Pensieri di Bo' Cultura e Teatro APS
Top School !

Piazza della Vittoria, 47 SANTA MARIA A MONTE (PI)

Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS

Opera nella provincia di Pisa dal 2000 nel campo della formazione artistica, della produzione e distribuzione di spettacoli teatrali.
Da novembre 2021 Pensieri di Bo' è affiliato FiTel. Da dicembre 2022 iscritto al RUNTS come Ente Terzo Settore

Dal 2018 socio promotore del Progetto  C.RE.S.CO. Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea

 

Da Luglio 2020 tra i firmatari del Manifesto Consulta Permanente per le Arti e lo Spettacolo (luglio 2020)

Nasce con la vocazione del 'Teatro Culturale': ovvero uno 'spazio pensato' dove si incontrano, dove stazionano e da dove ripartono i diversi modi di fare Cultura ed educare soprattutto le nuove generazioni alla Bellezza dell'Arte.
Cultura e Bellezza: questa la nostra missione. Dal Settembre 2014 il nuovo spazio del Teatro Comunale di Santa Maria a Monte (provincia di Pisa) ospita tutte le attività formative e creative dei Pensieri di Bo' (in qualità di nuovi Gestori con Gara Pubblica), accogliendo nello stesso luogo le tre anime di questo Centro Culturale: Scuola, Teatro, Compagnia.

  • E' un'importante realtà nel territorio di riferimento per la formazione attoriale (Scuola di Teatro, Corsi serali e diurni, Seminari con i protagonisti della scena contemporanea, nazionale e ed internazionale)
    • Organizza una stagione teatrale (denominata ‘DIRE FARE BACIARE Festival Teatro Contro Corrente) con una programmazione orientata al teatro contemporaneo e con produzioni proprie. 

Da Settembre 2022 collabora con il Comune di Terricciola (prov. Pisa) per la realizzazione di un Progetto Artistico e Culturale legato alla ri-partenza del Teatro Comunale 'Di Vino'  gestendo una stagione teatrale denominata TEATRO IN .

Parallelamente a questa programmazione propone una rassegna teatrale rivolta alle famiglie.

  • Produce e distribuisce spettacoli teatrali per i bambini, adulti e per ragazzi.
    • Organizza e conduce laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado, proponendo percorsi di teatro rivolti agli studenti e percorsi formativi rivolti ai docenti.
    • Sviluppa progetti di teatro sociale e di comunità.
    I Nostri Progetti:
    - Dal 2017 organizziamo, in convenzione con AGAPE Cooperativa Sociale, il progetto (IN)VISIBILI, percorso annuale di Laboratori Teatrali con gli ospiti dei Centri Diurni della Valdera negli spazi del Teatro Comunale di Santa Maria a Monte e del Centro Diurno ‘L’Aquilone’ di Pontedera;
    - Dal 2019 realizziamo, in convenzione con AGAPE Cooperativa Sociale, il progetto MIRA (Guardare Oltre), un Laboratorio Sperimentale di Movimento Artistico con gli utenti dei Centri Diurni della Psichiatria di Pisa;
    - Dal 2017 organizziamo in convenzione con il Consorzio Zenith di Firenze, il progetto A PICCOLI PASSI, percorso annuale di Laboratorio Teatrale con gli ospiti della Residenza Psichiatrica “Franco Basaglia” di Pisa;

- Dal 2005 diamo vita, in convenzione con il Comune di Santa Maria a Monte (Pisa) al progetto teatrale NARRATIVA IN SCENA con gli studenti dell’I.C. “G. Carducci’ di Santa Maria a Monte (Pisa);
- Dal 2019 organizziamo percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro in convenzione con il Liceo Scientifico Classico ‘XXVAprile’ di Pontedera (Pisa)
- Dal 2017 realizziamo Progetti Teatrali Annuali con le classi della Scuola Primaria ‘L’Arcobaleno della Pace’ de La Rotta in convenzione con l’I.C. ‘Curtatone e Montanara’ di Pontedera (Pisa)

- Dal 2021 realizziamo progetti Teatrali (Laboratori) con Istituto Comprensivo Statale 'Leonardo Da Vinci' di Castelfranco di Sotto (Pisa) 

- Dal 2022 realizziamo progetti Teatrali (Laboratori) con Istituto Comprensivo Statale ' Sandro Pertini' di Capannoli (Pisa)
- Dal 2017 in convenzione con l’Università di Pisa, Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere, ospitiamo tirocinio curriculari; 

Dal 2017 abbiamo dato vita alle seguenti produzioni teatrali:
a) Peter Pan: 5 Regole e Mezzo per essere Felici! (Teatro Famiglie);
b) Disegna ciò che vedi! (Teatro famiglie e Ragazzi sulla Shoa)
d) Che ora è? – Dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e agli uomini e alle donne della loro scorta – (Teatro Famiglie e Ragazzi)

e) Non c’è nessuno! (Teatro Prosa) 

f) Io Filume' (Teatro Prosa) 

g) NOI E LE ALTRE in occasione della Giornata Violenza contro la Donna e violenza di Genere.

Teatro di Bo'

Dal lavoro sul territorio di riferimento dei Pensieri di Bo' nasce l'entità artistica Teatro di Bo' con l'obiettivo di creare un ponte tra la continuità con la tradizione e la rottura degli schemi del teatro tradizionale, offrendo maggiore spazio al teatro di ricerca e teatro under 35.

L'orizzonte della programmazione del Teatro di Bo' è la drammaturgia contemporanea che trae alimento dal patrimonio di esperienze consolidate di teatranti maturate all'ombra del fine '900 e inizi del 2000 dando vita ad un teatro che rappresenti le problematiche del contemporaneo proponendo modelli estetici innovativi. 

********  

Recensioni sulla scuola


Fai la tua recensione

Corsi pubblicati