BAICR Cultura della Relazione

Via delle Coppelle 35 ROMA (RM)

BAICR Cultura della Relazione promuove, attraverso master e percorsi di specializzazione, la formazione continua e la ricerca su metodi e strumenti della didattica, con particolare attenzione allo sviluppo dell'e-learning. E’ agenzia formativa accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (D.M. 177/2000). Organizza master post lauream a distanza diretti principalmente al mondo dei beni culturali, della pubblica amministrazione e della scuola, in convenzione con l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” o in partnership con altre istituzioni.

Fin dalla sua costituzione, il BAICR ha rivolto le sue proposte formative ad un pubblico adulto, già inserito nel mondo del lavoro e generalmente in possesso di una sua fisionomia professionale - insegnanti, capi d’istituto, operatori culturali, funzionari della pubblica amministrazione - impegnandosi nella promozione e nello sviluppo dell’e-learning come risposta concreta alla domanda di formazione continua e diffusa, orientando negli anni il proprio campo di ricerca verso le potenzialità offerte dalla rete, di pari passo con il contemporaneo incremento del numero di utenti Internet.

 Nell’evolvere e aggiornare la propria attività formativa, il  BAICR esprime e dà voce a tutta una serie di sollecitazioni che gli provengono dal contesto in cui opera: le istituzioni culturali, le riviste di critica della cultura, il dibattito storico e sociologico sul Novecento e sulle ultime frontiere del cambiamento.

Il patrimonio di conoscenze e riflessioni che tende a sistematizzare in programmi didattici per la scuola, per le professioni e per la Pubblica Amministrazione, è frutto di uno scambio costante e di una contaminazione con attori sociali diversi, ivi compresi saperi dell’economia e delle imprese, anche se mediati dall’ottica della produzione di contenuti.

“Nella nostra struttura lavorano fianco a fianco docenti della scuola e dell’università, redattori, operatori culturali e tutti i professionisti del web. E’ da questo mix particolare che prende corpo ciò che siamo, non migliori certamente, ma riconoscibili nell’universo delle possibilità formative”

Recensioni sulla scuola


Fai la tua recensione

Corsi pubblicati