siamo un gruppo di professionisti che ha deciso di fondare una nuova realtà, l’ “Accademia delle Accademie”.

ADA, nella nostra concezione, vuole essere un soggetto che si propone a persone ed aziende, per dare loro un nuovo modello per la propria crescita al cambiamento. Per fare questo ci concentriamo quotidianamente e agiamo per non essere un semplice gruppo, ma una vera e propria squadra. Le nostre provenienze, come i nostri singoli profili raccontano, sono le più diverse.

E’ diversa la nostra provenienza geografica, il nostro percorso di vita, le scuole che abbiamo frequentato, la nostra cultura personale, le esperienze lavorative che abbiamo avuto. E soprattutto, come è logico che sia, siamo molto diversi tra di noi. Questo, che può sembrare un concetto banale (ogni persona è unica e irripetibile) però, nel nostro caso è, al tempo stesso:

➢ un punto di consapevolezza che ci accompagna in ogni singola azione

➢ un patrimonio di ricchezza

➢ un modello per concepire ed offrire il nostro contributo ai clienti, consapevoli che, in questo modo, esso possa risultare decisivo, nella loro ricerca di cambiamento e di miglioramento.

Ci siamo incontrati per caso, come spesso accade, ma l’esperienza nella quale ci ha messo insieme ci ha permesso di individuarci e di riconoscerci. Facciamo parte, infatti, di una più ampia famiglia. Un movimento che si propone di diffondere, partendo dall’Italia, un nuovo modello economico sociale, con visione antropocentrica. Questa esperienza, giorno dopo giorno, ci ha fatto sentire sempre più affini, per valori, modi di pensare all’azione, modo di concepire il rapporto con gli altri.

E’ in questa realtà che abbiamo capito che, insieme, stavamo costruendo un qualcosa di prezioso che era opportuno offrire anche alle persone che, di questo movimento, non sono parte. La decisione di fondare ADA è stata una logica, conseguenza.

Ci piace pensare, una conseguenza inevitabile. Un luogo di crescita e di cambiamento che possa essere strumento per chiunque desideri veramente cambiare e migliorare. Su questo, infatti, siamo categorici: possiamo far tutto quello che serve per supportarti, ma non potremo mai sostituirci a Te. Saremo i Tuoi primi riferimenti, i Tuoi più appassionati sostenitori, i Tuoi primi ingegneri di soluzioni per Te, persona o azienda che Tu sia, ma non muoveremo un dito, se non sarai Tu ad agire e a metterti in gioco per primo, costantemente, con serietà e dedizione. In cinque abbiamo dato vita ad ADA, ma siamo molti di più, in realtà. Da subito, in tantissimi hanno deciso di convergere in ADA.

Tantissimi che hanno fatto il nostro stesso percorso, vivendo la crescita del Movimento Antropocentrico. Altri che giungono a noi da percorsi diversi. Tutti, fin da subito, hanno capito quello che facciamo e come lo facciamo e si sono riconosciuti. Non appena partiti, già siamo in tantissimi e, ogni giorno, gli appartenenti ad ADA diventano più numerosi. E questa è già una vittoria. Perché ADA è una fonte inesauribile di attività da mettere in campo.

C’è tanto da fare e c’è da fare ogni giorno di più. Dunque, c’è spazio per tutti a condizione che ognuno si riconosca nei nostri valori e nel nostro modo di agire.

Recensioni sulla scuola


Fai la tua recensione

Corsi pubblicati