Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Top School !


L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare®, fondato dalla Prof.ssa Vincenza Palmieri, ha  come mission la realizzazione di Progetti Umanitari, a carattere nazionale ed internazionale, in particolare nel campo dei Diritti Umani dell’Infanzia e dell’Adolescenza.  

- È un Ente accreditato presso il MIUR con Decr. Prot. n. AOODPIT.852 del 30/07/2015 - Ente adeguato Direttiva n° 170/2016 del 23/11/2016 - Ente aderente all'iniziativa "Carta del Docente"

- È un Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

- È un Ente autorizzato all'organizzazione di eventi formativi dall'Ordine degli Assistenti Sociali CNOAS (Delibera del 10 ottobre 2015/parere favorevole del Ministero della Giustizia,ai sensi dell’art.7, comma 2, del D.P.R. 7 agosto 2012, n.137)

- ​È attivo sia sul fronte macro delle iniziative Legislative - nel campo della Famiglia, dei Minori, dell’Apprendimento- sia sul fronte delle sue declinazioni singole, individuali, specifiche.  

- Opera attraverso interventi di varia natura, privilegiando l’attività di Formazione, ritenuta presupposto fondamentale per una azione efficace e di qualità. 

- Realizza, dunque, master, corsi, attività laboratoriali concrete ed iniziative formative di alto livello, volte a promuovere cambiamenti di natura culturale e legislativa, in affiancamento ad Organismi Istituzionali Nazionali e Sovranazionali. 

 

Svolge attività di consulenza continua in ambito internazionale ed interculturale, anche mediante attività di pubbliche relazioni e la conclusione di accordi con Istituzioni Governative e Diplomatiche italiane ed estere, nonché con organizzazioni, associazioni ed enti privati.  

Agisce secondo un Approccio integrato tra competenze pedagogico-familiari, psico-pedagogiche, sociologiche e giuridiche. La collaudata interazione tra professionalità complementari e lo sviluppo lungo molteplici aree d’intervento (assistenza socio-psico-pedagogica, peritale e legale; interlocuzione con le istituzioni politiche; contatto con i mezzi di informazione) garantisce un’ampia efficacia, in primis in termini di successo nei singoli casi affrontati.  

Coltiva un filo diretto con le Istituzioni Pubbliche e Amministrative, sollecitando un costante confronto costruttivo con i responsabili degli enti territoriali, nazionali e sovra-nazionali, presso i quali l’équipe INPEF è ampiamente conosciuta ed accreditata.  

Agisce attraverso la firma di protocolli di intesa con le rappresentanze diplomatiche estere in Italia, per la difesa dei Diritti dei Minori stranieri nel nostro Paese. Ultimo, un accordo con l’Ambasciata dell’Ecuador per un Progetto Integrato a Tutela dei Minori Ecuadoriani in Italia. 

Si adopera per una sensibilizzazione profonda dell’opinione pubblica, tramite i più opportuni ed efficaci mezzi d’informazione, attraverso il più corretto inquadramento giuridico e scientifico dei fatti considerati. L’Istituto promuove, dunque, iniziative editoriali e divulgative sulle tematiche di interesse e attività: pubblicazioni, articoli, manifesti, convegni, grandi eventi. 

Realizza Pubblicazioni a carattere sociale e scientifico nell’ambito socio-psico-pedagogico, in particolare riguardo alla Pedagogia Familiare ed ai correlati profili didattici e di formazione professionale, nonché sui grandi temi dei Diritti Umani e dei Minori. 

Attualmente, è impegnato in una formazione sul campo per Testimonial dei Diritti Umani, ​ attraverso un evento lungo mesi - patrocinato dal​ Senato della Repubblica - che si concluderà presso la Camera dei Deputati ​- Palazzo Montecitorio, ad ottobre p.v. Iniziativa che ha ricevuto la visita ed il plauso dello stesso Presidente del Senato Grasso.  

Ha strutturato il Programma “Vivere senza Psicofarmaci” e il Programma Nazionale “Mai più un bambino...”, quest’ultimo riconosciuto ed adottato da decine di Sindaci ed Amministrazioni Comunali. 

L'INPEF ​ha visto riconosciuti i suoi Corsi e Master di Alta Formazione ed ha ricevuto l’accreditamento presso importanti Enti e Istituti, tra cui: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero per i Beni e le attività Culturali, Roma Capitale, Associazione Nazionale Pedagogisti Familiari, Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali, Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio, Associazione Italiana Mediatori Familiari, Coordinamento Libere Associazioni Professionali, Associazione Nazionale Sociologi, Ordine degli Avvocati di Roma, Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, Consiglio Regionale della Campania, Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem, Province, Comuni e molti altri Enti.   

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è così strutturato:  

PRESIDENTE

Vincenza Palmieri 

STAFF E COLLABORATORI

Pierluigi Bonici - Vice Presidente

Pamela Acosta - Coordinamento Generale 

Rosa Maria Reale - Segreteria Didattica

Francesca Mazza - Tutor di Segreteria Didattica

Silvia Massari - Ufficio Iscrizioni

Cristina Minari - Tesoreria

Erika Detti - Contabilità

Giuseppe Palmieri - Web, comunicazione, arte e cultura

Valeria Biotti - Comunicazione, Cultura e Stampa

Gioia Di Iorio - Ufficio di Presidenza - VSP

Clara Centili - Comunicazione e Stampa 

Manuela Amati - Consulente Informatico

DOCENTI

Andreini Eugenio - Esperto

Dr.ssa Baldi Marina

Dr.ssa Bastone Antonella

Avv. Paola Bevere - Presidente Antigone Lazio

Prof.ssa Buccolo Maria

Buhling Thomas - Esperto

Prof. Cantatore Lorenzo

Dr. Caprioli Nicola

Dr.ssa Catalani Maura

Avv. Cerè Donatella

Dr. Colaiuda Fabio

Dr.ssa De Rinaldis Francesca

Dr.ssa De Vittori Elisabetta

Dr.ssa Di Marco Amelia

Dr.ssa Di Mastropietro Francesca

Prof. Fagiolari Fabio

Dr. Farneti Beatrice

Prof. Farneti Martino

Prof.ssa Fasano Margherita

Dr.ssa Fava Brunella

Dr.ssa Fierro Tina

Avv. Eugenio Gagliano

Padre Galloni Matteo 

Gen. Garofano Luciano

Dr.ssa Genovese Carmen

Dr.ssa Giovannoli Elisabetta

Dr.ssa Gnasso Paola

Prof.ssa Gravela Paola

Avv. Grimaldi Eleonora

Prof. On. Antonio Guidi

Dr. Hysni Hoxha Daniele

Prof.ssa Lopez Annunziata

Dr. Mancini Antonio

Dr. Mancuso Antonino

Dr. Mandalari Giuseppe

Dr. Mastrocola Rina

Dr. Milonis Eugenio

Prof.ssa Miniero Anna Maria

Avv. Francesco Miraglia

Dr. Molinari Giuseppe - Isp. Superiore

Dr.ssa Montello Paola

Avv. Francesco Morcavallo

Dr.ssa Nazzicone Giulia

Dr.ssa Normando Viviana

Dr.ssa Pagliuca Mariella

Dr.ssa Pala Francesca

Dr.ssa Papirio Stefania

Prof.ssa Petrera Stefania

Dr. Quaresima Giuseppe

Dr. Sabbatella Luigi

Avv. Salvi Irene

Dr.ssa Sasso Maria Rosaria

Dr.ssa Scarpetta Daniela

Dr.ssa Simonato Antonella

Prof. ​Vanin Stefano

​Dr. ​Visone Giovanni

Contatti

Indirizzo
Via dei Papareschi, 11 ROMA (RM)
Telefono 065803948
Fax 0655302868
Sito web
Referente Pierluigi Bonici

Recensioni sulla scuola


FAI LA TUA RECENSIONE

Corsi pubblicati

Scienze educazione e formazione

Giornate formative ad impostazione interattiva e pragmatica, per consentire ai corsisti di sperimentare direttamente gli strumenti della Didattica Efficace ® ...

Pedagogia

Corso Intensivo Teatro e disabilità: inclusione scolastica, sociale ed emozionale Ente Accreditato presso il MIUR ...

Pedagogia

Master professionalizzante erogato da Ente autorizzato alla formazione dal MIUR, aderente all'iniziativa "Carta del Docente". ...

Vigilanza e sorveglianza

Corso in accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati di Roma ...

Conservazione beni culturali

Corso erogato da Ente autorizzato MIUR - Borsa di studio per i primi dieci iscritti ...

Pedagogia

Corso Intensivo in Conflitti Familiari e Coordinamento Genitoriale Riconosciuto da ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARI. Ente Accreditato MIUR ...

Diritto civile, penale, costituzionale

Corso Aspiranti Giudici Onorari Minorili professionalizzante e accreditato, elevatissima spendibilità per il progresso di carriera e per tutti i fini concorsual ...

Settore sanitario (altro)

Il primo intervento sulla Scena del Crimine tra aspetti giuridici e medico-legali. Un percorso formativo aderente alla realtà ed estremamente efficace. ...

Psicologia

Seminario di mediazione familiare nella separazione proposto Ente autorizzato alla formazione dal MIUR e dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali ...