Le Arti Orafe

Via dei Serragli 104 FIRENZE (FI)

Fondata nel 1985 da Giò Carbone, Le Arti Orafe è stata la prima scuola italiana dedicata allo studio dell’oreficeria contemporanea, con una visione propria e originale, che ha sempre privilegiato e promosso un processo di apprendimento fondato sull’acquisizione di solide competenze tecniche e professionali, unite alla ricerca artistica e al design.LAO ha inventato, sperimentato e perfezionato un modo di apprendimento creativo e personalizzato, volto all’innovazione e alla ricerca, ma senza perdere di vista l’acquisizione delle tecniche e dei concetti propri di questo settore creativo.

Il concetto di gioiello si è evoluto in maniera sorprendente, dagli anni ’70 del XX secolo, con l’avvento di artisti e orafi che hanno condotto le loro ricerche sulla creazione orafa contemporanea. Sono cambiati i processi, i materiali, le funzionalità, i significati e l’uso sociale dei gioielli. È cambiato il modo di insegnare e di apprendere, sono cambiati gli strumenti e la comunicazione. La contemporaneità ha fatto irruzione anche nel mondo del gioiello, che appariva vecchio e “polveroso”.

LAO ha contribuito e contribuisce in modo determinante a questa costante evoluzione. LAO è un’Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana e certificata secondo le norme ISO 9001, può realizzare corsi riconosciuti e finanziati, oltre a partecipare ai principali programmi europei, ed è unanimemente riconosciuta come una delle più prestigiose scuole europee.

LAO ha sempre avuto la sua sede nel cuore storico di Firenze, nel bel quartiere di Santo Spirito/San Frediano, che conserva il suo carattere e offre a visitatori e residenti un’esperienza umana ancora intensa.

Cinque laboratori per le attività pratiche, un’aula di gemmologia, un laboratorio CAD, tre aule per le lezioni di disegno e per le lezioni teoriche: questa è la struttura che accogli i nuovi studenti.

I laboratori per le lezioni e le esercitazioni pratiche hanno l’attrezzatura specifica in quantità sufficiente al lavoro di tutti gli allievi.

La connessione gratuita a Internet è a disposizione degli studenti in tutti i locali della scuola.

Per i propri studenti, ma anche per studenti provenienti da altre scuole e da Università, LAO ha allestito un’importante biblioteca dedicata alla gioielleria: la collezione di libri, manuali, cataloghi, riviste da tutto il mondo comprende oltre 1300 volumi.

Recensioni sulla scuola


Fai la tua recensione

Corsi pubblicati